PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare osservazioni stelle doppie



Sloop93
08-05-2015, 15:25
Ieri sera, per la prima volta, ho potuto osservare forse il sistema di stelle doppie più famoso, ossia la stella Mizar e la più piccola Alcor poste nella celeberrima costellazione dell'Orsa Maggiore.

Sono rimasto davvero colpito (anche usando bassi ingrandimenti) della semplice bellezza dei due astri "vicini".

Esiste un catalogo (ho già un atlante astronomico) che da tutte le coordinate delle stelle doppie visibili nel nostro emisfero? Mi piacerebbe cimentarmi (nei limiti del mio piccolo 60/700 acromatico) nella loro osservazione, poiché le trovo molto interessanti.

nicola66
08-05-2015, 16:11
Scaricati su google le costellazioni e vedi che all'interno di ogni costellazione oltre a elencare gli oggetti profondo cielo c'è l'elenco anche delle stelle doppie .
In questo periodo il Leone è la vergine fanno da padrone

Marcos64
08-05-2015, 16:17
Ciao Sloop93, ma i cataloghi presenti in questa sezione, primo thread in evidenza, non vanno bene?
Ne vedo gia' una nutrita schiera.

cherubino
08-05-2015, 17:00
Ohhh.. se avrai pazienza e voglia di "trovarle", le stelle doppie saranno un affascinante e romanticissimo compagno notturno, anche e soprattutto con un piccolo rifrattore da 6 cm.
Non esagerare con la difficoltà dei sistemi, cerca piuttosto quelli con separazione massima superiore ai 3" che risulteranno estremamente affascinanti.

Paolo

Almach
09-05-2015, 02:10
Esiste un catalogo (ho già un atlante astronomico) che da tutte le coordinate delle stelle doppie visibili nel nostro emisfero?

Certo che esiste, l'ho preparato io. :biggrin: Stendiamo un velo pietoso sul tempo che ci ho impiegato. :sneaky:

Ho selezionato solo le stelle doppie le quali rispettassero i seguenti requisiti: separazione tra le componenti maggiore di 0,8"; magnitudine della primaria inferiore a 8; magnitudine della secondaria inferiore a 12. Stiamo comunque parlando di 5472 stelle doppie! I dati contenuti nel foglio Excel sono: costellazione, nome, altro nome, separazione, magnitudine primaria, magnitudine secondaria, componenti, angolo di posizione, numero SAO, coordinate equatoriali, stelle doppie più belle. Due appendici completano il catalogo: la prima contiene i nomi propri di circa 170 stelle contenute nel catalogo (ad esempio Alpheratz); la seconda contiene l'elenco di tutti i sistemi multipli contenuti nel catalogo, e le coppie di stelle che li compongono sono ordinate una di fila all'altra in modo da capire subito quali sono tutti i vari componenti di un medesimo sistema stellare.

Catalogo: LINK (https://www.dropbox.com/s/u2jq15rt5tdfqjm/Grande%20Catalogo%20delle%20Stelle%20Doppie.xlsx?d l=0)
Appendice dei nomi: LINK (https://www.dropbox.com/s/5e7ff2e8yedl0k2/Appendice%20dei%20nomi.docx?dl=0)
Appendice dei componenti: LINK (https://www.dropbox.com/s/vk43yuia33pu4tr/Appendice%20dei%20componenti.docx)

garmau
09-05-2015, 07:17
Solo una domanda...... quanti tempo ci hai messo? A primo impatto sembra un lavoro immane...incredibile cosa combina la passione.

medved
09-05-2015, 08:12
Sloop93 : belle le stelle doppie, io le cerco oltre che con gli strumenti più grossi anche con il bianco e il grigio ovvero uno Stein optik 60/700 e uno stein optik 60/900. Guarda meglio Mizar e Alcor con il tele avrai una sorpresa. Cerca anche Castore nei Gemelli anche questa è una bella doppia.

Almach
09-05-2015, 12:07
Solo una domanda...... quanti tempo ci hai messo? A primo impatto sembra un lavoro immane...incredibile cosa combina la passione.

Ci sono voluti dei mesi, stavo per mollare, lo ammetto. :biggrin:

L'idea era quella di avere un catalogo a portata di mano, anche sul campo, che permettesse di programmare l'osservazione di stelle doppie concretamente osservabili: in questo modo, in base alla costellazione, si scelgono alcune stelle in base alla separazione e alla magnitudine delle componenti. Almeno mi sono liberato dal pc, alle cui limitazioni (batteria, abbagliamento, etc.) non voglio sottostare quando osservo. Le coordinate equatoriali permettono di andarsi a ricercare la relativa doppia nel Cambridge Double Star Atlas, anche se non è il massimo dell'intuitività ed è meglio segnarsi la pagina relativa dell'atlante comodamente a casa, ed in tal modo si ottiene un catalogo ed un atlante sinergici ed autonomi, non serve nulla di più per programmare e trovare una stella doppia.

Per realizzarlo ho sfruttato l'ottimo database di Gianluca Sordiglioni, e l'ho implementato con la segnalazione delle "Top 200 Double Stars". Spero vi piaccia. :)

P.S. I file sono impaginati bene, anche se non sembra. Se li aprite con Office sono pronti per la stampa.

Sloop93
10-05-2015, 15:47
cherubino

Infatti ho pensato la stessa tua medesima cosa, con il mio piccolo 60/700 non vedrò mai nulla nel deep, dunque mi sono chiesto, ma le stelle doppie dovrei vederle, visto che nel cielo ce ne sono una infinità.

Almach

Ora darò un'occhiata al tuo catalogo e a tutti gli altri sparsi nel Forum. Grazie :)

Ora vi chiedo, io ho due oculari, un plossl 17mm ed un Super Plossl d 6mm, immagino che il 17mm sia il prescelto per osservare le stelle doppie, ma che oculare mi consigliate in particolare?

Galileo72
10-05-2015, 15:55
Le doppie si osservano a forte ingrandimento e non hanno bisogno di grande c.a.
Gli oculari ideali sono gli orthoscopici

Sloop93
10-05-2015, 16:55
Dunque con un Baader Classic Ortho da 10mm (che già ho) non dovrei avere nessun problema giusto?

nicola66
11-05-2015, 00:06
Dunque con un Baader Classic Ortho da 10mm (che già ho) non dovrei avere nessun problema giusto?

Infatti è quello che utilizzo io e non lo faccio a cambio con nessuno .
È un vero killer sia sui pianeti che con le doppie

Sloop93
11-05-2015, 01:02
E' me ne sono accorto! Da immagini molto nitide e con molto contrasto. Ora ho ordinato il nuovo doppietto acromatico da Adriano Lolli per il mio 60/700, le mie lenti non sono in buono stato a causa della salsedine del mare, per 16 euro preferisco cambiarle del tutto ed avere il rifrattore nuovo.

Ora, per cercare nel cielo tutte le stelle doppie ( o quelle che riesco a vedere s'intende) devo imparae bene ad orientarmi con la montatura altazimutale nel cielo, con atlante e bussola alla mano.

Mi sapreste indicare una guida alla ricerca di punti specifici del cielo proprio con l'altazimutale? (non mangiatemi, ma oltre i pianeti principali, Sole, Luna e Mizar non ho mai visto altro o cercato altro nel cielo in modo serio.

Gitt
12-05-2015, 16:06
Lascia perdere la bussola, ti devi orientare con le stelle ;)

Se preferisci le app puoi utilizzare Stellarium.
Su PC puoi utilizzare Cartes du Ciel, oppure Hallo Northern Sky

Se gradisci invece un supporto cartaceo, suggerisco il Taki Atlas (http://www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas/atlas.htm)

Sloop93
12-05-2015, 18:29
Dunque devo saper riconoscere le costellazioni mappa o app alla mano?

La cosa che ancora mi da molta difficoltà è "tracciare" la rotta da una stella nota ad un punto, magari per osservare qualcosa. Se voglio iniziare a vedere le stelle doppie devo imparare bene (per ora ho una altazimutale, ma ho anche un'equatoriale senza cannocchiale polare, dunque devo impararead usare bene le coordinate su di essa...)

