PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare da acquistare



MAX'72
15-09-2012, 20:21
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un opinione,
devo fare un ordine ai nostri amici germanici...considerando che per ora le mie osservazioni si concentreranno sui pianeti,vi chiedo quale di questi oculari mi consigliate:

1° TS 1.25" Ortho planetary eyepiece - 4.8mm - fully multi coated
2° Super Plössl - 6mm Focal Length - 1.25" - 52° FOV - FMC
3° Occasion: TS Plössl 6.5mm - 1.25" - 50° - coated optics
4° Baader Classic Ortho 6mm 1,25" Eyepiece with rubber eyeshield

Io sarei orientato sul baeder ma dovrò aspettare almeno 2 settimane per averli,visto che non ce l'hanno in casa!!

Considerate il fatto che il motivo per cui lo cambio e che insieme al mio 60ino mi hanno dato degli oculari di cacca...

grazie

Huniseth
15-09-2012, 21:18
Sessantino? Io ho un binocolo 15x70....... di che sessantino si tratta?
Di che focale è? - Poniamo 700. Al massimo regge 90/100x - quindi un 7-8mm di oculare.

MAX'72
15-09-2012, 21:40
Ciao!
Si tratta di uno Skywatcher 60/700, ma con questa ottica dovrei riuscire a sopportare fino a 120x, o sbaglio?
Il massimo ingrandimento possibile x un tele non è circa 2-2.5 volte il diametro dello specchio?
Se sto dicendo delle castronerie correggetemi pure! Ma prima di comprare il tele mi sono documentato con un paio di libri.
Inoltre ho già un 6mm di bassa qualità che funziona col mio tele, ripeto potrei dire delle cavolate, ma mi sono iscritto a questo forum per imparare...

Grazie

Huniseth
15-09-2012, 23:27
Hai letto bene, per i rifrattori vale la regola del 2-2.5 volte il diametro.
Ma io intendo vedere ancora passabilmente bene, a fuoco e luminoso.
Oltre i 100x le immagini diventano delle frittelle informi, col tuo telescopio.
Aumentare l'ingrandimento fino a 120-150x ha un minimo di senso sulle stelle doppie, ma si fa poche volte.

MAX'72
16-09-2012, 01:57
Ok! Grazie x la risposta.... Faro l'ordine per il 7 mm! Appena lo avró provato vi dirò le mie impressioni.

etruscastro
16-09-2012, 10:10
hai già un 6mm e ti compri un 7? :thinking:
che senso ha? anche se il tuo 6 non è buono non è neanche da scartare....
ricordate....gli oculari non fanno miracoli!
io vado contro corrente...... ti dico fatti le ossa con gli oculari che hai e se devi spender soldi (quando sarà) sarà per un tele più performante (almeno un 130mm). e te lo dico io che ho passato 20 anni con un 60x900 konus.......

Huniseth
16-09-2012, 15:41
Bè... io non comprerei più niente per quel telescopio, un oculare buono avrebbe senso solo in proiezione futura per un altro telescopio. Ma prima si prende il telescopio, poi si vede cosa serve.

garmau
16-09-2012, 15:59
Bè... io non comprerei più niente per quel telescopio, un oculare buono avrebbe senso solo in proiezione futura per un altro telescopio. Ma prima si prende il telescopio, poi si vede cosa serve.

approvo.
Maurizio

Huniseth
17-09-2012, 23:10
Etruscastro...
Ringrazia che il tuo 60/900 non sia finito nelle mani di un idraulico, altrimenti gli faceva il filetto e lo giuntava al tubo del rubinetto.... :biggrin:
Altri tempi, i telescopi appena decenti costavano delle cifre notevoli. Capisco perfettamente.

etruscastro
18-09-2012, 08:18
:biggrin: macchè... se lo prende l'idraulico neanche più come giuntura lo usa.... farebbe acqua... :hm:
eppure nel lontano 1986 mio padre lo pagò 360.000 lire, una cifra considerevole del suo stipendio mensile... :cry:

Alfiere
04-04-2013, 12:47
Come sono cambiati i tempi!. Il konus 114/900 di papà con testa eq2 o eq1 e treppiedi di legno mio papà lo pagò quasi 600.000 lire!! :shock: (però ti davano la barlow... di plastica! hahahaha) ma quanto mi ci sono divertito?????!!!?? tantissimo ;) e funziona bene ancora oggi!. tutti gli anni mio papà lo usa, adesso lo farò rosicare un pò col mio mak.

StarRider
05-04-2013, 11:31
In effetti i prezzi si sono decisamente ridimesionati. In passato ho passato ore davanti a vetrine che esponevano telescopi con il desiderio di farne mio uno, ma la consapevolezza che sarebbe accaduto in un futuro lontano. Oggi grazie a prezzi più accessibili sto viaggiando nell'universo col mio mak 127!

Alfiere
05-04-2013, 11:34
Oggi grazie a prezzi più accessibili sto viaggiando nell'universo col mio mak 127!

Beato te che ci viaggi. da quando l'ho ritirato, Martedì, ha fatto "quasi" bello il martedì sera stesso. da allora . Pioggia o nubi.

Ho visto un basso e terribilmente "fritto" Giove e basta :cry:

StarRider
05-04-2013, 11:37
Io possiedo il mak da un paio di mesi e l'ho potuto usare appena una decina di volte

Alfiere
05-04-2013, 11:40
Tornando agli oculari. Vorrei completare il mio "parco". Avendo un 10 e un 25 "di serie" vorrei qualcosa per approfittare delle serate limpide per spingere il 127 fino ai fatidici 250x su pianeti ma soprattutto Luna. Un 6mm sarebbe l'ideale, o un 4mm eventualmente, ci starebbe un 4mm?.

Rimanendo sul 6, Ho trovato questi plossl della vixen venduti dai ns amici d'oltralpe, allo stesso prezzo variano dal 4 al 15 mi sembra.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4690_.html

Il prezzo è ottimo, 29€+6 di spedizione. Che ne pensate?. Di qualità degli oculari ma soprattutto, visto che la traduzione in inglese non è disponibile, di Tedesco, non ne so nulla.

Il 6mm o in 4mm se credete che sia una buona idea, sarebbe/sarebbero a completare ciò che già ho. In futuro se questi oculari mi soddisfano magari rimpiazzo il "di serie" con questo prodotto, che sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo.

Attendo lumi. ;)

etruscastro
05-04-2013, 12:34
se riesci ad osservare con 3mm di estrazione pupillare! :whistling:

Alfiere
05-04-2013, 12:47
Mi taglio le ciglia?.. hahaha ma poi ricrescono :sad:

Dici che è per quel motivo che costano.. niente..?

medved
05-04-2013, 14:44
Come sono cambiati i tempi!. Il konus 114/900 di papà con testa eq2 o eq1 e treppiedi di legno mio papà lo pagò quasi 600.000 lire!! :shock: (però ti davano la barlow... di plastica! hahahaha) ma quanto mi ci sono divertito?????!!!?? tantissimo ;) e funziona bene ancora oggi!. tutti gli anni mio papà lo usa, adesso lo farò rosicare un pò col mio mak.

Io avevo e ho tutt'ora lo stesso telescopio, il Vega. Comprai anche un oculare che pagammo 90.000 lire un Ortoscopico da 9mm (sempre 24,5 di barilotto) e mi cambiò per un po' la vità. Rispetto agli H20 e H6 la visione era meravigliosa. Ora sto pensando di convertire il Konus al'osservazione del sole con un bel filtro anteriore. Il cercatore invece l'ho già montato sul SW 130/900 e funziona alla grande visto che ha gli oculari 24,5 e che uso quelli che già ho. Invece un mio amico vende un rifrattore Konus OTA 120/1000 a 100 euro.
Per non andare OT: consiglio anche io di aspettare ad acquistare l'oculare o farlo comunque in prospettiva futura ovvero pensando a cosa si prenderà tra qualche tempo. Quindi una volta scelto prendere il migliore che mi posso permettere come qualità e non il più adatto come focale. Poi c'è da dire che non sono per nulla un amante degli ingrandimenti alti ma questo è un mo problema.

Alfiere
05-04-2013, 14:58
se riesci ad osservare con 3mm di estrazione pupillare! :whistling:

Allora mi prendo una barlow apo 2x e trasformo il 10mm in 5mm e il 25mm in 12.5mm ;)

StarRider
05-04-2013, 15:05
Io sto valutando l'acquisto dello zoom Baader sia perché non sono soddisfatto degli oculari di serie sia perché sento il bisogno di ampliare il mio set di oculari. Inizialmente avevo pensato di prendere un 15mm William Optics 70° ed un Planetary ED da 6mm visto che possiedo il 25mm e il 9mm. Poi mi sono detto: con 200€ prendo uno zoom di buona qualità che vale 5 oculari, comodo da usare e trasportare, buono da usare anche in futuro con telescopio migliore.
Non ho ancora deciso. Vorrei prima provarlo sul campo, soprattutto per verificare che l'estrazione pupillare sia adatta a me che porto gli occhiali.

etruscastro
05-04-2013, 15:44
Allora mi prendo una barlow apo 2x e trasformo il 10mm in 5mm e il 25mm in 12.5mm ;)
questa è una buona idea, ma potresti investire i soldini della Barlow in oculari con un c.a. molto più ampio di 50°....
io vedrei il problema sotto un'aspetto più generale:
portare il Mak a 250/300x significa che lo si userà per osservare i pianeti (seeing permettendo) o separare alcune doppie strette.
il problema di usare un Ploss come quello linkato qual'è?
allora i Ploss hanno il vantaggio di avere una progettazione ottica semplice, questo comporta l'avere un discreto oculare ma affetto da alcuni difetti di correzione del campo, questa cosa risalta drasticamente quando si osserva al limite strumentale e ad alti (altissimi) ingrandimenti, per lo più in un campo "stretto" come i 50° del Ploss!
io penserei seriamente ad un ortoscopico, che, nonostante abbia lo stesso c.a. (anche meno, credo che vadano dai 45° ai 50°) ha tutto il campo perfettamente corretto, non a caso sono oculari progettati proprio per questo tipo di osservazioni.
avrai: un'oculare dedicato all'osservazioni in alta risoluzione con un peso ridicolo e un prezzo davvero accettabile (50€ circa).
se queste sono i tuoi obiettivi, io ci farei un serio pensiero! IMHO


Io sto valutando l'acquisto dello zoom Baader sia perché non sono soddisfatto degli oculari di serie sia perché sento il bisogno di ampliare il mio set di oculari. Inizialmente avevo pensato di prendere un 15mm William Optics 70° ed un Planetary ED da 6mm visto che possiedo il 25mm e il 9mm. Poi mi sono detto: con 200€ prendo uno zoom di buona qualità che vale 5 oculari, comodo da usare e trasportare, buono da usare anche in futuro con telescopio migliore.
ottimo ragionamento!


Non ho ancora deciso. Vorrei prima provarlo sul campo, soprattutto per verificare che l'estrazione pupillare sia adatta a me che porto gli occhiali.
vai tranquillo, il Mark III ha un'estrazione pupillare che va dai 10 ai 15mm (dipende dalla focale).... se stavamo vicini te lo avrei fatto provare tranquillamente! ;)

StarRider
05-04-2013, 15:56
Un altro dubbio: lo zoom Baader pesa circa 300gr, decisamente molto di più degli oculari di serie. La portata massima della montatura SLT è 4Kg, il mak 127 + lo zoom peserebbero circa 3,9Kg. Rischio che aumentino molto le vibrazioni a causa del peso?

etruscastro
05-04-2013, 18:38
la SLT traballa di natura, ma hai il vantaggio che il Mak è un tubo molto corto e facile da equilibrare, al limite trovi la giusta posizione facendo scorrere la barra a coda di rondine nella monobraccio (la fai scorrere in avanti o indietro), comunque, avendo il fuoco nella parte posteriore non dovresti avere nessun problema!

StarRider
05-04-2013, 20:54
Benissimo! Allora é decisamente da prendere in considerazione l'acquisto dello zoom Baader.
Già che ci sono faccio un pensierino anche alla barlow dedicata per togliermi lo sfizio di portare al limite lo strumento su Luna e pianeti

Alfiere
06-04-2013, 14:51
Telescop express vende zoom automarchiati a 49 euro piu spese di spedizione.. http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1378_TS-7-21mm-Zoom-Eyepiece---1-25--multi-coated-for-Telescopes.html

Per quel prezzo quasi quasi lo prendo.

etruscastro
06-04-2013, 15:57
che c.a. ha? (non è specificato!)
che e.p. ha? (non è specificato)
quante lenti al suo interno? (non specificato)

sarò di parte.... ma una volta visto il Baader tutto il resto è.... noia (come diceva il Califfo!! :biggrin:)
a parte gli scherzi...... gli zoom devono essere buoni otticamente e meccanicamente per essere prestazionali, non lesinate sulla spesa degli zoom.... ;)

StarRider
06-04-2013, 18:37
anche io non sono riuscito a trovare i dati tecnici. inoltre cercando su internet non ho trovato molte informazioni sullo zoom TS. Sul Baader al contrario è facile reperire numerose informazioni e commenti positivi di utenti soddisfatti.

etruscastro
06-04-2013, 19:01
avere uno zoom Baader è come non accorgersi di avere uno zoom!
p.s. tra l'altro, oltre alla buonissima meccanica, le ottiche Baader sono delle Zeiss!! ;)

StarRider
06-04-2013, 19:24
Un buon oculare è per sempre. Meglio spendere un po di più per qualcosa che dura nel tempo.

medved
06-04-2013, 22:24
In particolare gli zoom. Un oculare discreto lo si può fare anche in
relativa economia specie gli schemi più semplici. Ma uno zoom è
molto complesso, ha molte lenti e una meccanica importante se può
avere senso spendere solo un "cinquantino" in un oculare semplice
non lo farei mai per uno zoom.

PS
se dovessi iniziare a frequentare i mercatini dell'usato, con le dovute precauzioni, inizierei proprio dagli oculari. Fino ad oggi ho acquistato tutti gli oculari nell'usato e ne sono sempre rimato soddisfattissimo per le condizioni in cui li ho ricevuti.

Alfiere
07-04-2013, 14:09
che c.a. ha? (non è specificato!)
che e.p. ha? (non è specificato)
quante lenti al suo interno?

Domandare è lecito. Cita un proverbio. Domani vi illumino. Scrivero ai deutch. Chiedendo delucidazioni. Se fosse di buona qualita, sulla carta, li investo questi 60 euro. Mi incuriosisce davvero..

Huniseth
07-04-2013, 18:40
Calma con questi oculari... ho già detto e ridetto che i miracoli li faceva solo uno finito in croce.
Io ho il 10mm Super (il classico Sw), un 10mm ploss Konus e il 9mm orto.
Ebbene.. a volte ho il sospetto che quello che va meglio è il Super....
Per trovare differenze con gli altri due mi ci devo mettere d'impegno. Stessa cosa per il 25mm Super e il 25mm Vixen, in questo caso la differenza si vede un pochino, specie in terrestre, in cielo di meno.
250x con un 127 sono tempo perso, al massimo ci guardi le doppie.
Ormai mi sono arreso anch'io, i migliori pianeti o Luna li vedo sotto i 200x sia col Mak che col rifrattore 150/1200.
questo mediamente, in condizioni eccezzionali di seeing e trasparenza questi due telescopi possono salire sopra i 300x, con un 127 è ben difficile.
Lasciate perdere gli zoom.....

etruscastro
08-04-2013, 07:56
Lasciate perdere gli zoom.....
no.... lascia perdere quello zoom! ;)

Alfiere
09-04-2013, 18:03
E dei siebert? qualcuno li ha provati/sentito parlare, vengono proposti sull'usato a buoni prezzi e non sembrano male, ho trovato un buon 7mm. 6 lenti, 20mm di estrazione, 70° di campo.. Sulla carta niente male, qualcuno ne sa qualcosa?

etruscastro
10-04-2013, 07:38
non ne ho mai sentito parlare, ho fatto una piccola ricerca in rete ma ho trovato solo modelli Barlowati e da >2x! :confused:
puoi postere il link da te visto?

Alfiere
10-04-2013, 08:08
Credo che nemmeno nei primi anni novanta fosse esistito un sito brutto come questo. In ogni caso ecco il link. Produttore usa famoso per le torrette binoculari. In ogni caso online non si trova molto approposito di questi oculari. Sulla carta niente male, ma mi piacerebbe leggere qualche parere disinteressato.

http://www.siebertoptics.com/SiebertOptics-1.25in-eyepieces-ultra.html

etruscastro
10-04-2013, 08:21
mmmhh magari mi rovino la reputazione, ma io ho trovato solo delle Barlow zoom non oculari! :confused:
o forse mi sono perso nel sito?:thinking:

Alfiere
10-04-2013, 09:04
Niente di più facile fa cacare!!.. scusate il francesismo.

al link che ti ho mandato, scrolla verso il basso e trovi "7mm super wide angle". Emh.. L'inglese lo parlo bene ma mi fai venire dubbi!!!. eyepiece vuol dire oculare giusto?? in ogni caso e sulla parte dx del link, più verso l'alto.

[edit] aggiungo un printscreen

2363

etruscastro
10-04-2013, 09:41
pensavo tu parlassi solo degli zoom! :blush::D

Alfiere
10-04-2013, 10:10
no no. ho trovato un buon usato a buon prezzo per questo prodotto, wide 7mm, completerei il parco oculari, o meglio, mancherebbe poi solo un 40mm ;) 7,10,25, e futuro 40, per questo chiedevo lumi in merito, ho usato lo stesso post per evitare di aprirne un altro ;)

medved
10-04-2013, 10:45
la butto li, ma secondo me il 7mm è un po' troppo vicino al 10mm! A mio avviso avrebbe senso solo se fosse effettivamente più prestazionale in termini qualitativi e di campo del 10mm.

Alfiere
10-04-2013, 11:14
Medved il 10 che ho è il kellner di serie.

Sia di campo, che di qualità che di estrazione pupillare, sarebbe superiore, tirerei 210x che direi sarebbe vicino al limite.

6 lenti, cromatismo assente 20mm estrazione. Questo è quanto scrivono loro, il venditore ha ottimi feedback, credo alcuni anche da parte del nostro utente Toni70xx (riconosciuto dall'avatar ;))

StarRider
10-04-2013, 11:24
Alfiere ha il mak 127 con 1500 di focale. Con il 10mm raggiunge i 150x di ingrandimento, con il 7mm i 214x, a mio avviso una differenza apprezzabile. In alternativa valuterei il 6mm per avere 250x da sfruttare in serate di buon seeing su Luna e pianeti. Anche io sto valutando l'acquisto di nuovi oculari e per il momento fra le varie possibilità ho selezionato: un 13mm ed un 6mm oppure lo zoom Baader.

Alfiere
10-04-2013, 11:34
Io vorrei qualcosa tipo 6-7mm e 35-40mm per completare il parco.

StarRider
10-04-2013, 11:53
Io il 40mm lo prenderò in futuro e molto probabilmente sarà un Plossl perchè gli oculari da 30/40mm a grande campo (60° o più) hanno tutti il barilotto da 2" e per motivi che spiegherò quando avrò più tempo per scrivere, non possono essere utilizzati con profitto sul mak 127.

Alfiere
10-04-2013, 13:10
Io il 40mm lo prenderò in futuro e molto probabilmente sarà un Plossl perchè gli oculari da 30/40mm a grande campo (60° o più) hanno tutti il barilotto da 2"

Questo siebert, C.A. 70° ha il barilotto da 1,25" ;)
Sono tentato ma se non trovo commenti recensioni o impressioni.. non sò.

etruscastro
10-04-2013, 13:17
non sottovalutate mai le spese di spedizioni e la dogana per gli oggetti provenienti dagli USA.
a volte, per un singolo pezzo o per poca spesa, non conviene per niente acquistare oltre oceano, anche per questo si costruiscono dei veri e propri gruppo d'acquisto tra gli astrofili! :rolleyes:

Alfiere
10-04-2013, 13:20
No no etru, il seller è italiano, e il prezzo non è quello del sito. è circa la metà

Alfiere
16-05-2013, 11:48
Ah. finalmente ho trovato un plossl 10mm col quale mandare a fan***o, emh. in pensione il pessimo e buio super 10mm.

15€ spedito. Prima di confermare aspetto foto del tutto ma se dovesse essere ok concludo oggi stesso, è un Celestron. Difficile sia peggio della schifezza "di serie".

Alfiere
17-05-2013, 10:16
Fuffa, solo fuffa, un altro super10, identico al mio, sn arrivate stamattina le foto, kellner. Ovviamente non lo prendo, chiudo oggi per il 40mm celestron.

medved
17-05-2013, 10:50
Io ho acquistato usato tempo fa il 40mm celestron e mi trovo benissimo. Comodo e mi aiuta nello star hopping, un acquisto azzecatissimo. ora sto aspettando un 20mm con 65° anche questo usato. Fino ad ora tutti gli acquisti di oculari (e non solo) usati sono stati ottimi affari.

Alfiere
17-05-2013, 11:21
Mi fa piacere leggerlo, ho appena fatto il bonifico.

Si mi serviva un 40mm, col 25 lo star hopping è difficile difficile. Poi 35€ spedito, la metà del nuovo... per gli oculari il mondo dell'usato è ottimo. Dopotutto chi si prende un 40mm con le "contropalle" prima è passato di sicuro dal plossl che mi sono comprato io.

Alfiere
23-05-2013, 08:55
Questo siebert, C.A. 70° ha il barilotto da 1,25" ;)
Sono tentato ma se non trovo commenti recensioni o impressioni.. non sò.

Mi autocito, inquanto, dopo un mese, riappare su astrosell lo stesso venditore che ripropone il siebert in questione a 20€ netti meno di un mese fà... Ho nel frattempo letto parecchie recensioni "made in USA" di questi oculari artigianali che sembrano davvero essere, a detta dei possessori, uno step sotto i Blasonatissimi pentax XL e a pari livello hei baader hyperion che tutti straconoscono nel vecchio continente.

Mi prude il dito....... Sono in trattativa, Verrebbe 58€ spedito, promette 20mm di estrazione, come già detto e 70° di campo apparente. Il seller lo vende per sopraggiunto pentax appunto, che ha relegato il siebert ad oculare da cercatore e vorrebbe vederlo sfruttato a pieno.
Ora sono davvero molto combattuto, se prima i 78€ spedito per questo oculare USA mi frenavano, ora sono 58... Ma il vero problema è che ho aperta anche una trattativa per un 8mm TS Flat Field a 44€ spedito. Del quale esistono decine di ottime recensioni.

Faccio da "cavia"?.... :confused::thinking: Consigliatemi ed eventualmente frenatemi, di solito sono una persona molto razionale ma rivedendolo la curiosità di vedere cosa riuscirebbe a darmi è tanta.

PS. Con il 40mm in arrivo questo 7 teorico, chiuderebbe il parco oculari ovviamente. E come focale sarebbe meglio dell'8, che in un futuro mi farebbe cercare un 6mm.

medved
23-05-2013, 09:30
L'oculare io lo prenderei al volo, solo che io ho un 900 di focale. Non so se il tuo regge 220x, è questo secondo me il punto.

etruscastro
23-05-2013, 09:43
ne parlano bene di questi Siebert, ma io non li ho mai provati.
li paragonano ad oculari più blasonati essendo però fabbricati dallo stesso costruttore che produce anche le lenti.
sarei curioso di vedere la riuscita con telescopi di diversa focale (ad esempio un 1000mm vs un 2300/2800mm) per testare la curvatura del campo e l'astigmatismo.
prendilo e fai da cavia.... al limite mettiamo 5 eurocent a testa e te lo ripaghiamo! :biggrin:

Alfiere
23-05-2013, 10:38
ne parlano bene di questi Siebert, ma io non li ho mai provati.
li paragonano ad oculari più blasonati essendo però fabbricati dallo stesso costruttore che produce anche le lenti.
sarei curioso di vedere la riuscita con telescopi di diversa focale (ad esempio un 1000mm vs un 2300/2800mm) per testare la curvatura del campo e l'astigmatismo.
prendilo e fai da cavia.... al limite mettiamo 5 eurocent a testa e te lo ripaghiamo! :biggrin:

Si in effetti ho letto ottime cose anche io, e ho rispolverato con estremo piacere il mio Inglese, che credevo deceduto. Oltreoceano questi oculari spopolano, ok, sono in effetti bruttini (bruttissssssimi) da vedere, sembrano lasciati grezzi.. Ma se rendono quello che promettono, chissenefrega no?!!!.

PS. Etru fatti portabandiera dell'iniziativa "Ripaghiamo il siebert ad Alfiere, se fa cagare" dopotutto io lo faccio per il bene della comunità, è giusto essere uniti....

Alfiere
23-05-2013, 10:43
L'oculare io lo prenderei al volo, solo che io ho un 900 di focale. Non so se il tuo regge 220x, è questo secondo me il punto.

Con seeing buono ho raggiunto i 150x, con il pessimo kellner 10mm, senza frittura, un oculare di buona qualità come questo, abbinato a un buon seeing sulla carta dovrebbe farmeli prendere 220x, che li ritengo un pò il suo limite fisiologico, anche se, sempre sulla carta, il makketto dovrebbe tirare 250x.

Huniseth
23-05-2013, 12:00
Non vorrei portare scalogna ma secondo me il Siebert non è altro che il solito clone cinese. Basta una recensione sballata e in rete diventa un "cult"

Il 40 mm è un oculare indispensabile, specie su un Mak.
Non fatevi paranoie sul campo inquadrato, con un 20mm poi, che al massimo su un 1500mm di focale fa 75x.

Quando hai detto Celestron senza altro dettaglio ho subito pensato al solito super ..... :biggrin:

Alfiere
23-05-2013, 12:16
No Huni in rete di recensioni proprio non ce ne sono!! soprattutto in Italia, a cercarle col lanternino qualcosa da oltreoceano salta fuori, ma nient'altro, sono prodotti artigianali made in USA in ogni caso.

QUESTO (http://www.siebertoptics.com/SiebertOptics-1.25in-eyepieces-ultra.html#7mm) è il link al sito internet (pessimo) dove li vendono. Cinesi..... Non credo proprio

PS. Il 40mm acquistato e che ritirerò Sabato è un celestron nexstar plossl. 35€. Conosco bene le "prestazioni" dei "super" :vomit:

Alfiere
23-05-2013, 13:49
Concluso a 60€ spedito. Lunedì farò il bonifico. E vediamo un pò sto oculare dal nome che mi ricorda molto...

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSOcS4TsUwJnFHKUqgYnRJPJafQCB3Mf jhqCGUWpsar20yegoWh2w

Di cos'è capace.

etruscastro
23-05-2013, 16:10
siamo ansiosi.... :sbav:

Huniseth
23-05-2013, 16:27
Io ho qualche dubbio che si mettano a lavorare le lenti degli oculari, non starebbero nei costi, specie in USA... è più probabile un lavoro di assemblaggio. La prova qualità va fatta con due oculari equivalenti sullo stesso telescopio e nella stessa serata e fatta da esperti. Diversamente lascia il tempo che trova.

Sapete che sono parente di S.Tommaso...:biggrin:

etruscastro
23-05-2013, 16:33
Io ho qualche dubbio che si mettano a lavorare le lenti degli oculari, non starebbero nei costi, specie in USA... è più probabile un lavoro di assemblaggio. La prova qualità va fatta con due oculari equivalenti sullo stesso telescopio e nella stessa serata e fatta da esperti. Diversamente lascia il tempo che trova.

Sapete che sono parente di S.Tommaso...:biggrin:
ti quoto in tutto Huniseth, anche a me tutti questi pregi lasciano un pò il tempo che trovano, sicuramente sono oculari buoni, ma, come già detto, vorrei delle comparazioni anche su focali diverse!
ma tanto è solo questione di tempo..... Alfiere ci dirà presto! :);)

Alfiere
23-05-2013, 16:40
Huni hai perfettamente ragione, purtroppo non ho la possibilità di esaudire i tuoi desideri, anche se mi piacerebbe davvero metterlo a confronto con qualcosa le quali performance siano ampiamente conosciute e certificate.

Sinceramente......... mi basta che renda quanto promette ;) Dicono essere di qualità, vedremo.
Negli states in ogni caso non li regalano, quindi se il proverbio "Come spendi, mangi" di solito rispecchia la verità dovrebbero essere prodotti di un certo livello.

Alfiere
24-05-2013, 09:04
Ricapitolando.. Siebert 7mm Super wide 70°, Super 10mm (schifezza), Plossl Bresser 25mm, Super 25mm wide angle (che vendrerò inquanto doppione) e Plossl Celestron nexstar 40mm.

Manca solo da sostituire il Super10... Sono soddisfatto

[EDIT] Io ve la butto lì, ho pubblicato un annuncio di acquisto su astrosell nella sezione oculari. Se qualcuno magari avesse qualcosa da 10mm di cui liberarsi non faccia complimenti ;) l'avatar di Astrosell è lo stesso che ho sul forum, mi chiamo Alberto Bariselli in ogni caso ;)

Alfiere
25-05-2013, 14:44
Plossl televue? Ne sapete qualcosa? Ci sarebbe un 11mm a mio avviso a un prezzo davvero ottimo, 50€. Lo sto gia trattando. Ne ho letto piuttosto bene online.

Huniseth
25-05-2013, 17:46
Trattalo a 40, sennò lo prendi nuovo, che è più sicuro che sia esente da graffi.

Alfiere
25-05-2013, 18:25
Era 50 piu spedizione. Mi ha proposto 50 spedito. Vedrò di fare 45 se riesco. In ogni caso nuovo da miotti viene 95€ piu spedizione, 50 spedito mi sembra onesto per un televue. Se non in condizioni pari al nuovo ovviamente non lo acquisto.

medved
25-05-2013, 20:16
Si sono ottimi oculari, io avevo due 15mm sul binocolone e a parte il campo un po' stretto erano davvero nitidi e corretti.

Alfiere
25-05-2013, 20:53
Mi fa piacere avere anche da parte tua, med, la conferma che si tratta di prodotti di buona qualità. Le recensioni online mi interessano, ma le impressioni disinteressate ancora di più. Lunedì concluderò sia per il siebert che per il televue.

medved
25-05-2013, 21:40
gli oculari non fanno miracoli questo lo sappiamo ma io ho notato notevoli differenze tra oculari pagati anche solo 30/50 euro usati e quelli molto economici anche sul mio riflettore SW 130/900 che non è un fulmine di guerra. Quindi penso che il televue che prenderai ti farà fare un bel salto di qualità anche perchè mi sono convinto che queste differenze si vedano molto su oculari con focali corte e meno in quelli con focali sopra i 20mm. Come dicevo sono un po' strettini di campo, a mio avviso molto onestamente hanno preferito darti un po' meno campo ma ben corretto.

Alfiere
25-05-2013, 22:06
Televue o no, è pur sempre un plossl. Non si puo pretendere molto. Dopotutto il super10 e pessimo. Difficile far peggio! La mia intenzione è di avere un parco oculari all'altezza del mio strumento, i 2 forniti non lo sono affatto e con 155€ ho risolto ;)

medved
25-05-2013, 22:43
Anche io ho fatto un operazione simile, quando ho acquistato il tubo usato c'era anche un 25mm che non è proprio da buttare via ma che ho quasi subito raddoppiato con uno non marchiato ma UW 20mm da 65° pagato 25 euro usato che è veramente bello, uno degli acquisti migliori. Poi ho preso il 40mm che si è rivelato un buon acquisto visto che lo uso molto per fare star hopping e anche come visuale non è malaccio. Ho preso poi un 5mm UWA molto bello e prestante ma che uso poco a causa del fatto che qui in valle il seeing è sempre pessimo. L'ho anche provato su oggetti deboli e devo dire che pensavo che la visione perdesse molto di più. Su oggetti come gli ammassi globulari può essere utile oltre che sulla luna e sul planetario s'intende. Ho acquistato anche un 12mm SW 60° a prezzo modico ma anche lui fa il suo ed è uno degli oculari che uso maggiormente. Sul profondo cielo e sulla luna ma anche sul planetario. Diciamo che è un oculare baricentrico e per questo mi cade spesso nel porta oculari. Le nebulose e le galassie hanno ancora il loro aspetto ma con più nero intorno, gli ammassi globulari iniziano a risolversi, le planetarie a vedersi per quello che sono e non solo stelle sfuocate e i pianeti a farsi vedere belli. Soffre ovviamente sugli ammassi aperti ma vabbè non sarà mica un problema! Il super 10mm me l'hanno regalato quando ho acquistato la montatura HDAZ e a saperlo avrei chiesto uno sconto maggiore perchè rispetto al 12 non ha nessuna ragione di essere utilizzato e l'ho subito regalato al mio vicino di casa. Infine ho un Orion-Optic 7,5 mm che non sono ancora riuscito a capire. Me l'hanno tirato praticamente dietro quando acquistai un altro oculare ma anche in questo caso facevo bene a lasciarlo dov'era. La distanza pupillare è inesistente, il campo claustrofobico e la visione giallina. Non lo uso mai.
Quindi come vedi anche io mi sono dotato di un parco oculari discreto. Per il momento sono molto soddisfatto delle focali e della qualità di quello che possiedo e mi pare di essere ben coperto 40-25-20-12-5 (più il 10 e il 7,5 che però come dicevo uso pochissimo). poi ci sono i 15mm Plossl televue del binocolone e anche due 26,5 che non lavorano per nulla male. ma il binocolone al momeno è dal legittimo proprietario, dovrei rivederlo alla fine di giugno.

Alfiere
26-05-2013, 00:07
Delusione. ha chiuso la trattativa, ha concluso con un altro utente, credevo di avere precedenza. Bhe, sarà per la prossima.... Anche se questo era davvero un buon affare. Peccato

Alfiere
26-05-2013, 00:12
Bhe si med l'idea e di essere coperto come te in ogni caso. Quell'11 sarebbe stato perfetto, ci saranno altre opportunità. Vediamo cosa un altro utente ha. Mi ha appena risp all'annuncio pubblicato, ha dei 15mm vediamo un pò.

Huniseth
26-05-2013, 01:15
Un Ploss di marca vale l'altro, escluso il super ovviamente. Io ho un Konus 10mm ed è ottimo, ma è ben fatto, vecchia guardia. Per focali superiori non sento la necessità di campo più grande dei Ploss. Ho il 15mm, il 20mm, il 25mm, il 40mm, mi trovo bene e non comprerò mai altri doppioni per qualche grado in più, sotto i 10 ci si può pensare.

Alfiere
26-05-2013, 13:44
Bhe piu campo su ingrandimenti maggiori di certo è solo un pregio. Vedremo il siebert ;)

medved
26-05-2013, 14:04
Io non ho ancora messo gli ochhi in un Ultra Wide Angle da 70° o ancora più spinto. ma ho notato che già 60/65 sono tantissimi, si fa fatica ad abbracciare tutto il campo ad occhio fermo. Al momento considero questi i gradi massimi che mi servono per avere una grande piacevolezza di osservazione.

Huniseth
26-05-2013, 15:02
Sulle brevi focali il campo serve, e anche l'estrazione pupillare che in questi casi ha la brutta abitudine di ridursi parecchio.
Il 10mm ploss, e anche il 9mm orto, sono decisamente scomodi, ma considerando che li uso per i pianeti il campo serve relativamente, non sono un amante dei pianeti sperduti nello spazio.. sulla Luna invece qualche grado in più farebbe comodo.

Alfiere
26-05-2013, 17:55
L'ep in effetti sui plossl "corti" è molto da ortho. Sulla luna il campo largo lo si sfrutta alla grande, aspetto di testare i "70" gradi di cui accreditano il siebert. Ma sui pianeti ha relativamente senso, e per in deep si usano focali generalmente dalla 25 in su se no la perdita di luce si nota ed è parecchia

Alfiere
27-05-2013, 12:02
Che dite me lo faccio un viaggetto a Lourdes?

La raccomandata speditami con il 40mm celestron è ferma da qualche parte nei pressi di un paesino vicino a casa mia dal 23/05... Non è in consegna, ho chiamato il call center e bisogna fare un reclamo, che può fare solo il mittente, che non mi sta rispondendo alle mail per ora... :cry:

E dire che stasera il 40mm l'avrei proprio usato con gusto....

etruscastro
27-05-2013, 12:37
beh... questa è sfiga porca miseria! :meh:

Alfiere
27-05-2013, 13:04
Lasciamo perdere vha!!!!!!. Non si smentiscono MAI.

In ogni caso mi ha appena risposto il venditore che mi darà i suoi dati, con i quali aprirò il reclamo.
Più che altro non sò proprio come procedere, è la primissima volta che mi capita una cosa del genere..

Alfiere
27-05-2013, 15:33
Cioè, la raccomandata sarebbe in giacenza presso l'ufficio postale di Belgioioso, paese a una decina di km da casa mia, a quanto sembra....
Dal tracking online niente di tutto ciò, a sto punto vorrei capire a che indirizzo ha spedito il volpissimo!!!!.
Per il momento manterrò toni pacati e amichevoli, ma se l'indirizzo indicato sarà differente da quanto comunicatogli un feedback negativo non glielo leva nessuno.
E mi ha pure fatto la raccomandata1... Robe da matti!!.
Domattina andrò in posta a Belgioioso. E mi perderò un ora di lavoro.
Sono abbastanza alterato.

etruscastro
27-05-2013, 15:35
stai calmo..... son cose che possono accadere.... se pensi che a me una volta lasciarono il cpc8 davanti al cancello di casa in piena strada..... ;)

Alfiere
27-05-2013, 15:45
Ma si dai :angel:, sfogo del momento a parte, per lo più a causa della sicura perdita di tempo che si poteva evitare, so che a volte certe cose capitano, anche se ultimamente.......:mad: un pò di sfiga ce l'ho. (Vedremo col Siebert :whistling:)
Dai, vediamo domattina, per sicurezza domattina li chiamo prima di andare fino a Belgioioso, che non si sa mai :cool:.

Alfiere
28-05-2013, 12:26
Vi racconto una storia.

C'era una volta un ragazzo, che aspettava un oculare Celestron da 40mm, passano i giorni e la sua raccomandata non arriva. Si adopera, si arrovella, chiama call center rintraccia la sua raccomandata in un altro paese e non capisce come possa essere accaduto.. Dopo una giornata di ricerca proficua torna a casa.
Quando arriva a casa la sera apre la casella delle lettere per ritirare 2 bollette e gli scappa l'occhio sul fondo della casella delle lettere...... scopre allora un foglietto, malridotto, che riporta la dicitura "raccomandata1" mangiato da una lumaca "cartofaga" che non si sà bene come era finita nella buca delle lettere....
La scoperta non era altro che l'avviso della raccomandata 1 recapitatami il 23/05.

Il ragazzo, iracondo, schiaccia la lumaca di *****, provando anche un piacevole senso di soddisfazione nel farlo :twisted:, e con quel foglietto malridotto e sbrindellato l'indomani mattina si reca in posta.
L'addetta, dopo un giro di telefonate lo illumina su quali sono i meandri della famigerata "raccomandata1" che arriva si in un giorno, ma al contrario di una comune raccomandata, dove viene rilasciato il cartoncino di avviso, bisogna che il ritiro sia concordato chiamando il numero che viene riportato sul foglietto di carta chimica (una sorta di velina che tra lumaca e acqua vi lascio immaginare) dell'avviso/cibo per lumache. E se questo non avviene la stessa rimane presso il PDD di Belgioioso, accentratore delle raccomandate1 di zona.
Già in ritardo per il lavoro, decide di dire alla gentilissima signora che ritirerà la raccomandata Venerdì mattina quando la stessa, passati i 7gg di giacenza presso "l'accentratore di zona" viene spedita in automatico all'ufficio postale di competenza.

Stanco ma soddisfatto di quanto ottenuto, il ragazzo decide di evitare di percorrere ulteriori 30km per recarsi presso Belgioioso e concorda in Venerdì mattina, con la signora, il ritiro Ad Albuzzano.

Questionario:

1: Il ragazzo è sfortunato?
2: Il ragazzo è disattento?
3: Le lumache non sono poi così innocue come si pensi?
4: La raccomandata 1 è una cosa inutile e dannosa dai risvolti subdoli se non la si conosce?
5: Le poste Italiane sono competenti?
6: Il call center delle poste mi ha detto "cose che voi umani......." quindi è incompetente?

Morale della favola: Attenti alle lumache ;).

SVelo
28-05-2013, 17:20
Peggio dell'Odissea :biggrin:

StarRider
28-05-2013, 18:26
la verità é che la lumaca ha trasportato personalmente il foglietto dalla posta a casa tua ed essendo stanca ed affamata se mangiata un pezzettino del foglio. bisogna capirla dai! :-)

garmau
28-05-2013, 19:17
Se tu avessi aperto la cassetta della posta, invece di affacciarti nelle feritoie cosa che tra l'altro faccio anche io, avresti trovato la ricevuta sul fondo prima che la lumaca banchettasse con il tuo oculare:biggrin::biggrin:.
Il problema è che ora tramite raccomandata arrivano solo "pessime" notizie, per cui le lumache sono ottime complici per far sparire le prove....:biggrin::biggrin:

Alfiere
29-05-2013, 09:18
la verità é che la lumaca ha trasportato personalmente il foglietto dalla posta a casa tua ed essendo stanca ed affamata se mangiata un pezzettino del foglio. bisogna capirla dai! :-)

Un pezzettino!!!

3159

Doveva essere moooolto stanca...

Alfiere
29-05-2013, 09:19
Se tu avessi aperto la cassetta della posta, invece di affacciarti nelle feritoie cosa che tra l'altro faccio anche io, avresti trovato la ricevuta sul fondo prima che la lumaca banchettasse con il tuo oculare:biggrin::biggrin:

Quindi SI, il ragazzo è disattento. :whistling:

PS. Ti prego non rigirare il coltello nella ferita :cry:

etruscastro
29-05-2013, 09:22
Un pezzettino!!!

3159

Doveva essere moooolto stanca...
un papiro antico praticamente....

Alfiere
29-05-2013, 09:44
Guarda le lettere in effetti, un pò geroglifiche lo erano.

Dai tutto è bene quel che finisce bene, Oggi o domani parte il Siebert ;)

Alfiere
31-05-2013, 11:09
ABEMUS CELESTRON 40mm

Finalmente arrivato, in condizioni come da descrizione. Appena sto tempo del cavolo deciderà di darci tregua e di permettermi di guardare il cielo posterò le mie impressioni.

Mi manca una bella serata osservativa, ve lo giuro. :cry:

[EDIT] Il volpone del Siebert me l'ha spedito con posta "normale". Ora, dico io, siamo d'accordo per una raccomandata e spedisci con posta ordinaria? In questo caso come funziona? il postino lascia la roba davanti a casa e se ne và suppongo.

StarRider
01-06-2013, 11:39
Con la posta ordinaria è la lumaca che porta il pacco! :biggrin:

etruscastro
01-06-2013, 12:08
Con la posta ordinaria è la lumaca che porta il pacco! :biggrin:
:biggrin::biggrin:

Alfiere
01-06-2013, 15:22
Tralasciando la lentezza. Stamattina sono andato in posta. Fermoposta non ne esiste. Ma ho il contatto del postino... Lo chiamerò lunedi e gli diro di lasciare cio che non entra nella cassetta, in ufficio postale. Mi hanno confermato che in ogni caso funziona cosi se non ci sta in casella. Speriamo. Tutta esperienza.

StarRider
02-06-2013, 01:38
In bocca al lupo!

Alfiere
03-06-2013, 12:21
Siiii, Il buon Matteo (portalettere che ho contattato), gentilissimo fra l'altro, mi ha detto che lascerà il pacco in ufficio postale e che lo aveva già in mano stamattina, mentre lo ho chiamato.. Miracolo!!! :angel:

Domattina farò un salto ;) al più tardi Sabato, ho una settimana impegnata..

E poi che sto cielo si libero perchè devo sdoppiare qualcosa al più presto. Sono in astinenza.

Alfiere
04-06-2013, 11:12
Ritirato stamattina il Siebert.

Impressione del primo istante, aspetto "custom" niente marchi, si vede l'artigianalità del prodotto, e traspare una buona qualità percepita, leggerissimo, a dispetto dello schema a 6 elementi, sicuramente grazie al corpo completamente in alluminio. Trattamento antiriflesso azzurrino presente e visibile, ci sono solo delle "macchioline" che credo siano sporco, sulla lente lato occhio, niente di che in ogni caso, è in condizioni pari al nuovo e fornito con il suo barilotto in plastica.

In attesa della prova pratica per vedere se dà ciò che promette (anche del 40mm.. nuvole nuvole nuvole.... e oggi? nuvole, mannaggia) posso dire che per ora sono soddisfatto.