PDA

Visualizza Versione Completa : rimontare un oculare



ncrndr
09-05-2015, 12:44
basta io sto impazzendo... prima la base che si sfascia poi la cella del primario che si smonta collimando il telescopio poi le "rotelle" del dobson si allentano poi ancora le ditate e gli aloni sul secondario ed ora... mi si è smontato un oculare.
stavo togliendo l'adattatore da 2" dall' oculare quando mi è rimasta in mano una lente :disgusted:. ora le ho smontate tutte e le ho messe in acqua per pulirle dalle ditate, si può risolvere il problema?

Almach
09-05-2015, 13:00
Calma, vedrai che si risolve tutto. ;)

Per quanto riguarda la cella del primario sicuramente hai allentato troppo le viti di collimazione, e si è svitata la cella dove è appoggiato lo specchio. Niente di grave, basta riavvitare le viti di collimazione, con relative molle, nelle proprie filettature.

L'oculare è un potenziale problema. Quante lenti ha? Ti sei segnato l'ordine ed il verso delle lenti? Se non lo hai fatto buon puzzle. :twisted: Scherzi a parte rimontarlo senza che vi rimanga polvere all'interno non sarà facile...

Per quanto riguarda la pulizia delle ottiche se ti va fatti un giro sul blog, pagina "guide". Per cominciare togliele dall'acqua...

P.S. Quali sono le rotelle del Dobson? Che gli è successo alla rocker box? :)

ncrndr
09-05-2015, 13:18
allora per la cella del primario ho risolto rimontando le molle ecc.... per il secondario anche ho risolto. Per quanto riguarda le "rotelle" intendo quelle su cui il dobson ruota in altezza. Alla rocker box non è successo nulla , ma al carrellino del dobson si, si è sfasciato mentre lo trasportavo.

tornando in tema... ho risolto :biggrin: l'ho rimontato nell'ordine corretto.
ps tra le lenti c'era e c'è un po di polvere ma non mi da fastidio.

ncrndr
10-05-2015, 08:41
no...qualcosa non va, ieri l'ho usato e sembrava di avere solo comete nell'oculare. mi sa proprio che le ho montate male

Angeloma
10-05-2015, 08:53
Suggerimento: se possibile, cerca lo schema ottico dell'oculare e rimonta le lenti secondo lo schema.

ncrndr
10-05-2015, 12:09
************************ ho scheggiato una lente****+:mad::mad::mad: sono in**********tissimo con me stesso arghhhhhhhhhhhh