PDA

Visualizza Versione Completa : report del 15/09/2012



garmau
16-09-2012, 10:30
Resoconto di una sessione soddisfacente effettuata con piacere, la pioggia e il vento dei giorni scorsi ha pulito l’aria rendendo il cielo trasparente ma rendendo il seeing ballerino.
DATA: 15.09.2012 ORA: 21.30/0.30
SITO: Località Nodu Pianu, sulla litoranea Olbia-Golfo Aranci
TEMP: 19° SEEING: III Anton
VENTO: 10 Km/h MAG. LIM.: 4.5
UMID. 78%
STRUMENTO : Binocolo breaker jl 12x60

Come inizio mi dedico ad alcuni oggetti già osservati in precedenza.

M7 (AA): troppo basso all’orizzonte non mi da di più di quello osservato in precedenza.
Laguna: Più definita del solito, la nebulosità sembrava più marcata e le dimensioni aumentate.
M31(GAL): Sempre una visione eccezionale molto più allungata e più larga delle altre osservazioni, molto contrastata.
Ammasso doppio perseo: Ottimo spettacolo, ben rilevabili e contrastati , non riesco a contare il numero di stelle visibili sono troppe, la visione migliore mai ottenuta di questi oggetti.
NGC 1245(AP): Trovato facilmente a dx di alfa perseo, noto in distolta 6/7 stelle che spiccano sullo sfondo evanescente e lattiginoso, visione sufficientemente appagante.
NGC 654(AP): appena rilevabile in distolta, noto 4/5 stelline poco luminose su uno sfondo lattiginoso e poco contrastato. Non rilevo NGC 663/659. Scarso.
M13(GL): Piccolo batuffolo butterato non risolto, con un bulge appena più marcato, necessita di strumenti maggiori.
IC 4665(AP): Trovata facilmente appena sopra beta ofiuco, presenta circa 20 stelle poco luminose e contrastate, molto estesa come dimensione ma un poco piatta come visione.
M11(AP): Si presenta con una nebulosità compatta in direzione N/S , ben rilevabile ma con poche stelle risolvibili (4/5) che non staccano dallo sfondo.
M92(GL): Piccolo batuffolo non risolto, con un bulge più intenso di M13.
ATTACCAPANNI (AST): Molto netto e marcato con uno sfondo di stelline di bassa luminosità, bello.
ASS.NE Alfa Perseo: Quello che in altre sessioni mi aveva deluso di più questa volta ha dato spettacolo, una trentina di stelle occupano quasi tutto il campo del binocolo con una luminosità intensa e molte altre che non staccano dallo sfondo, appagante.
PLEIADI : Bassa all’orizzonte est, era appena sorta, presentava circa 30 stelle sufficientemente luminose con il resto che andava perso a causa della sua bassezza all’orizzonte, da rivedere in una posizione più adatta.

Oggetti cercati e non trovati: M10/11 affogati dall’IL di Olbia, M29 e NGC 687 persi nella Via Lattea, M33 condizioni non sufficienti per l’osservazione.


Alla prossima, Maurizio

etruscastro
16-09-2012, 11:44
ottimo Mau..... quando il cielo permette ci si può togliere grandi soddisfazioni......
benissimo.. ;)

Giuiba
16-09-2012, 12:27
Bel report maurizio, complimenti ;)

garmau
16-09-2012, 18:55
ottimo Mau..... quando il cielo permette ci si può togliere grandi soddisfazioni......
benissimo.. ;)
Mi sono spostato da casa di una decina di km, comunque c'erano sempre delle luci fastidiose a valle, ero su un cocuzzolo e le luci di un paio di villaggi turistici un poco scocciavano.
Ho ricevuto poi la visita di tre coppiette che cercavano di appartarsi, insomma non ero certamente al buio.
Sono convinto che con il villaggi spenti si possa recuperare almeno mezza magnitudine allo zenit.
Per il resto con il bino devo programmare qualche oggetto in più, li ho finiti relativamente subito, ed ho dedicato circa un'ora al ripasso degli oggetti.
Ho inoltre scoperto che l'autan contro le zanzare sarde fa poco.......mi hanno steso, spero che con l'inverno vadano a farsi fottere....quelle baldracche:mad:
Ora ho veramente voglia di provare il Mak sul deep, non sarà adatto ma sempre più del binocolo dovrebbe darmi, su pianeti e luna è il massimo.
Maurizio

garmau
16-09-2012, 18:56
Bel report maurizio, complimenti ;)
Grazie, ora attendo o tuoi...;)
Maurizio

etruscastro
17-09-2012, 08:22
Ho inoltre scoperto che l'autan contro le zanzare sarde fa poco.......mi hanno steso, spero che con l'inverno vadano a farsi fottere....quelle baldracche:mad:
Ora ho veramente voglia di provare il Mak sul deep, non sarà adatto ma sempre più del binocolo dovrebbe darmi, su pianeti e luna è il massimo.
Maurizio

ma infatti non capisco cosa aspetti ad usare il Mak...... se non lo fai prendo il traghetto e vengo a sequestrarti il binocolo... :biggrin:

garmau
17-09-2012, 09:32
ma infatti non capisco cosa aspetti ad usare il Mak...... se non lo fai prendo il traghetto e vengo a sequestrarti il binocolo... :biggrin:
E'la velocità di utilizzo che mi frega....

Bellatrix
18-09-2012, 12:58
Grande, Maurizio!
Comunque, quoto Antonio!Attendo sempre un tuo report con il tele...dai!!!:biggrin: