PDA

Visualizza Versione Completa : Valigia per rifrattore corto



Giova84
06-05-2015, 23:59
Salve a tutti,
volevo condividere con voi la soluzione, forse un po' rudimentale ma, almeno credo, piuttosto efficace, che ho trovato per custodire e trasportare il mio Skywatcher StarTravel 120/600.
Dato che le borse e valigie specializzate costano quasi più del telescopio e che non sono talmente pratico dal lanciarmi nell'autocostruzione "spinta", ho setacciato il web alla ricerca dell'oggetto più vicino alle mie esigenze.
La scelta è ricaduta su una valigetta in alluminio per modellini di elicotteri classe 450, delle misure per me quasi perfette di 69x28x24 cm, presa al costo di soli 35 euro (42 con s.s.). Tra l'altro ce ne sono di varie dimensioni a seconda del modello di elicottero o drone cui sono dedicate e si trovano facilmente nei negozi (fisici e online) di modellismo.
Per l'imbottitura interna ho deciso di togliere la schiuma presente, sagomata a forma di elicottero, e sostituirla coi pezzi dell'imballo originale, tagliati a metà in senso orizzontale, in modo da facilitare l'estrazione del tubo. Preventivamente ho anche riciclato, disponendoli sul fondo e su uno dei lati lunghi, due pannelli di materiale da imballaggio (tipo polistirolo) rispettivamente di 4 e 2,5 cm, che avevo già a disposizione, fissando il tutto con scotch biadesivo, in modo di mantenere ogni componente al suo posto, ma garantendomi una completa reversibilità. Allego qualche foto, così forse rendo meglio l'idea.
Spero che questo esperimento possa essere di aiuto o solo di spunto per qualcun'altro!

Almach
07-05-2015, 01:00
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro. :)

Io per l'Intes-Micro MN 68 mi sono costruito un baule in legno. :biggrin:


11516

Invece per lo Startravel 80/400 ho sfruttato una cassetta da lavoro, imbottita a dovere. :)


11517

etruscastro
07-05-2015, 08:08
hai fatto un'ottimo lavoro spendendo il minimo, bravo!

Sloop93
07-05-2015, 13:23
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro. :)

La costruzione della scatola sarà il prossimo passoche farò. per farla durare più a lungo (ora ho il 60/700 acromatico, e so che il prossimo telescopio sarà comunque un acromatico) la farò un pochio più lunga, così la riutilizzo!

@Giova84 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3504) molto bella la valigia.

Giova84
07-05-2015, 15:38
Almach: hai centrato esattamente le mie due opzioni prima della scelta finale!
Il baule in legno mi sarebbe venuto a costare quasi lo stesso, ma avrebbe avuto un peso superiore e, soprattutto, avrei dovuto fare i conti in maniera più approfondita con la mia manualità: meglio rischiare! Il tuo è davvero molto bello e all'apparenza ben fatto, poi con quel bestione ti sarebbe servita la valigia per il trasporto non del modellino, ma dell'elicottero vero e proprio :biggrin:
Anche la valigia porta attrezzi è bella solida, putroppo trovarla delle dimensioni che mi servivano era complicato e oneroso.

Comunque credo che così, per chi sta cercando una soluzione al problema, abbiamo fornito almeno tre valide e diverse alternative low-cost! A proposito, sono curioso e potrebbe essere utile per altri, come hai imbottito l'interno di entrambe? Io mi sono scervellato non poco, prima di ripiegare sull'utilizzo dell'imballo originale...

Almach
07-05-2015, 17:04
Secondo me hai scelto l'opzione migliore, infatti il baule lo uso solamente a casa per riporre il telescopio, dato che i miei non lo volevano più sul divano, chissà perchè. :biggrin: Per trasportarlo ho un borsone Geoptik e fortunatamente mi entra nei sedili dietro della macchina.

Per l'interno del baule ho incollato della gommapiuma che mi avanzava, anche se ho esagerato in effetti; poi ci sono delle U in legno per evitare che il telescopio rotoli, e per farlo appoggiare non solo al centro ma anche alle estremità.


1152511526

Invece per quanto riguarda la cassetta degli attrezzi ho inserito la stessa gommapiuma, che a parte sul sotto del coperchio, dove l'ho incollata, va semplicemente ad incastro. Non mi fa inserire direttamete la foto perchè troppo grande: FOTO (http://2.bp.blogspot.com/-fByZdhIo29c/VSmacnWFmnI/AAAAAAAACcw/BKMy-GbNm_o/s1600/DSCN3209.JPG). :)

Giova84
07-05-2015, 17:17
L'immagine dell'Intes-Micro MN 68 sul divano che fa zapping è fantastica!
Comunque in entrambi i casi le soluzioni che hai sperimentato sono più che funzionali...

Almach
07-05-2015, 17:21
La cosa forte è che l'80ino è davvero trasportabile, in una mano tieni la valigetta, sulla spalla il treppiede fotografico nella sua custodia a tracolla, in un piccolo zaino un paio di oculari, un atlante ed il binocolo e hai tutto l'occorrente per osservare. Quest'anno una nottata voglio andare in questo modo su a piedi alla croce dell'Amiata a spazzolare la Via Lattea. :wub: E ora lo puoi fare anche tu. ;)