PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 18-Apr: un gran bel Giove e un po di doppie



zanzao
09-05-2015, 12:56
Serata di consolazione sul terrazzo di casa dopo aver perso l’opportunità del novilunio sotto un cielo decente la sera prima causa meteo avverso. Date le condizioni di IL con un sqm di circa 19, mi sono dedicato soprattutto ai due pianeti visibili in prima serata e alle stelle doppie che è da molto tempo che trascuro.

Osservazione fatta con dobson Skywatcher 25cm SynScan, oculare Skywatcher 4mm (300x), Torretta Binoculare Denk II Supersystem con oculari Siebert 24mm 70° + TeleXtenders 2x (130x, 230x, 300x)

Il seeing della serata era pessimo, valutato 3-4/10. Nei pochi momenti di calma si potevano apprezzare un po’ di dettagli ma non ho mai potuto spingere con gli ingrandimenti. La migliore visione di Giove è stata a 230x con torretta binoculare.

Le note osservative sulle doppie le ho messe nella sezione dedicata (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10685-Osservazione-del-18-Apr-un-gran-bel-Giove-e-un-po-di-doppie&p=124386#post124386).

Venere: appare con una fase di circa il 60%, non ho notato variazioni di luminosità o sfumature interne stabili. Anche il filtro #43 Blue non mi ha lasciato intravedere sfumature di alcunché. Ho solo notato meglio la differenza tra il terminatore sfumato e il bordo opposto del disco planetario dal tratto netto.

Giove: Visione molto appagante come sempre. Mi sono trovato ad osservare ben benino il transito della Grande Macchia Rossa (GRS), alle ore 21 vicina al bordo E, poi verso le 22 in corrispondenza del meridiano gioviano. La GRS appare di colore arancione, più scuro verso il bordo opposto rispetto alla SEB, e con un bell’arco chiaro a separarla nettamente da essa. Nella EZ c’era un debole festone di colore azzurrino molto tenue. La NEB e la SEB di un marrone più scuro rispetto alle granulose zone polari. Molto sottile e scura appariva facilmente anche la NTB. Di fianco alla GRS e all’interno della SEB apparivano due zone chiare vicine tra loro. Ho notato alcune baie nelle bande di nubi, ma non c’erano spaccature, ovali e altre formazioni. I satelliti erano allineati nel modo seguente: tre dal lato Est, Ganimede, Io e Europa nell’ordine, e uno lontano dal lato Ovest, Callisto. Ho fatto uno schizzo sul momento per fissare i dettagli e poi a posteriori un disegno che allego senza nessuna pretesa (non ho fatto ne flat, ne dark, bias e altre castronerie del genere ;)). Ho ridotto la scala dell’immagine per avere una visione molto simile a quella all’oculare.

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2015_05_09/4506_2015-04-18-Giove.jpg

nicola66
09-05-2015, 13:04
Anche se fatte da casa le osservazioni sono e saranno sempre emozionanti .
Bravo

Almach
09-05-2015, 13:14
I miei complimenti, sei veramente bravo a disegnare. Giove è molto molto realistico, vorrei saper disegnare così anche io. :)

Andrea86
09-05-2015, 19:31
Mi piace un sacco il disegno,complimenti ;)

Marcos64
11-05-2015, 09:41
Grande Zanzao!

garmau
11-05-2015, 11:52
Bel report e bel disegno....merita un 3d tutto suo sella sezione dedicata.

zanzao
11-05-2015, 20:38
Bel report e bel disegno....merita un 3d tutto suo sella sezione dedicata.

Il disegno non ha particolari tecniche anzi l'ho fatto molto semplicemente con i coloretti a matita di mia figlia qualche giorno dopo partendo da uno schizzo fatto nel momento dell' osservazione. Dopo averlo importato su PC l'ho inserito in un cerchio nero fatto in Paint Shop. L'unica cosa fatta in digitale è stata di rimpicciolirlo e miscelare il nero che avevo fatto con il coloretto lungo i bordi del pianeta con il nero dello sfondo del campo visivo fatto in Paint Shop. A si anche i satelliti sono banalmente dei cerchietti bianchi "digitali".

In rete ho visto disegni molto più complessi e realistici il cui grosso del lavoro è stata proprio l'elaborazione su PC.

garmau
11-05-2015, 20:42
Prescidere che si parte dalle cose più semplici, meno interventi digitali ci sono meglio è altrimenti diventa una dimostrazione di capacità virtuali più che di disegno. Qualche ritocco ci può stare oltre no.