PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio per astrofotografia



Alernet
15-09-2012, 15:40
Ciao, eccomi qui al mio primo post... ho gia letto le migliaia di post presenti su questo argomento ma penso ch ognuno abbia esigenze specifiche e quindi ne apro uno tutto mio dove posso esporre le mie di esigenze,
dunque, io sono alla ricerca di uno strumento abbastanza economico quindi da non spenderci sopra piu di 300 / 350 €, che mi dia la possibilità di fotografare discretamente bene la luna e i pianeti... niente foto di deep sky per ora, potete consigliarmi qualcosa? gli adattatori per le reflex sono universali oppure ogni modello ha il suo? si trovano facilmente?

grazie mille!

etruscastro
15-09-2012, 15:54
ciao Alernet, hai fatto bene ad aprire un post tutto tuo.....
purtroppo credo che con un budget di 300/350€ si può far poco, a meno che tu non voglia fare foto in afocale..... comunque aspettiamo cosa ti consiglia chi fa foto in questo sito....

Alernet
15-09-2012, 16:55
beh... il budget è variabile... diciamo che se con poco in piu si migliora di parecchio lo sforzo si puo fare... diciamo comunque che non cerco ovviamente il massimo ma giusto qualcosa per iniziare senza pero comprare un giocattolo.. tutto qui

etruscastro
15-09-2012, 17:20
allora, vediamo... o un rifrattore 90x900 o un newton 130x900, tanto per iniziare e farsi le ossa, il problema seppure saranno le montature un pò troppo al limite per foto/riprese....... ma per il budget si potrebbe iniziare da questi...

Alernet
16-09-2012, 00:22
umh.... cosa ne dici di questo? http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html
newton 130/900

Danilo
16-09-2012, 00:37
Non me ne intendo, ma la montatura mi sembra un po' al limite per la fotografia...

Alernet
16-09-2012, 09:35
Non me ne intendo, ma la montatura mi sembra un po' al limite per la fotografia...

in che senso?? poco stabile dici? questo l'ho visto dal vivo ieri pomeriggio e devo dire che è stabile: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24138.html

etruscastro
16-09-2012, 10:17
vai di newton 130/900 anche se la eq2 è un pò ballerina, tanto per far foto inizialmente dovrai andare su accessori leggeri e con la eq2 puoi ancora salvarti...... ;)

Alernet
16-09-2012, 10:43
vai di newton 130/900 anche se la eq2 è un pò ballerina, tanto per far foto inizialmente dovrai andare su accessori leggeri e con la eq2 puoi ancora salvarti...... ;)

dici che il 114 1000 non ha senso? chiedo eh... perche davvero sono un po' in difficolta tra tutti questi modelli... perche un'altra opzione secondo me buona è questa: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/23266.html

etruscastro
16-09-2012, 11:39
il 114 è su monobraccio ed è un pò troppo ballerina, poi è su AZ che ti preclude anche le foto/riprese più banali.... il 90ino è troppo piccolo, io ti consiglio il 130 perchè è quello con il diametro sufficiente a fare un pò di tutto.... ci sono diversi utenti qua sul forum che lo hanno preso e ne sono rimasti soddisfatti...

Alernet
16-09-2012, 11:41
il 114 è su monobraccio ed è un pò troppo ballerina, poi è su AZ che ti preclude anche le foto/riprese più banali.... il 90ino è troppo piccolo, io ti consiglio il 130 perchè è quello con il diametro sufficiente a fare un pò di tutto.... ci sono diversi utenti qua sul forum che lo hanno preso e ne sono rimasti soddisfatti...

perfetto credo mi orienterò su quello allora... ma è abbastanza luminoso?

etruscastro
16-09-2012, 11:49
perfetto credo mi orienterò su quello allora... ma è abbastanza luminoso?

per un 130mm si...... ;)
cosa intendi precisamente per "abbastanza luminoso"?

Alernet
16-09-2012, 11:51
per un 130mm si...... ;)
cosa intendi precisamente per "abbastanza luminoso"?

ahahah scusa si rivela tutta la mia ignoranza... intendo dire "riesco a fotografarci qualcosa"?
non è che saro obbligato a tempi piuttosto lunghi? perche non essendo sarebbe un problema

Huniseth
16-09-2012, 13:42
Ragazzi.. non fatemi vedere quella roba finta 1000 su montatura giocattolo, ho appena mangiato...