Gitt
13-05-2015, 14:07
Dunque devo saper riconoscere le costellazioni mappa o app alla mano?

Direi che è indispensabile: parti dalle costellazioni più evidenti e luminose, in questa stagione a Sud vedi appena viene buio il Leone, poi più a SE la Vergine, ancora più a E il Bootes con la luminosa Arturo. Verso Nord, quasi allo zenit, l'Orsa Maggiore.
Inizia a riconoscere queste costellazioni, impara a orientare le mappe rispetto a quello che vedi nel cielo.

Se osservi da un cielo suburbano, avrai poche stelle visibili, quindi gli spostamenti da un riferimento all'altro saranno dei lunghi salti anche di parecchi gradi, per cui è facile perdersi.

PHIL53
13-05-2015, 15:35
Aggiungerei che secondo me, questo è il minimo sindacale da cui iniziare....

11603

Sloop93
13-05-2015, 17:17
Direi che è indispensabile: parti dalle costellazioni più evidenti e luminose, in questa stagione a Sud vedi appena viene buio il Leone, poi più a SE la Vergine, ancora più a E il Bootes con la luminosa Arturo. Verso Nord, quasi allo zenit, l'Orsa Maggiore.
Inizia a riconoscere queste costellazioni, impara a orientare le mappe rispetto a quello che vedi nel cielo.

Se osservi da un cielo suburbano, avrai poche stelle visibili, quindi gli spostamenti da un riferimento all'altro saranno dei lunghi salti anche di parecchi gradi, per cui è facile perdersi.

Dal centro di Roma si vede poco e nulla, appena appena l'Orsa Maggiore, Castore e Polluce, il resto è tutto inghiottito dal riverbero della città.

Ora lentamente sto imparando le Costellazioni e a fare i dovuti calcoli. Ci sarà tempo per diventare astronomi ahahah

Cagnaccio
13-05-2015, 17:37
non ho mica capito la curva a gomito per arcturus :wtf:

Marcos64
13-05-2015, 17:41
Anche a me non torna quella curva, voglio dire, un po' effettivamente curva ma molto meno.
Pero' io sono a 45 e un pezzo di latitudine! :)

Sloop93
13-05-2015, 17:43
non ho mica capito la curva a gomito per arcturus :wtf:

Nemmeno io (ma in generale poco a quanto pare ho capito sino ad ora ahah). Ma quelle traiettorie posso essere perseguite in modo diverso? Oppure sono standard?

Cagnaccio
13-05-2015, 17:45
beh tutto ruota attorno a polaris, quindi prospetticamente il tutto è standardizzato, ma gira :razz:

PHIL53
13-05-2015, 17:48
non ho mica capito la curva a gomito per arcturus :wtf:

Si tratta solo di uno scarabocchio indicativo per suggerire un arco di cerchio tra Alkaid e Arcturus seguito da una retta tra Arcturus e Spica....gli anglofoni usano il gioco di parole "arc to Arcturus and spike to Spica" per memorizzare questa figura

PHIL53
13-05-2015, 17:58
beh tutto ruota attorno a polaris, quindi prospetticamente il tutto è standardizzato, ma gira :razz:

In effetti se con la mano indichi la Polare, puoi immaginare che il tuo braccio sia il manico di un immenso ombrello celeste con la Polare sul puntale, che ruota in movimento anti-orario.

Per cui, volgendoti verso destra (Est) vedi le sorgere le costellazioni, culminarti dietro la nuca e tramontare a sinistra (Ovest) mentre altre costellazioni come il Gran Carro e Cassiopea essendo più vicine alla punta dell'ombrello, fanno un continuo girotondo.

Cagnaccio
13-05-2015, 18:02
btw non si era detto di fare una lista di doppie e poi vedere quanti riescono a risolverle?
a me questi giochi piacciono un sacco, vorrei partecipare ma nessuno ha aperto il thread :razz:

nicola66
13-05-2015, 18:14
un'altra bella costellazione " in arrivo " ricca di doppie e lo Scorpione
Lundi notte ( martedì mattina ore 1.30) gli ho dato un'occhiata veloce :sbav::sbav: