PDA

Visualizza Versione Completa : ulteriore modifica t-sky



goa
05-05-2015, 23:35
ciao ragazzi qui la mia ultima modifica , quando posso provo il mak180 insieme al 120ed

goa
05-05-2015, 23:36
https://www.youtube.com/watch?v=7wPRawAMehA

Huniseth
06-05-2015, 20:56
Se posso fare una semplice osservazione..
Metti il 180 e il 120 .. ok. su una altazimutale. Ora, il mak già solo col 40mm fa 70x, non fai in tempo memorizzare l'immagine perchè quando cambi telescopio l'oggetto è già fuori campo, e viceversa.
Diventa un divertissment e poco più.

goa
06-05-2015, 21:30
devo ancora provarli insieme, comunque l'idea e di usare il mak180 con torretta e il 120ed in mono osservando la luna. il 120ed a bassi ingrandimenti il mak180 di potenza sempre parlando per la luna.poi mi piace testare i telescopi insieme ora posso,comunque se non mi trovo bene poco male smonto la morsa e via

Huniseth
06-05-2015, 22:07
Perdona se trovo la tua idea poco realistica, testare due telescopi in AZ manuale ha pochissimo senso. Cosa testi? Devi sempre star li a correre dietro all'oggetto da osservare. A meno che parli di terrestre,allora cambia discorso. Nel senso che un mak180 in terrestre è proprio inutile, 70x sono uno sproposito, puoi guardare il palazzo di fronte al massimo senza tremolio d'immagine.
I test si fanno con inseguimento motorizzato e di notte sul cielo, sono o non sono telescopi?

Anche la mania della torretta... segui troppo un certo forum. Hai già fatto un sacco di errori.
E' una mia opinione, non avermene.

goa
06-05-2015, 22:21
il male di due fori e una morsa, male male rimetto tutto come prima. ciao

goa
06-05-2015, 23:20
Huniseth e tua opinione va bene. ma non ti sto tanto simpatico dato che vengo dal quel forum di cui tu parli. non ti preoccupare mi sto informando come eliminare il mio profilo,non posso prendere le frecciatine che mi lanci sempre,cosa ci faccio qui.....

Aldir
06-05-2015, 23:25
Una bella contraerea...comunque si ha ragione in altazimutale senza inseguimento è gia difficile usare uno strumento...

medved
06-05-2015, 23:36
poi mi piace testare i telescopi insieme ora posso,cmq se non mi trovo bene poco male smonto la morsa e via

Lo faccio anche io con la HDAZ, ricordo molte notti con il 120/1000 acromatico e il newton 130/900 in parallelo. Mi sono divertito molto e ho anchescritto un post a riguardo

goa
06-05-2015, 23:41
non sto dicendo e facile. non metto in discussione quello che dice lui. comunque io non mi trovo piu bene qui,chiedo se potete eliminare il mio profilo non so come si fa. grazie mille

Huniseth
07-05-2015, 00:41
Guarda che ho piacere se resti qui, si discute con tutta calma senza timore di essere bannati.
Ho imparato parecchio dall'altra parte, però ultimamente sono un po scesi di livello, sono rimasti in pochi, ci sarà un motivo. Per tua conoscenza, avevo 7000 commenti prima di essere "terminato"

Almach
07-05-2015, 01:12
Io sono un astrofilo, frequento praticamente tutti i forum e mi sono sempre trovato bene. Secondo me l'astronomia ci deve unire e non dividere: sinceramente questa guerra tra forum non la capisco proprio. :thinking:

Comunque, detto questo, si da il caso che proprio stasera ho usato la T-Sky con treppiede EQ6, flangia Geoptik, morsetto Geoptik a doppio standard e con l'MN 68 a 486x sono riuscito a separare senza ombra di dubbio la stella doppia 35 Comae Berenices, coppia AB, attualmente distante 1,2", con componenti sbilanciate (5-7) senza avere il minimo problema di inseguimento. Prima che qualcuno dica che ciò è impossibile ricordo che il tempo di transito, con un oculare con 60° di campo apparente a tali ingrandimenti è di circa 30 secondi: è un calcolo matematico, non la mia opinione.

Guardando il video di goa, che è un mio caro amico, vedo nel movimento dei suoi telescopi in parallelo la stessa fluidità e dolcezza di movimenti che possiede il mio MN 68, un tubone di 1,2 mt che può essere spostato con un solo dito. Non a caso anche lui, con un dito sul diagonale sposta il tutto con una fluidità eccezionale, grazie alla lunga leva del 120 ED.

Tutto questo per dire che non è il massimo sparare a zero sulle montature altazimutali, solo perchè non piacciono o perchè non si è capaci di usarle. Chiunque ha avuto una altazimutale fluida, bilanciata, robusta, sa bene di cosa parlo. ;)

Marcos64
07-05-2015, 07:39
Ciao goa. A me la tua contraerea piace un sacco, tent'e' che per il futuro ho in mente qualcosa
di molto simile :) Lo vedi anche dalla montatura che ho in firma. Circa l'andarsene da qui, beh, mi
sembri abbastanza precipitoso. La validita' di un forum certo non si giudica da quanto le persone
avvallano le nostre scelte, anzi, giusto che chi ha esperienza cerchi di frenare quelle idee non proprio
ortodosse. Ugualmente, se mi metto in testa una cosa, la realizzo e se faccio una fesseria, almeno
mi saro' fatto esperienza battendoci la capa! :)
Riguardo alla "guerra dei forum", supposto che ci sia, quella si mi fa sorridere!

Angeloma
07-05-2015, 07:49
In un forum c'è scambio di idee; non semore sono concordi, ognuno porta le proprie opinioni ed esperienze. La discussione può essere accesa, talvolta infuocata ma non c'è niente di personale. Non dovrebbe esserci, almeno. Talvolta, la schiettezza può non essere apprezzata, talaltra i toni possono essere duri. Cerchiamo di non scadere in risse verbali da "Bar Sport".

etruscastro
07-05-2015, 08:18
torniamo in tema.
la guerra dei forum da parte nostra non c'è mai stata e mai ci sarà, ognuno è libero di frequentare quello che più gli aggrada.
per TUTTI gli utenti, quando qualcosa non va contattate sempre e solo i moderatori.
goa viene contattato con MP.

Etruscastro

Almach
07-05-2015, 10:45
Credo di essere stato frainteso, vorrei far chiarezza. Io non stavo dicendo che questo forum è in guerra dichiarata con l'altro, non sono così sciocco. ;) Quello che volevo dire è che non mi sembra una cosa onorevole il parlar male di alcuni, spesso con attacchi ad personam, di gente che frequenta un altro forum, che non ha la possibilità di ribattere e che se devo dirla tutta neanche se lo merita: molti sono miei amici ed hanno aiutato me ed altri che avevano bisogno un sacco di volte, il minimo che io possa fare è prendere le loro difese.

Tornando in tema la prima cosa che voglio dire è che non mi sembra che goa abbia fatto niente di strano: ci sono montature altazimutali espressamente progettate come quella da lui ottenuta, come la HDAZ oppure praticamente tutte le famose Tele Optic (Giro, Giro Ercole, etc.), che prevedono la possibiità di montare due morsetti, e quindi due telescopi. Ma dirò di più! Ho appena scoperto che la mia T-Sky, del 2013, ha due fori filettati di fabbrica lì dove goa li ha praticati, segno che hanno iniziato a farceli di serie per dare quel genere di possibilità di montaggio. Sembra incredibile, eppure è proprio così, magari in serata posto una foto.

Inoltre avere due telescopi in parallelo, o addirittura tre, risultato che goa può adesso ottenere, può essere molto utile per mostrare a qualcuno non pratico un oggetto attraverso un telescopio: dopo aver allineato i telescopi sul medesimo oggetto noi possiamo prendere il controllo, ed il neofita si piazza all'altro telescopio, può osservare senza far nulla. Si tratta di un'utilità sia per mostrare qualcosa al curioso o al familiare, oppure e soprattutto ad uno Star Party a tutti i presenti. E noi non dobbiamo interrompere le osservazioni, scusate se è poco. ;)

Un'altra utilità è quella per cui quando si vuole fare un confronto sensato tra due telescopi è necessario averli fianco a fianco la stessa serata, e questa montatura così modificata lo rende possibile.

Un'ultima utilità può essere quella di poter sfruttare nel corso della serata telescopi tra loro complementari, ad esempio un riflettore per le osservazioni del cielo profondo e un rifrattore corto per osservare ampi campi stellari. Quando si osserva il cielo profondo ci si imbatte spesso e volentieri in ammassi aperti spettacolari, ma troppo vasti per essere osservati con il telescopio principale: un secondo telescopio a ciò dedicato può essere molto interessante da avere lì accanto a portata di sguardo. :)

Huniseth
07-05-2015, 13:54
D'accordo, non mi piacciono le AZ, ma per il motivo che devo inseguire agendo sui due assi. Lo trovo una assurdità perdere il tempo per inseguire perchè si toglie ogni piacere di osservazione. Le equatoriali esistono e quindi si usano. Sono scomode per i Newton? Può darsi, ma il problema di inseguire resta e quindi preferirei ugualmente una equatoriale, che mi consente anche una distrazione senza il timore di perdere l'oggetto. Al massimo sarà un po più aventi o più indietro, non perso nelle quattro direzioni.

Le AZ hanno un loro range di utilizzo, mica lo nego, ma per il mio uso non ci rientrano.

Si parlava di confronto fra un 120/900 e un mak180, per memorizzare i dettagli ci vuole qualche secondo o anche di più, e quando si passa all'altro l'oggetto è da recuperare e viceversa. Non è affatto un buon sistema. Se un test fosse fatto in quel modo non lo considererei per niente affidabile.

E' la stessa cosa dei red dot vs ottici - c'è chi preferisce tribulare.. contento lui, c'è persino ancora qualcuno che vorrebbe i finestrini delle auto a manovella..


ps
L'altro era un ottimo forum con persone competenti. Si fossero limitate a discutere di astronomia con serenità e tolleranza lo sarebbe ancora. Se si "terminano" le idee diverse o più spigolose alla fine resta solo la pax sensis e diventa autoreferenziale, ripeto, a parer mio, e non solo, era il forum più completo, vedete che non ne parlo affatto male.
Mi perdoni Etru per la divagazione, il mio consiglio per Goa e gli altri è di leggerli tutti i forum, ci si fa una opinione più completa e poi si decide cosa si preferisce, a ragion veduta.

goa
07-05-2015, 22:20
passiamo oltre... promette bene come stabilita' https://www.youtube.com/watch?v=ozYv-7TDLLY

Huniseth
08-05-2015, 01:39
Bene, ora però vedo che sono montati fissi, quindi puntano in due punti diversi. uno andrà disassato.

goa
08-05-2015, 10:02
ciao Huniseth certo sono gia collimati ,con un micro spessore dietro la morsa dove sta il 120 ed per collimare in orizzontale mentre in verticale non ci sono proplemi. cieli sereni

Huniseth
08-05-2015, 13:46
Ma li hai messi sotto la piastra? Non c'è il rischio che non agganci bene?

I due telescopi non sono molto complementari, a parte appunto i "campi larghi" che a me ad esempio non interessano niente.
Quello che vedi col Mak è sempre superiore a quello che vedi nel 120ed - specialmente se usi una AZ -
anzi.. trattandosi di osservazioni molto "veloci" per via dell'inseguimento manuale e delle oscillazioni che questo comporta, se usati a medio alti ingrandimenti ( in fondo parliamo di telescopi e non di binocoli :biggrin: ) c'è il rischio che ti porrai la domanda perchè diavolo mai hai comprato un 120ed. :biggrin::biggrin:

Ti parlo per la mia esperienza, ti assicuro che di esperimenti ne ho fatti e ne faccio a iosa.

goa
10-05-2015, 00:13
messo un pezzo di un pacchetto di cartine sotto la morsa,meno di una riparella e davvero poca cosa come spessore non ci sono problemi,pure io sto facendo delle prove dove mi piace avere una opinione del telescopio e sicuramente non guasta :D la mia esperienza. se voglio vendere il 120ed oggi o domani si rivende per il prezzo usato, non ci sono problemi.

Huniseth
10-05-2015, 01:17
E' un bel problema quale dei due vendere.. Io consiglio di tenerli per un po tutti e due e di sfruttarli, che sono ottimi telescopi, fra i migliori.
Però ripeto, a costo di essere monotono, sono entrambi da equatoriale motorizzata. Lascia perdere gli esperimenti e comincia ad osservare sul serio.

goa
10-05-2015, 01:49
il mak e quasi 2 anni che sta con me lui non si tocca :D si magari un giorno una eq6 perche no :awesome:

Huniseth
10-05-2015, 14:10
E' già arrivato quel giorno.. ascolta la voce dell'esperienza, era meglio prenderla al posto del 120ed, ormai, è fatta pazienza, il mak quando gli dai il punto giusto dove osservare... le cose te le fa vedere !! E con l'equatoriale te le gusti con tutta calma.

Senza goto, o sei davvero bravo a trovare gli oggetti, oppure passi la vita a guardare le solite 10 cose più evidenti.