Il 130/900 è un buon telescopio, Andu ci faceva foto della luna e dei pianeti molto belle con una webcam da 50 euro e sulla eq2.

Per il deep sarebbe altrettanto valido, ma ci vuole la motorizzazione sui due assi, un telescopio guida e due sensori.
Con meno di 400 euro aggiuntivi non si riesce a fare.
Ma Luna e pianeti sono alla portata, però ci va almeno la motorizzazione in AR, costa sui 100 euro.
Un 130/900 è un buon telescopio anche per il visuale, abbinato ad un paio di oculari buoni da 5 e 15mm

Alernet
16-09-2012, 14:23
Ragazzi.. non fatemi vedere quella roba finta 1000 su montatura giocattolo, ho appena mangiato...

Il 130/900 è un buon telescopio, Andu ci faceva foto della luna e dei pianeti molto belle con una webcam da 50 euro e sulla eq2.

Per il deep sarebbe altrettanto valido, ma ci vuole la motorizzazione sui due assi, un telescopio guida e due sensori.
Con meno di 400 euro aggiuntivi non si riesce a fare.
Ma Luna e pianeti sono alla portata, però ci va almeno la motorizzazione in AR, costa sui 100 euro.
Un 130/900 è un buon telescopio anche per il visuale, abbinato ad un paio di oculari buoni da 5 e 15mm

scusami... quindi anche tu mi consigli il 130/900 e montarci su magari un AR....

Huniseth
16-09-2012, 15:37
Diciamo che con quella cifra è difficile avere di più, il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimale.
Un newton da 130/900 è già un bel telescopio. Certo con qualcosa in più si può andare su un 150/750, ma ci va una eq3,2 minimo. con un 5mm di oculare, diciamo un planetary ED, ma anche un buon Ploss, fai 180x apprezzabili sui pianeti e ancora godibili. Già con un 10mm la Luna mostra crateri dettagliati e con un 25mm il deep si vede bene.
Con la webcam ottieni un campo inquadrato equivalente a quello di un 6mm e con la Barlow raddoppi. (peggiorando l'immagine, sia in visuale che in webcam, ma con la cam puoi lavorare dopo con l'elaborazione.

Alernet
16-09-2012, 16:02
Diciamo che con quella cifra è difficile avere di più, il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimale.
Un newton da 130/900 è già un bel telescopio. Certo con qualcosa in più si può andare su un 150/750, ma ci va una eq3,2 minimo. con un 5mm di oculare, diciamo un planetary ED, ma anche un buon Ploss, fai 180x apprezzabili sui pianeti e ancora godibili. Già con un 10mm la Luna mostra crateri dettagliati e con un 25mm il deep si vede bene.
Con la webcam ottieni un campo inquadrato equivalente a quello di un 6mm e con la Barlow raddoppi. (peggiorando l'immagine, sia in visuale che in webcam, ma con la cam puoi lavorare dopo con l'elaborazione.

infatti come corredo danno proprio il 10mm e il 25 dici che con quelle sono a posto?

Huniseth
16-09-2012, 16:29
Non sono dei migliori, ma vanno bene lo stesso. ti manca il piccolino, dovrai prenderlo a parte. Occhio, non quello della stessa marca, prendi un planetary o un ploss decente, con campo apparente superiore ai 55 gradi. se la barlow non c'è non prenderla.

Alernet
16-09-2012, 16:35
Non sono dei migliori, ma vanno bene lo stesso. ti manca il piccolino, dovrai prenderlo a parte. Occhio, non quello della stessa marca, prendi un planetary o un ploss decente, con campo apparente superiore ai 55 gradi. se la barlow non c'è non prenderla.

il piccolino?? sarebbe?? per caso sapete anche consigliarmi dove e cosa acquistare per attaccargli la mia reflex?

Alernet
19-09-2012, 18:11
Ragazzi.. non fatemi vedere quella roba finta 1000 su montatura giocattolo, ho appena mangiato...

Il 130/900 è un buon telescopio, Andu ci faceva foto della luna e dei pianeti molto belle con una webcam da 50 euro e sulla eq2.

Per il deep sarebbe altrettanto valido, ma ci vuole la motorizzazione sui due assi, un telescopio guida e due sensori.
Con meno di 400 euro aggiuntivi non si riesce a fare.
Ma Luna e pianeti sono alla portata, però ci va almeno la motorizzazione in AR, costa sui 100 euro.
Un 130/900 è un buon telescopio anche per il visuale, abbinato ad un paio di oculari buoni da 5 e 15mm

ragazzi sorge un problema... mi dicono che sul 130/900 per motivi di progetto la reflex non metterà mai a fuoco, mi consigliano quindi di optare per un dobson oppure un 150/750, come budget però usciamo vero? mi aiutate?

Huniseth
19-09-2012, 18:43
Optare per un dobson? Ma non vuoi più fare fotografia?
Il problema della messa a fuoco ci potrebbe essere
Prova a mandare un messaggio a Andrea Mistretta (http://www.astronomia.com/forum/member.php?281-Andrea-Mistretta), lui ha il 130/900.
Il 150/750 invece non dovrebbe avere problemi.

Però è bene essere chiari, la reflex serve per foto deep, e ci vuole l'inseguimento, quindi è un altro discorso.
Per i pianeti è poco utile, sarebbero troppo piccoli. Sulla Luna e persino sui pianeti la webcam è molto superiore e pratica. Chi oggi come oggi pensa di usare le reflex (che peraltro dovrebbero essere modificate per cambiare il filtro sul sensore) è fuori strada.
Con le webcam non dovrebbero esserci problemi di fuoco con i newton.


leggi qui..
http://quasar.teoth.it/forums/viewtopic.php?p=17205

Huniseth
19-09-2012, 19:04
Buoni.. c'è anche un satellite con la sua ombra. Un po troppo ombrosa..

Alernet
19-09-2012, 21:18
Optare per un dobson? Ma non vuoi più fare fotografia?
Il problema della messa a fuoco ci potrebbe essere
Prova a mandare un messaggio a Andrea Mistretta (http://www.astronomia.com/forum/member.php?281-Andrea-Mistretta), lui ha il 130/900.
Il 150/750 invece non dovrebbe avere problemi.

Però è bene essere chiari, la reflex serve per foto deep, e ci vuole l'inseguimento, quindi è un altro discorso.
Per i pianeti è poco utile, sarebbero troppo piccoli. Sulla Luna e persino sui pianeti la webcam è molto superiore e pratica. Chi oggi come oggi pensa di usare le reflex (che peraltro dovrebbero essere modificate per cambiare il filtro sul sensore) è fuori strada.
Con le webcam non dovrebbero esserci problemi di fuoco con i newton.


leggi qui..
http://quasar.teoth.it/forums/viewtopic.php?p=17205

oh mamma adesso la testa mi scoppia... parliamo di queste webcam, escluso il discorso reflex che lo vedo ormai infattibile di che webcam parliamo? come sono fatte? si trovano su internet?

Danilo
20-09-2012, 03:31
ragazzi sorge un problema... mi dicono che sul 130/900 per motivi di progetto la reflex non metterà mai a fuoco, mi consigliano quindi di optare per un dobson oppure un 150/750, come budget però usciamo vero? mi aiutate?
Per quel poco che ne so va bene un Newton 150/750 (anche se credo sia più adatto a fotografare il Deep che Hires a causa della modesta focale)...ma se vuoi fare astrofotografia, non puoi optare per il Dobson, che è un ottimo telescopio per un uso visuale. Nell'astrofotografia, specie quella Deep, ci va una solida montatura equatoriale.

Huniseth ha parlato di webcam, ma si riferiva alla fotografia planetaria e lunare. La webcam ha un sensore più piccolo che spinge bene ad alta risoluzione (te la metto facile), mentre la Reflex è necessaria (anche se una CCD è ancora meglio..) per la fotografia Deep. I Pianeti e la Luna sono oggetti infinitamente più luminosi di una Galassia o di una Nebulosa, quindi cambia tutto a seconda del soggetto che vai a riprendere.