PDA

Visualizza Versione Completa : Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio



PHIL53
06-05-2015, 10:10
Le condizioni meteo sembrerebbero promettenti per Sabato, tenendo conto che la Luna sorgerà comunque dopo mezzanotte...se qualcuno è interessato, è possibile prenotarsi sul sito del GrAG (http://www.grag.org/associazione/area-osservazioni/)

etruscastro
06-05-2015, 12:26
ottimo... io avrò un week end di fuoco quindi è molto probabile che rimando alla settimana prossima se il meteo sarà clemente.

cosmax
06-05-2015, 14:18
Ciao Phil!
Ho intenzione di esserci dato che il meteo sembra essere, finalmente, clemente

Sloop93
06-05-2015, 23:28
Chiedo, ma è un evento per gente "navigata" oppure è aperto a chiunque ha un telescopio e vuole compiere (come nel mio caso) una prima vera osservazione?

lallo
07-05-2015, 01:14
Chiedo, ma è un evento per gente "navigata" oppure è aperto a chiunque ha un telescopio e vuole compiere (come nel mio caso) una prima vera osservazione?

Nelle condizioni generali di questo evento ho letto che bisogna avere un bagaglio di almeno 400 ore di osservazione per poter partecipare...:shock:
Si scherza ovviamente.
Sfrutta ogni occasione che l'associazione ti mette a disposizione. Il clima delle serate osservative insieme al gruppo è spettacolare. Oltre alla spettacolarità degli oggetti che osserverai sotto il bellissimo cielo di Lasco di Picio troverai sempre talmente tanta disponibilità che a un certo punto ti chiederai "ma a questi chi glielo fa fare...":razz:.
Specie se sei all'inizio è l'occasione per immagazzinare nozioni che da solo impareresti in molto molto più tempo.
Poi se siamo fortunati a un certo punto a PHIL53 prenderanno i 5 minuti e inizierà a parlare delle costellazioni. Quello è un altro evento da non perdere assolutamente.
Se riesco a organizzarmi partecipo volentieri

Marcos64
07-05-2015, 07:23
Mi sta prendendo una gran voglia di venirvi a trovare, una sola domanda, nella zona
di osservazione, e' possibile piazzare un tendino, tanto per fare qualche ora di sonno
la mattina prima di ripartire?

paperbike
07-05-2015, 07:37
Ciao, si se vuoi si può fare, tanto li non passa nessuno, sei tu e il tendino e forse qualche gatto, ma forse......enpoi se c' è PHIL53 con il suo onnipresente camper stai a posto.:biggrin:

etruscastro
07-05-2015, 07:47
c'è posto sia per pernottare in tenda che con il camper, la sola cosa da fare è prenotarsi sul nostro sito http://www.grag.org/ o contattare in MP uno degli utenti che vedete nel Consiglio Direttivo.
questo perché l'ambiente è davvero grande e bisogna organizzarsi per stare bene davvero tutti! ;) Sloop93 non perdere l'occasione di venire, puoi andar via quando vuoi e il sito è facilmente raggiungibile, fai anche un pensierino qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10168-IV%B0-Raduno-del-Centro-Italia-di-Astronomia-com prestissimo ci saranno succulente novità a riguardo!

PHIL53
07-05-2015, 08:27
Aggiungerei che, per quanto concerne questa serata del 9 maggio, per registrarsi basterà lasciare un commento del tipo "Ci sono anche io ! - Pinco Pallino" andando dalla Home Page (http://www.grag.org/) su Associazione>>Area Osservazioni e inserendolo nello spazio sotto la mappa.

Sloop93
07-05-2015, 13:19
Paradossalmente, anche abitando a Roma Sud, sarebbe un mezzo da viaggio arrivare sino al Monte Romano, che se ben ricordo, è oltre Civitavecchia. :thinking:

Esistono punti di osservazione verso Sud e non verso Nord?

PHIL53
07-05-2015, 14:28
Hai dato un'occhiata alla mappa dei siti osservativi nella sezione Astrofriends di questo Forum ?

p.s. io vivo ad Ostia ;) ma personalmente non ho problemi a farmi un centinaio di km con un camper che a mala pena raggiunge i 90kmh con vento in poppa....pur di avere un cielo decente !

GuerrillaGecko
07-05-2015, 14:32
Dopo aver saltato ANCHE l'osservazione solare del 3 Maggio, e sapendo che ci sarà paperbike, lallo, cosmax e PHIL53 stavolta farò di tutto per esserci ! .. e forse coinvolgo anche la signora !

etruscastro dovresti aver appena ricevuto una richiesta di iscrizione al GrAG da parte di un nuovo socio :-) e spero potrai liberarti per questo weekend

Sloop93 anche io sono praticamente un novellino, e posso assicurarti che se riesci a venire non te ne pentirai !

