PDA

Visualizza Versione Completa : Specchio primario in plastica e' possibile?



andrea1977
05-05-2015, 13:50
Salve,
innanzitutto complimenti per il forum e grazie per avermi accettato come membro.

Ho una curiosita'...mi chiedevo il motivo per cui non viene usato come materiale di base
per la costruzione dello specchio primario la plastica invece del vetro.

Se cio che riflette la luce e' uno strato di 100 nm di alluminio o argento
depositato su un materiale che non conduce corrente..allora si potrebbe
usare anche la plastica (tipo plexiglass) invece ho visto su internet che non
viene mai usato.

Qualcuno sa il motivo?

grazie!

Angeloma
05-05-2015, 14:15
Casomai, meglio il perspex del plexiglas. Il fattore durezza: è quello, che viene a mancare. Probabilmente non porti occhiali con lenti di plastica, altrimenti non avresti chiesto.

andrea1977
05-05-2015, 14:26
Si e' vero..non ho mai avuto gli occhiali (per mia fortuna).

Quindi il fattore durezza e' fondamentale, se si utilizza un materiale tipo il plexiglass (o affini) cosa succederebbe? Dopo un po si deforma e quindi le immagini non sarebbero piu buone?

ciao e grazie per la risposta!

Angeloma
05-05-2015, 14:31
Ha tutti i problemi dei materiali plastici "teneri".

andrea1977
05-05-2015, 14:34
Ha tutti i problemi dei materiali plastici "teneri".

Quindi come base ci vuole un materiale "duro" e non conduttivo come il vetro..oppure la ceramica (per esempio)..

Marcos64
05-05-2015, 14:38
Parlando di materiali, la plastica, ed il termine e' molto riduttivo, ha molte proprieta' importanti proprio
per una sua naturale elasticita', trattandosi di polimeri. Poi ce ne sono di tutti i tipi, termoindurenti, termostabili, l'unica cosa che non e' nel dna della plastica, e' la stabilita' alle variazioni termiche, cosa che la rende inutile
in applicazioni dove la dilatazione termica creerebbe non pochi problemi, vedi lo specchio di un riflettore. Questo naturalmente, fino ad oggi.

Aldir
06-05-2015, 23:28
Gia ci sono lenti di rifrattori di plastica...vedi nei supermercati.:sneaky::sneaky::sneaky: