PDA

Visualizza Versione Completa : Prima "osservazione"



manu.iura
14-05-2015, 11:48
Buongiorno a tutti!!
Wao!! ieri sera messo per la prima volta il naso all'insù con lo scopo di tentare di osservare in maniera molto vaga almeno qualcosa e saperla chiamare con il suo nome. Astrolabio alla mano e app Stellarium sullo smartphone mi sono messo sul terrazzo di casa (abito in piena campagna) verso le 23. Via via che gli occhi si abituavano all'oscurità apparivano sempre più lucine luminose!!
Capito da quale lato stava il nord, con l'ausilio della stella polare, ho riconosciuto (sempre con l'ausilio dei mezzi), oltre che al famoso carro maggiore, anche l'intera figura dell'orsa maggiore. In più, oltre a Giove che ieri sera si vedeva bello luminoso, ho individuato anche la costellazione del Leone.
Sembravo un bambino con un giocattolo nuovo!

Spero via via di poter vedere sempre cose nuove e potermi approcciare verso un primo strumento.

Un saluto a tutti

Andrea86
14-05-2015, 12:08
Bravo. Da come hai scritto si sente la passione verso quesyo bellissimo hobby. Continua così [emoji106]

Marcos64
14-05-2015, 12:46
Grazie della condivisione, fa sempre piacere. Vedrai che in poche serate, comincerai a riconoscere ogni cosa, ed e' molto divertente! Buon viaggio!

Gitt
14-05-2015, 14:47
Bravo, ottimo approccio, davvero meritorio!

Una volta raggiunto l'adattamento al buio, prova a valutare la magnitudine limite ad occhio nudo: osservi una costellazione, possibilmente molto alta (l'optimum sarebbe allo zenit) e, con l'aiuto di Stellarium, vai a vedere qual'è la magnitudine delle stelle più deboli che riesci a osservare.
In questo modo avrai un indice della qualità del tuo cielo in termini di buio.

Se hai un I-Phone puoi utilizzare anche questa app: Dark Sky Meter (http://www.darkskymeter.com/)

Almach
14-05-2015, 19:49
Complimenti anche da parte mia, questo è il modo giusto di iniziare. ;)

manu.iura
18-05-2015, 10:09
Buongiorno a tutti!!
Grazie a tutti quelli che hanno risposto al post!

Per ben due sere consecutive, anche se con poco tempo a disposizione (sabato il cielo si è riempito di nuvole e ieri sera non potevo fare tardi), ho potuto spendere del tempo ad osservare il cielo.

Ho subito potuto rispondere alla domanda del perchè Venere venisse chiamata Stella del Mattino o Stella della Sera; è stata la prima luce che sono riuscito a scorgere nel cielo sebbene il sole non fosse proprio completamente tramontato sotto l'orizzonte. Pazzesco...
E subito dopo, puntuale, è sbucato fuori Giove.
Sabato mi sono fatto aiutare sia da Stellarium sul computer portatile che dall'app per smartphone, mentre ieri sera ho provato ad individuare quelle poche cose memorizzate la sera prima.
Dal mio terrazzo ho una buona visuale ad ovest, un po' meno a sud perchè parte di cielo è sopra Torino, mentre l'est ed il nord quasi completamente invisibili per via della posizione della casa. Nonostante tutto, a parte i due pianeti già citati, ho individuato nuovamente la costellazione del Leone, i cani minori, parte dei Gemelli con Polluce ben visibile, e poi il carro maggiore con l'ultima stella che riuscivo a vedere la Polare prima che il tetto della casa rovinasse la visuale, e Arturo con gran parte parte del Boote...
Che spettacolo!!!
Mi piacerebbe avere uno strumento che dia un qualche ausilio, ma sinceramente con le miriadi di cose in commercio, non saprei proprio come districarmi!!
Saluto a tutti

Angeloma
18-05-2015, 10:57
Se accidentalmente ti capita di avere un binocolo in un cassetto, è il momento di tirarlo fuori. Non sostituisce il telescopio ma col suo grande campo ti mostrerà una miriade di stelle e di bellissimi ammassi aperti e asterismi. Osservare la Via Lattea è da urlo. Pensa che talvolta monto un cercatore 8x50 con prisma a 90° sul cavalletto fotografico e mi diletto così.

manu.iura
18-05-2015, 12:03
Pensa che ieri sera, preso dall'istinto di voler vedere di più, ho tirato fuori la mia reflex con obbiettivo 75-300 ed ho puntato in direzione di Venere...Mi sembrava già di vedere un sacco di dettagli che in realtà secondo me non vedevo proprio :razz:
Stavo pensando di acquistare un 20X80, l'ho trovato sotto i 100€, sbaglio???

PHIL53
18-05-2015, 12:10
Stavo pensando di acquistare un 20X80, l'ho trovato sotto i 100€, sbaglio???

Si ! ;)

(p.s. tanto per dirla alla maniera Huniseth !)

Angeloma
18-05-2015, 12:54
Un 20x80 è già un binocolo dall'uso specifico, buono per la caccia alle comete e agli asteroidi Il bello del binocolo sta nel poterlo maneggiare senza o con poco sforzo ed avere un campo visivo ampio. Un binocolo pesante dà un mucchio di grattacapi, è per astrofili con esigenze particolari e abbisogna di cavalletto con un supporto particolare per poter osservare oggetti molto alti o vicini allo zenith. Come già detto, non sostituisce il telescopio.

Per l'uso a mano libera è indispensabile che il fattore d'ingrandimento non superi i 10x e l'apertura i 50-56mm. Con qualche accorgimento, cioè appongiandosi, sdraiandosi su una sedia con schienale reclinabile o con qualche accrocco che aiuti a sostenerne il peso, ci si può spingere anche a 15x70; anche oltre, se la costituzione fisica lo consente. Personalmente, trovo adeguato un 10x60; qualcuno si troverà bene, al massimo, con un 8x42 e qualcun altro con un 15x70.

Purtroppo, la qualità si paga; ma ci sono binocoli decorosi a prezzi accessibili. Se dai una spulciata alle varie discussioni nell'area dedicata ai binocoli, troverai sicuramente spunti interessanti.