PHIL53
07-05-2015, 14:48
Ricordo ai partecipanti non ancora soci, di prenotarsi come indicato nel post #9....

(il posto è grande, ma non infinito....insomma più M57 che M31 !!;))

garmau
07-05-2015, 15:15
Hai dato un'occhiata alla mappa dei siti osservativi nella sezione Astrofriends di questo Forum ?

p.s. io vivo ad Ostia ;) ma personalmente non ho problemi a farmi un centinaio di km con un camper che a mala pena raggiunge i 90kmh con vento in poppa....pur di avere un cielo decente !
...ma vuoi mettere il fatto che appena ritiri tutto fili diritto a nanna in un letto decente e se ti gira ti scappa pure la doccetta rigenerante.... e in pieno inverno magari pure bollente...?

PHIL53
07-05-2015, 15:19
vabbè, se ora cominciamo a divulgare i piccoli lussi che l'età ci concede.....:D

etruscastro
07-05-2015, 15:28
bene GuerrillaGecko, appena sarai a Lasco di Picio i miei soci ti sapranno indirizzare bene sui nostri progetti piccoli e grandi.
io credo proprio di non riuscire a venire sabato, ma da lunedì ho le serate libere.....

paperbike
07-05-2015, 15:32
No io credo proprio che non ci sarò:meh:

nicola66
07-05-2015, 15:41
bene GuerrillaGecko, appena sarai a Lasco di Picio i miei soci ti sapranno indirizzare bene sui nostri progetti piccoli e grandi.
io credo proprio di non riuscire a venire sabato, ma da lunedì ho le serate libere.....

Perché non ti unisci a noi per venerdì 15

etruscastro
07-05-2015, 15:44
magari... sono libero per arrivare a Monte Romano ma non troppo libero per scendere a Caserta.... alla mattina sempre alle 7 la sveglia suona! :sad:

nicola66
07-05-2015, 15:55
magari... sono libero per arrivare a Monte Romano ma non troppo libero per scendere a Caserta.... alla mattina sempre alle 7 la sveglia suona! :sad:

Mettilla in cantina:biggrin::biggrin::biggrin:

PHIL53
07-05-2015, 17:22
Comunque, come al solito, non facciamo i conti senza l'oste :meh:..... sorvegliamo i vari siti meteo (al momento sembra più favorevole domani sera, ma con la luna che sorge poco dopo mezzanotte, rispetto a sabato...) e ri-aggiorniamoci domani

cosmax
07-05-2015, 18:14
Ci sono un po di nuvolette proprio la sera del sabato. Non ci prendono mai proprio stavolta ci devono prendere?[emoji27]

lallo
07-05-2015, 21:06
Paradossalmente, anche abitando a Roma Sud, sarebbe un mezzo da viaggio arrivare sino al Monte Romano, che se ben ricordo, è oltre Civitavecchia. :thinking:


Dipende dal punto di vista. Certo che per passare una serata normale 100 o 120 km sono tanti.
La cosa cambia se a fine serata torni a casa contento per aver vissuto una nuova e bella esperienza sapendo che potrai riaverla quando vorrai a soli 120 km da casa...
L'unico modo per sapere se vale la pena di fare il viaggio è farlo almeno una volta.
Io onestamente non ho ancora capito se ne vale veramente la pena, quindi andrò di nuovo e probabilmente continuerò a non capirlo quindi andrò ancora, ancora e ancora...:sbav:

paperbike
07-05-2015, 21:14
Io ho imparato una cosa in questa mia breve carriera astrofila, e cioè che farsi 100 km per passare una serata ottima ne vale la pena, parlo sia dal punto di vista astronomico ma anche dal punto di vista della compagnia .certo a volte gli impegni fanno si che non si possa andare, ma spesso è anche la pigrizia che non ci fa muovere.

PHIL53
08-05-2015, 08:53
Viste previsioni meteo così altalenanti, ho gettato in aria una monetina e preso l'unica azzardata decisione possibile:
sarò sul posto sia Venerdì sera che Sabato sera !

p.s. penso che ieri sera debba essere stato uno spettacolo, dal balcone a Ostia il cielo era scuro come raramente si vede, con stelle e pianeti brillanti più del solito.....

lallo
08-05-2015, 09:18
Viste previsioni meteo così altalenanti, ho gettato in aria una monetina e preso l'unica azzardata decisione possibile:
sarò sul posto sia Venerdì sera che Sabato sera !

p.s. penso che ieri sera debba essere stato uno spettacolo, dal balcone a Ostia il cielo era scuro come raramente si vede, con stelle e pianeti brillanti più del solito.....

