PDA

Visualizza Versione Completa : AR2339 H-alpha: pseudo color HDR e mono



KRK
11-05-2015, 20:27
Salve a tutti.
Ieri ho approfittato della discreta giornata di Sole per eseguire alcune riprese. In realtà appena 2 in H-alpha perchè il seeing non era il massimo e a questa lunghezza d' onda in questo periodo si vedono prepotenti i piumini rilasciati dai pioppi... fastidiosissimo!" Il resto è eseguito in luce bianca che pubblicherò in seguito.

La prima immagine è quella "nature" in luce monocromatica accompagnata da quella a negativo, mentre la seconda è un esperimento: ho tentato di fare una fusione HDR (High Dynamic Range per chi non lo sapesse) sommando 3 pose in pseudo colore. A destra la versione colore, a destra quella negativa a colori data dall' effetto "cross processing". Se vi chiedete il perchè di tutto questo, la risposta è una sola: risaltare il contrasto di ogni particolarte visibile nell' immagine.

11581
11582

Strumentazione e dati:
Vixen ED102s/920
Coronado Solarmax60 BF30
ASI120 mono
10 Micron GM2000 QCI
1200 frames di 5600.

Saluti!

Marcos64
11-05-2015, 20:32
Grazie! Uno spettacolo!

turi lo vecchio
12-05-2015, 16:38
Immagine interessante e ben processata.
Ottimo anche il bilanciamento dell'immagine colorata,
una cosa che personalmente non sono mai riuscito a fare.

Saluti

ciclociano
12-05-2015, 17:51
Molto belle Beppe! :razz:
Mi fai venire voglia di tentare. ...

KRK
12-05-2015, 18:56
Grazie a tutti!
In realtà turi lo vecchio, creare questo bilanciamento sull' immagine pseudo color è stato abbastanza semplice. Il primo passaggio è (ovviamente lo saprai) togliere il gamma sul blu, abbassarlo sul verde, regolare il rosso senza saturare e poi l' insieme RGB per sopperire alla caduta di luce. Fatto questo salvi l' immagine che nominerai "ARxxxx_0". Fatto questo riapri la stessa immagine, regoli l' esposizione abbassando di 2 stop, salvi "ARxxxx_1". Riapri la versione _0 e aumenti di 2 stop, Salvi come "ARxxxx_2".

Hai in questo modo 3 file uno sottoesposto, uno normale e l' altro sovraesposto. In PS vai su "automatizza>Unisci con HDR pro" selezioni le 3 immagini e dai il via alla fusione. Una volta che il programma avrà terminato, sarai tu a regolare i vari parametri dell' immagine come meglio ti aggrada.
Questo ovviamente si può fare anche con le immagini in BN puro.
@ Cicolociano:
per voglia di tentare intendi dire che hai a disposizione un H-Alpha? Se si allora non attendere e prova! Se invece è inteso come acquistare un H-alpha, allora ti demando ai piu esperti di me. La mia unica fortuna è quella di averlo a disposizione dall' associazione e di essere l' unico che si interessa ad utilizzarlo, altrimenti sarebbe rimasto là nel suo angolo dimenticato assieme al Maxscope 40.