PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 11 05 2015



felix75
12-05-2015, 21:19
Salve a tutti, torno su questo forum dopo un lungo periodo di assenza dovuto a lavoro e a vari problemi... Finalmente ci sono, ho fatto un po' di pratica e ieri finalmente ho ottenuto il primo scatto fotografico di cui sono veramente soddisfatto! L'immagine jpeg ha perso notevoli dettagli rispetto all'originale che ho io, in ogni caso finalmente ho ottenuto un risultato perlomeno decente... pur non esente da errori (due su tutti: l'inclinazione dell'immagine e i colori, non proprio fedeli)
Aspetto i vostri pareri e critiche...
E un consiglio... provando a fotografare venere non sono riuscito ad ottenere un'immagine decente... motivo: l'eccessiva luminosità del pianeta, non sono riuscito in alcun modo a regolarla con firecapture. La domanda è: come si può ovviare? Bisogna per forza usare dei filtri nell'oculare? Grazie a tutti è un piacere ritrovare questo forum dopo mesi di assenza!

11596

medved
12-05-2015, 22:53
non sono in grado di darti consigli ciò non di meno ti domando quale tecnica e attrezzatura hai utilizzato
Sono felicissimo della tua foto perchè stavo tentando di fare un disegno di quello che ho osservato la stessa sera e lo confronterò con la tua foto. Mi sai dire l'orario? Se non sbaglio non troppo tardi verso le 22 giusto?

nicola66
13-05-2015, 08:57
Ottima elaborazione
L'orario e senz'altro verso 22,00 perché più tardi verso le 11/11,30 era presente la GMR

felix75
13-05-2015, 18:28
non sono in grado di darti consigli ciò non di meno ti domando quale tecnica e attrezzatura hai utilizzato
Sono felicissimo della tua foto perchè stavo tentando di fare un disegno di quello che ho osservato la stessa sera e lo confronterò con la tua foto. Mi sai dire l'orario? Se non sbaglio non troppo tardi verso le 22 giusto?

Grazie a tutti dei complimenti! L'orario è proprio quello che avete intuito, verso le 22, pochi minuti prima. Per quanto riguarda l'attrezzatura ho un semplice mak 127 celestron e come camera di ripresa utilizzo la ASI120MC-S a colori mentre come software di elaborazione uso Autostakkert per lo stacking e IRIS per la successiva elaborazione :cool: Prossimo obiettivo: venere (se riesco a filtrare la luminosità!) e saturno