PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione di una serata astronomica!



GuerrillaGecko
08-05-2015, 14:33
Scusate l'OT , vorei fare delle domande specifiche riguardo le "preparazioni agli eventi"
ad esempio:
cosa bisogna considerare nelle previsione meteo (umidità, vento etc.)
di cosa bisogna prendere nota per trovare una determinato oggetto che voglio osservare (costellazione asc. retta etc.)?

per non dilungarci troppo e andare OT volevo aprire un nuovo Topic ma non trovo la sezione adatta ..
chi saprebbe aiutarmi ed indicarmi dove aprire la conversaiozne ?

grazie in anticipo

claudio

etruscastro
08-05-2015, 16:18
ti ho aperto una discussione tutta tua così da avere più visibilità nelle tue richieste! ;)

GuerrillaGecko
08-05-2015, 20:55
Come anticipato , in vista dell'uscita di domani con gli amici del GrAG ..e per le uscite future volevo sapere quali sono i fattori climatici di cui bisogna tener conto per pianificare un'uscita ..e se possibile avere qualche link dei siti più attendibili di previsioni metereologiche.

Inoltre , stavo compilando una lista dal catalogo Messier di oggetti che avevo intenzione di "stanare" prossimamente , di ogni oggetto che mi interessava sto segnando Magnitude apparente , Ascensione Retta , Declinazione (anche se ancora non sono molto pratico in merito) e Costellazione di appartenenza ,c'è altro che potrebbe aiutarmi significativamente ? (Oltre ad una carta per la localizzazione ovviamente :) )

Spero il post possa servire ad altri neofiti come me nell'organizzare le future uscite, pertanto se avete altro da aggiungere che io non ho considerato fate pure !

Come sempre grazie in anticipo !

etruscastro
09-05-2015, 07:04
generalmente seguo 3-4 siti meteorologici anche se poi uno sconfessa sempre l'altro, comunque tieni sott'occhio il tasso di umidità ed il vento, quando è davvero troppo forte è un problema osservare ed un pericolo per gli strumenti.
preparati pochi ma ben dettagliati oggetti da osservare se le devi scovare a mano, organizzati delle mappe per lo star hopping e portati esclusivamente luci rosse.
preparati soprattutto oggetti che siano "comodi" da osservare per te che hai un newton, e che non siano troppo ad ovest prossimi al tramonto o troppo bassi ad est pronti per sorgere.
ma soprattutto preparati sempre un piano "B", le condizioni meteorologiche potrebbe variare o essere diverse da quello che ti aspetti o il cielo in una posizione potrebbe non essere buona e quindi bisogna spostarsi su altre costellazioni.
portati una penna e una matita per appuntare i dettagli delle osservazioni, uno sgabello, acqua, da mangiare (cioccolata se inverno) autan in estate, ma soprattutto porta la pazienza, perché questo hobby si basa tutto sulla rilassatezza e il divertimento.
poi, ora che sei del GrAG per qualsiasi cosa chiedi ai tuoi soci, per me posso prestarti tutti gli accessori che posseggo e che non uso nella serata, oramai in associazione siamo tutti una sola cosa! ;)

GuerrillaGecko
09-05-2015, 13:05
Come sempre grazie per la disponibilità e l'aiuto !
Intanto sto raccogliendo le idee per stasera, consultanto il Deep Sky Journal e le comete del Mese !
Inoltre spulciando il catalogo Messier mi sembra chiaro che nella costellazione della Vergine c'è da divertirsi!
Visto che stavolta dovrei essere un tantino più preparato didatticamente ,avevo intenzione di fare anche un report osservativo.. speriamo di essere pronto per stasera :)

etruscastro
09-05-2015, 14:25
scaricati anche queste che il nostro amico PHIL53 ha preparato: http://www.grag.org/mappe-stellari/
ti saranno senza dubbio utili ;)

GuerrillaGecko
09-05-2015, 14:57
Fatto ! :D
Con queste e l'aiuto di Stellarium spero di trovare qualcosa ! :weeabooface:
Gia adesso che sto raccogliendo informazioni per NGC4030 e NGC 4361 (dal DSJ) mi sento un po spaesato :meh:

garmau
09-05-2015, 15:36
Avanti così. Sei sulla strada giusta.

GuerrillaGecko
09-05-2015, 15:46
Avanti così. Sei sulla strada giusta.

La voglia non mi manca, ma sono sicuro che è col vostro sostegno (e la vostra pazienza) che andrò avanti !
Grazie anche a te garmau :weeabooface:

PHIL53
09-05-2015, 17:58
Fatto ! :D
Con queste e l'aiuto di Stellarium spero di trovare qualcosa ! :weeabooface:
Gia adesso che sto raccogliendo informazioni per NGC4030 e NGC 4361 (dal DSJ) mi sento un po spaesato :meh:

Diciamo che non ti sei scelto le cose più facili ! Ad esempio, già che sei in zona Corvo, perchè non andare a vistare M104 (Galassia Sombrero) ? Comunque, ci vediamo dopo.....

Gitt
10-05-2015, 10:04
Per i DSO io mi segno anche le dimensioni/diametro, la luminosità superficiale in magnitudini/arcsec^2, il tipo di galassia (ellittica, spirale, spirale barrata, lenticolare, lenticolare barrata), la classificazione degli ammassi aperti e globulari.

Per la logistica: per me un aspetto fondamentale è coprirsi bene, il mio problema maggiore è rimanere caldo. Quindi uso abbigliamento da montagna, doposcì, pile, giacca a vento , passamontagna, paracollo, guanti e sotto guanti, ecc.
Termos con caffè caldo, cibo caldo (l'ultima volta mi son portato il minestrone!), frutta secca sgusciata.

Per stendere le mappe, scrivere il report ecc. uso un tavolino da campeggio.

GuerrillaGecko
10-05-2015, 11:12
Per i DSO io mi segno anche le dimensioni/diametro, la luminosità superficiale in magnitudini/arcsec^2, il tipo di galassia (ellittica, spirale, spirale barrata, lenticolare, lenticolare barrata), la classificazione degli ammassi aperti e globulari.

Per la logistica: per me un aspetto fondamentale è coprirsi bene, il mio problema maggiore è rimanere caldo. Quindi uso abbigliamento da montagna, doposcì, pile, giacca a vento , passamontagna, paracollo, guanti e sotto guanti, ecc.
Termos con caffè caldo, cibo caldo (l'ultima volta mi son portato il minestrone!), frutta secca sgusciata.

Per stendere le mappe, scrivere il report ecc. uso un tavolino da campeggio.

Grazie Gitt per i consigli tecnici e di logistica ! soprattutto ieri che è stata la mia prima uscita con qualcosa di studiato ho sentito la necessità di un piano per appoggiare quaderno e quant'altro !

garmau
10-05-2015, 11:23
Per i DSO io mi segno anche le dimensioni/diametro, la luminosità superficiale in magnitudini/arcsec^2, il tipo di galassia (ellittica, spirale, spirale barrata, lenticolare, lenticolare barrata), la classificazione degli ammassi aperti e globulari.

Per la logistica: per me un aspetto fondamentale è coprirsi bene, il mio problema maggiore è rimanere caldo. Quindi uso abbigliamento da montagna, doposcì, pile, giacca a vento , passamontagna, paracollo, guanti e sotto guanti, ecc.
Termos con caffè caldo, cibo caldo (l'ultima volta mi son portato il minestrone!), frutta secca sgusciata.

Per stendere le mappe, scrivere il report ecc. uso un tavolino da campeggio.
Siamo quasi speculari, a parte l'abbigliamento e le vettovaglie (mai andato sotto zero) il resto è lo stesso..