PDA

Visualizza Versione Completa : Il "seme" dei pianeti



Vincenzo Zappalà
16-09-2012, 06:01
Un gruppo internazionale di ricercatori ha proposto che anche i metalli come il magnesio potrebbero avere un ruolo importante nella formazione dei pianeti....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/16/il-seme-dei-pianeti/)

Mario Fiori
16-09-2012, 09:41
Caro Enzo, a parte questa abbondanza di pianeti che fà ben sperare, anche se ora identifichiamo solo i gioviani o poco meno, il magnesio (così certamente come il ferro, vedi emoglobina) ha, se non erro da neòfita quale sono (anche meno di sicuro), una certa importanza pure biologica o...forse leggo troppa fantascienza.
Comunque sia non mi sembra che ancora sappiamo tutto della formazione stellare e ,tantomeno, di quella dei sistemi solari.

Vincenzo Zappalà
16-09-2012, 09:55
Caro Enzo, a parte questa abbondanza di pianeti che fà ben sperare, anche se ora identifichiamo solo i gioviani o poco meno, il magnesio (così certamente come il ferro, vedi emoglobina) ha, se non erro da neòfita quale sono (anche meno di sicuro), una certa importanza pure biologica o...forse leggo troppa fantascienza.
Comunque sia non mi sembra che ancora sappiamo tutto della formazione stellare e ,tantomeno, di quella dei sistemi solari.

caro Mario,
dici sicuramente una cosa giusta, d'altra sappiamo molto bene che siamo figli delle stelle e dei loro ... figli!

Sull'evoluzione stellare si è abbastanza precisi (tranne che sulle esplosioni finali, ossia le supernove, e sui residui , dove ancora si pensa vi siano meccanismi non perfettamente conosciuti). Sulla formazione dei sistemi planetari si è forse più indietro, anche perchè ne avevamo solo uno a disposizione fino a poco tempo fa. Siamo ancora in una fase di raccolta dati per potere poi vedere se esitono leggi universali che possano spiegare le diverse apparenze finali. Azzardo un paragone: dobbiamo costruirci una specie di diagramma HR anche per i sistemi planetari... Non per niente mi sono convinto a scrivere un libro proprio su questo diagramma, data la sua importanza fondamentale troppo poco conosciuta nella sua grandezza. La vera porta dell'astrofisica.

Ah... tra parentesi... hai deciso di comprare il libro che abbiamo scritto con Francesca? Penso potrebbe esserti molto utile a mettere a punto le cose ancora incerte e per seguire meglio le news... Non è squallida pubblicità, ma stimolo per potere discutere sempre meglio sui misteri del Cosmo. La versione ebook costa solo 10 euro...;)

Francesca Diodati
18-09-2012, 18:57
Un altro fatto che dimostra quello che ripetiamo anche nel libro, non bisogna essere grandi per fare grandi cose!

SVelo
19-09-2012, 13:09
Il risultato più importante è stato che il rapporto di questi elementi con il ferro è nettamente più alto nelle stelle con pianeti. In particolare, il magnesio.
Bene, così non avranno i crampi :biggrin::D