PDA

Visualizza Versione Completa : montare il tubo ottico dalla montatura dobson ad una equatoriale robusta,è possibile?



Francesco.
13-05-2015, 02:13
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un bel dobson 305/1500 della Skywatcher, passando da un newton 150/750 tra i più economici.
Con quest'ultimo ho provato a fare qualche foto, montatura e ottica permettendo (una EQ3 motorizzata in A.R. e una pessima meccanica/ottica del telescopio).
Comprando il dobson ho quindi preso momentaneamente la strada dell'osservazione visuale, ma è possibile, comprando una montatura equatoriale per newton molto robusta, montare il tubo otticco del dobson (che è collassabile) e magari sfruttare la sua apertura per l'astrofotografia (o anche non)?

paperbike
13-05-2015, 06:28
Ciao, no non credo sia fattibile,, potresti però fotografare in afocale o riutilizzare il newton.

Angeloma
13-05-2015, 06:46
Tutto è possibile, a volte però, come in questo caso, è piuttosto complicato. Oltre che adeguata, la testa equatoriale dovrà essere montata su un treppiede con colonna. Forse sbaglio qualche calcolo ma credo spenderesti meno e avresti minori grattacapi acquistando un C8 e una SW HEQ5, o Ioptron EQ30 o una Celestron Advanced VX.

Riccardo_1
13-05-2015, 10:25
Basta che compri gli anelli per il newton ed una barra losmandy ed è possibile.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1717_Multiplex-tube-ring-pair---customized---for-263---330-mm-tube-di.html

Il problema è la montatura, sopratutto perchè a te serva che regga il newton per uso fotografico. Immagino ci voglia una CGE-Pro, costa più di 4000€....

Francesco.
13-05-2015, 11:37
Ho capito..
Il tubo ha una buona parte composta da 3 tralici per far si che si chiuda.
Ammesso che si possa attaccare agli anelli (qualche modo lo trovo) è possibile montarlo su una N-EQ6 skyskan pro o è blasfemia?
http://www.otticasanmarco.it/images/imgprod/SkyWatcher_telescopio_Dobson_12_GOTO.jpg

Tutto l'insieme con montatura dobson pesa 21 kg e la neq6 ha una portata di 25kg circa
Scusate la mia (magari inutile) curiosità :)

Angeloma
13-05-2015, 11:44
Ci vuole una eq8 o equivalente. Gli anelli vanno messi al tubo chiuso e tutto il resto è a sbalzo e sbilanciato.

Ecco perché costa meno un telescopio completo nuovo.

Francesco.
13-05-2015, 11:56
E se tramite l'aiuto di un mio amico che mi ha risolto tanti problemi del genere, faccio attaccare in qualche modo gli anelli anche sui tralici? Magari costruendo una struttura
Avrei risolto tutti i problemi o ce ne son altri?

Riccardo_1
13-05-2015, 12:11
https://www.youtube.com/watch?v=Zg8MX_OqO64

Questo è il video di uno che ha messo un newton da 12" su una eq6. Per reggere, come dici te, lo regge. Il problema è l'uso fotografico che secondo me non riesce.

Se riesci ad adattare gli anelli ai tralicci in effetti guadagni molto peso, perchè la struttura a tralicci è più leggera della struttura a tubo chiuso. Ma da quanto leggo quel tubo pesa 20kg solo lui (senza la rocker box)....

Ora questo costa poco: esattamente come una EQ6 più gli anelli per il tubo da 300mm e, a differenza della tua idea, sei certo di riuscire a fare foto

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4314_GSO-200mm-f-4-GoTo-Newtonian-on-Skywatcher-HEQ5-SynScan.html

bertupg
13-05-2015, 12:13
... Gli anelli vanno messi al tubo chiuso e tutto il resto è a sbalzo e sbilanciato...

Beh, da profano verrebbe da dire: c'è anche da considerare che proprio per via dei tralicci, il baricentro è più disassato rispetto ad un newton a tubo chiuso, tant'è che si suppone che sulla rocker box stia in equilibrio nonostante gli attacchi siano visibilmente arretrati. Posizionando gli anelli ad adeguata distanza prima e dopo l'attacco originale, e senza bisogno di toccare i tralicci (che magari sono anche un po' delicati), forse...

Ma a questo punto in effetti viene da chiedersi perché l'acquisto del dob...

Francesco.
13-05-2015, 12:16
OK grazie tutto chiaro
Quindi sono al limite di portata con una neq6, per questo non posso fare astrofotografia, giusto?
E se lo azzardassi? Qualche foto riuscirei comunque a tirarla fuori o rovino anche la montatura?

Francesco.
13-05-2015, 12:20
Ho acquistato il dobson perché per ora il mio budget mi permette di eccellere nel visuale e non nel l'astrofotografia
Quindi per ora preferisco guardare, ho solo chiesto se potevo riutilizzare, quando magari mi comprerò un c8 da mettere in una neq6 o qualcosa del genere, il tubo ottico. Tutto qui :)

Angeloma
13-05-2015, 13:13
Ti è stata consigliata una montatura sovradimensionata perché non si tratta soltanto di una questione di peso, al quale va comunque aggiunto il peso della fotocamera e di un eventuale telescopio guida più varie ed eventuali; c'è da tener conto anche della lunghezza del tubo e della leva esercitata.

La meccanica di una montatura al limite del peso ne risente e così pure la precisione dell'inseguimento.