La tua monetina è truccata!

PHIL53
08-05-2015, 09:31
La tua monetina è truccata!

Ahhhh...ecco perché viene sempre testa ! :biggrin:

GuerrillaGecko
08-05-2015, 09:32
No io credo proprio che non ci sarò:meh:


io credo proprio di non riuscire a venire sabato, ma da lunedì ho le serate libere.....

Mi spiace che non ci sarete ! E Purtroppo la settimana prossima lavoro 4 notti e 1 pomeriggio ..ovvero è praticamente impossibile per me esserci :sad:

Confido in turni e meteo più clementi nelle settimane a venire !

lallo
09-05-2015, 11:31
PHIL53 alla fine sei andato ieri sera?

cosmax
09-05-2015, 13:37
Phil ieri sera era.sul posto ma ancora non ho sue notizie. Io comunque oggi per le 20 20:30 al massimo sono sul posto

GuerrillaGecko
09-05-2015, 14:19
Io comunque oggi per le 20 20:30 al massimo sono sul posto


Anche io conto di arrivare per quell'ora o un po prima cosi per una volta "apparecchio" tutto con calma !

PHIL53
09-05-2015, 18:52
Ultime notizie dal vostro inviato speciale in avanscoperta: ci sono velature medio alte in arrivo dal ovest, magari con l'aiuto di un ponentino sostenuto prima o poi si toglieranno di mezzo (per Meteoblue, non prima di mezzanotte :hm:)

Ieri, per la mia notte in solitaria, non c'era di che annoiarsi tra tramonto spettacolare e arrivo di nuvole sparse al momento del buio !:mad:

Per fortuna dopo circa un'ora un cielo da favola si è liberato e grazie al sistema di puntamento della lallo System Inc. è iniziata una caccia quasi troppo facile: dalle doppie di Bootes e alcune di quelle indicate da Almach (che spettacolo 24 Com B !!) alle galassie sparse tra Coma B. e Vergine credo di aver finalmente completato il mio elenco dei Messiers iniziato fine 2013 !

Concluso serata con Saturno ed i suoi satelliti in cima alle chele dello Scorpione e con la Luna appena spuntata dietro la collina.

garmau
10-05-2015, 16:19
...beh...ragazzi è per caso passata una nube tossica a Lasco di Picio?
Siete vivi? .....su raccontate...

Io esco stasera, solitaria al Castello di Pedres, prima di mollare l'auto dal carrozziere e perdere così il prossimo novilunio.

PHIL53
10-05-2015, 16:36
Diciamo che ieri sera è stata una piacevole attesa, sotto un cielo quasi interamente coperto da nuvole "alte e stratificate" come dicono in TV e circondati da generoso tasso igrometrico, passata a perfezionare puntamenti, scambiare opinioni ed oculari, sgranocchiare .... e accapigliarsi per determinare se quel vago bagliore (Venere !!) assomigliasse di più ad un globulare minore in un oculare a largo campo o alla Lovejoy quando era piuttosto bassa sull'orizzonte...

p.s. non ditelo agli altri partecipanti, ma pochi minuti dopo la partenza di lallo e di GuerrillaGecko, insieme all'ottimista irriducibile cosmax ci siamo goduti circa 45' di cielo improvvisamente schiarito prima del sorgere della Luna, con tanto di Tripletto del Leone senza problemi, M86-M84- Gli Occhi e NGC 4461, Galassia Balena ed un Saturno al meridiano !!

lallo
10-05-2015, 17:37
p.s. non ditelo agli altri partecipanti, ma pochi minuti dopo la partenza di lallo e di @Guerrilla Gecko, insieme all'ottimista irriducibile cosmax ci siamo goduti circa 45' di cielo improvvisamente schiarito prima del sorgere della Luna, con tanto di Tripletto del Leone senza problemi, M86-M84- Gli Occhi e NGC 4461, Galassia Balena ed un Saturno al meridiano !!

La macchina era coperta di acqua, a meno che non sia intervenuto un deumidificatore planetario immagino che Pirro dopo che siamo andati via abbia collezionato un'altra importante vittoria...;)
Ormai ho imparato che neanche le nuvole riescono a rovinare l'atmosfera del gruppo, e come ogni volta dal confrontarsi escono fuori nuovi spunti interessanti.
L'atmosfera era arricchita da un'esercito di lucciole che pur non emettendo luce rossa hanno reso gradevole il colpo d'occhio.
PHIL53 ha finalmente scoperto dopo un anno e mezzo che la sua Lente di Barlow è difettata...:shock:
Gecko ha appreso importanti nozioni circa stazionamento e utilizzo del suo setup grazie a un volenteroso ed esperto di montature eq, cosmax.
Doppia coppia di Claudio e Alessandra (io e GuerrillaGecko e rispettive girls), finalmente i nickname hanno avuto un'utilità reale...
L'immancabile fascino della lezione di phil53, questa volta armato di laser (ora so che regalo voglio per Natale)...
Ma vedere "la mia" Alessandra prendere possesso per la prima volta del Dobson e attraverso il telrad beccare al primo colpo m13 e pianeti a seguire dichiarandosi divertita a fine serata è stato "l'evento inaspettato 2015".
Grazie a tutti per la bella serata

paperbike
10-05-2015, 20:43
Wow, mi sono perso qualcosa?:confused:

PHIL53
10-05-2015, 21:03
L'immancabile fascino della lezione di phil53, questa volta armato di laser (ora so che regalo voglio per Natale)...


messaggio (http://www.ebay.it/itm/2-1-Ricaricabile-Verde-532nm-Penna-Puntatore-Laser-1mW-Batteria-High-Power-/171401640010?tfrom=201150018669&tpos=top&ttype=price&talgo=undefined) per Alessandra....:angel:

Marcos64
11-05-2015, 09:50
Faccio le mie scuse per l'assenza, malgrado mi fossi aggregato. Sono poi effettivamente partito ma, a 50 km da casa, qualcosa caduto da un cavalcavia, mi ha sfasciato il vetro della macchina! Gran spavento e ritorno a casa con parecchia rabbia. Meno male che e' assicurato. Andra' meglio la prossima.

PHIL53
11-05-2015, 10:09
Per fortuna che sono stati solo danni materiali .... e che sia successo a soli 50 km da casa, sarebbe stato peggio farsi tutta quella strada per trovare il meteo che abbiamo avuto sabato sera !

nicola66
11-05-2015, 11:25
Faccio le mie scuse per l'assenza, malgrado mi fossi aggregato. Sono poi effettivamente partito ma, a 50 km da casa, qualcosa caduto da un cavalcavia, mi ha sfasciato il vetro della macchina! Gran spavento e ritorno a casa con parecchia rabbia. Meno male che e' assicurato. Andra' meglio la prossima.

Meno male che non ti è successo niente di grave . Ritieniti fortunato

etruscastro
11-05-2015, 12:50
caspita... mi dispiace Marco.. ma davvero ti eri messo in strada per raggiungerci?

Marcos64
11-05-2015, 13:56
Certo che si Etruscastro, strumento caricato, tendino pronto, qualche bottiglia da regalare agli esimi
soci del Grag, insomma, era tutto ok ma il diavolo ci ha messo lo zampino!
Comunque poteva andare mooooolto peggio, tutto sommato, mi ritengo fortunato!
Vedrai, prima o poi, a trovarvi vengo di sicuro! Solo mi dispiace avervi allertati per poi non esserci, diciamo
causa forza maggiore.
Debbo anche dire che il ripiego, e' stata una serata osservativa in baita con un cielo da film, quindi in qualche modo sono stato ripagato :)
Alla prossima

GuerrillaGecko
11-05-2015, 14:09
Per quanto mi riguarda non dico che l'uscita è andata male perchè nonostante abbia osservato poche cose non si smette mai d'imparare !
La serata è iniziata con un caffè offerto dal buon PHIL53 nella sua base logistica avanzata (il camper :D ) e dopo qualche difficolta nel montare il telescopio (grazie ancora cosmax per la pazienza col red dot e la montatura ) ho osservato Giove e quel che si poteva vedeva di Venere .
Dopo una buona mezz'oretta niente da fare cercando M13 , figuriamoci le altre cose che avevo intenzione di osservare quella sera ..vuoi un pò per le nuvole un pò perchè mi sono accorto a fine serata che stavo ancora cercando gli oggetti con la Barlow montata :sowsuser: !
Altri oggetti degni di nota sono stai M81 ed M82 dal telescopio di Phil e aver visto per la prima volta Saturno con i suoi anelli ..come sempre grazie a tutti per la bella compagnia !
Unica cosa spiacevole della serata : un istrice ha avuto la triste idea di attraversare l'autostrada alle ore 01.30 circa e purtroppo proprio mentre la macchina a 300 metri davanti a me stava passando da li..inutile dire che il povero animale dall'altra parte non c'è mai arrivato, comunque qualche frenata un po brusca ma almeno alle persone non è successo nulla ..