PDA

Visualizza Versione Completa : secondo Saturno di stagione



alextar
05-05-2015, 13:36
ore 2:00 circa, credo di aver osservato il mio miglior Saturno di sempre, mai e dico mai mi era capitato di arrivare ad osservarlo a quasi 500 ingrandimenti con il planetary 5mm e barlow 2x, una roba pazzesca per i miei standard soliti, una Cassini ferma e brillante come una pista da bob...peccato che il sensorino della mia camera si sia rifiutato di registrare alcunchè a quegli ingrandimenti, troppa poca luce, ma anche quello che ho portato a casa in fondo non è malaccio, benchè lontano anni luce dal visuale causa obbligatorio aumento della esposizione in postproduzione e conseguente aumento del rumore con perdita drammatica di dettaglio...vabbè, credo sia arrivato il momento di regalarmi qualcosa di piu' sensibile...
Immagine estratta da un filmato di un paio di minuti, circa 2000 frames utilizzati, compatta in afocale sul dobson in firma, Plossl da 6,5mm e barlow 2X

Marcos64
05-05-2015, 13:40
Grazie! Uno spettacolo!

nicola66
05-05-2015, 16:13
ore 2:00 circa, credo di aver osservato il mio miglior Saturno di sempre, mai e dico mai mi era capitato di arrivare ad osservarlo a quasi 500 ingrandimenti con il planetary 5mm e barlow 2x, una roba pazzesca per i miei standard soliti, una Cassini ferma e brillante come una pista da bob...peccato che il sensorino della mia camera si sia rifiutato di registrare alcunchè a quegli ingrandimenti, troppa poca luce, ma anche quello che ho portato a casa in fondo non è malaccio, benchè lontano anni luce dal visuale causa obbligatorio aumento della esposizione in postproduzione e conseguente aumento del rumore con perdita drammatica di dettaglio...vabbè, credo sia arrivato il momento di regalarmi qualcosa di piu' sensibile...
Immagine estratta da un filmato di un paio di minuti, circa 2000 frames utilizzati, compatta in afocale sul dobson in firma, Plossl da 6,5mm e barlow 2X

Bellissima ripresa ;)

Ale ma hai visto ieri sera che tempo e uscito alla distanza la luna dopo le 23,30 era uno spettacolo una brillantezza unica e che saturno .
Mi sono dannato l'anima a riprendere Giove fino alle 22,30 .
Ma mi sono rifatto con saturno in visuale davvero eccezionale , ho provato anche la torretta binoculare con i due oculari da 20mm uno spettacolo

alextar
05-05-2015, 17:59
Vero,ieri ho fatto il triplete, Giove venere Saturno, e stasera si replica

garmau
05-05-2015, 19:53
ottimo risultato.

KRK
05-05-2015, 21:31
Per il metodo utilizzato, hai fatto un "piccolo miracolo". Complimenti.

Giovanni Fidone
05-05-2015, 21:43
Ottima prova Ale;)

Andrea86
05-05-2015, 22:09
Veramente buono. Complimenti [emoji106]

alextar
06-05-2015, 05:53
Grazie amici, sono felice che sia piaciuta :)