Visualizza Versione Completa : Piccolo problema col primo acquisto
Ciao raga,finalmente mi stavo accingendo a fare il pagamento del mio primo strumento,un rifrattore starscope 80/900,ho scelto questo per via della montatura e delle dimensioni modeste (devo spostarmi per osservare).
Dopo qualche mesetto di sforzi economici ero finalmente arrivato,ma ecco che ricordo di avere l'occhio destro quasi cecato,mentre lo star pointer di questo telescopio sta messo proprio in modo che io debba puntare col destro e sembra proprio essere fisso in quella posizione [emoji31]
Che faccio? Sto impazzendo [emoji31]
Vi ringrazio anticipatamente
Angeloma
06-05-2015, 10:24
Lo Star Pointer non è che un Red Dot, strumento di puntamento per le armi di provenienza militare. È progettato ler essere usato con entrambi gli occhi aperti e non è soggetto a parallasse: il punto rosso rimane centrato fisso sul bersaglio anche spostando la testa. Se hai comunque qualche difficoltà, ti puoi spostare alla destra della montatura ed osservare con l'occhio sinistro.
Io tengo entrambi gli occhi aperti in modo da avere una visione ampia del cielo col puntino rosso in sovraimpressione.
Io credevo che quello del telescopio in esame fosse un cannocchiale,non un dot e quindi sarei stato costretto a doverci schiaffare l'occhio direttamente,cosa che per la sua ubicazione mi risulta impossibile perchè mi ritroverei a sbattere la faccia sul focheggiatore...
Se però si tratta appunto di un red dot il problema non mi si dovrebbe porre,devo controllare meglio
Angeloma
06-05-2015, 11:45
Foss'anche un cannocchiale, ti metti a destra della montatura anziché a sinistra e guardi con l'occhio sinistro do po aver girato di lato lo specchio diagonale. E infatti è un cannocchiale...:sad:
Bene,questo a dimostrazione del fatto che sono completamente alle primissime armi,io ero convinto che lo specchio diagonale andasse innestato in un certo modo con posizione fissa,ma se cosí non è allora il mio problema non si pone perchè posso girare l'OTA come mi pare,o sbaglio? Forse sono un deficiente [emoji16]
Angeloma
06-05-2015, 12:53
No, non sbagli. Che puoi girare il tubo, non che sei deficiente...:D
Cerchi la posizione più comoda e problema risolto.
Allora tutto risolto,ti ringrazio tantissimo per la pazienza [emoji1]
Angeloma
06-05-2015, 14:17
"Uno è lieto di servire" :D
Huniseth
06-05-2015, 21:04
Spera che sia un reddot - a prescindere dall'occhio che userai.
Angeloma
07-05-2015, 00:27
Non è un red dot.
In tal caso ne prenderò uno in seguito [emoji1]
Valerio Ricciardi
08-05-2015, 10:11
"Uno è lieto di servire" :D
Fantastico! Ti avessi conosciuto prima... sei veramente adorabile.
Ci sono da pulire i vetri delle finestre del salotto e da caricare la lavastoviglie. Quando passi? :wub:
Angeloma
08-05-2015, 11:48
Pronto ad approfittare, eh? :biggrin:
Bel film, grande Robin, grande racconto.
Huniseth
10-05-2015, 14:25
Prendi il reddot altrimenti con un 80/900 diventi matto a cercare gli oggetti col solo cercatorino.