PDA

Visualizza Versione Completa : serata 15 09 2012



marco
16-09-2012, 23:24
ciao a tutti , finalmente sono riuscito a portare il mio dobson 10 " sotto un cielo scuro fuori città, nel mio orto dove non c'è corrente elettrica. Dopo vari problemi per allineare il cercatore (mi si è rotta la vite in plastica è l'ho sostituita con una trovata nella cassetta degli attrezzi di mio padre :biggrin: ) ho cominciato a osservare intorno alle 22 con un oculare da 25 mm (purtroppo il 10 mm che ho ordinato tarda ad arrivare ) .
inizialmente ho puntato un paio di stelle Vega,Arturo, la stella Granata e la doppia Albireo poi mi sono lanciato verso il deep-sky.
M57 la nebulosa ad anello della lira: davvero bella all'inizio mi sembrava una nuvoletta poi dopo aver tenuto l'occhio nell'oculare si notava la forma ad anello .
M13 il grande ammasso di ercole: bello ma con 50x non sono riuscito a risolverlo bene.
gli ammassi globulari M15 M2 NGC6934.
Davvero luminosa era la galassia di andromeda M31 e sono riuscito a vedere anche la vicina M110.
forse l'oggetto più bello della serata insieme a M57 è il doppio ammasso di perseo davvero luminoso è ricco di stelle :wub:.In perseo ho puntato anche l'ammasso aperto NGC1444.
Purtroppo vedo ,verso mezzanotte, che alle mie spalle il cielo si sta coprendo di nuvole.
Pleiadi brillanti dopo di che punto basso all'orizzonte aldebaran e le vicine iadi.
dopo di che punto Giove. Per la prima volta riesco a vedere tutti e 4 i satelli, Giove è ben definito e riesco a vedere 2 bande nuvolose. Purtroppo il cielo si era praticamente coperto e mi spezza la serata a metà ( mi ero proposto di rimanere a mattina ) concludo con l'ammasso aperto NGC 1746.
La serata è stata piacevole , ero accompagnato da due amici, anche se il continuo abbaiare di cani randagi in lontananza non ci faceva stare tranquilli.

ps: la mia testa maledetta non ha pensato all'umidità e alla condensa, volevo un consiglio su come pulire gli specchi.

etruscastro
17-09-2012, 07:26
complimenti davvero Marco.... credo che per i 50x che hai usato hai fatto davvero un bel lavoro... ;)
se per gli specchi intendi pulirli dall'umidità, lasci stare...quella va via da sola una volta a casa, se gli specchi si appannano durante la sessione osservativa purtroppo non puoi fare molto, a meno che tu non accenda la ventola di acclimatamento a scotto di avere qualche turbolenza durante l'osservazione all'oculare...

marco
17-09-2012, 19:41
grazie etru :biggrin:

jkj
17-09-2012, 19:55
Belle serata marco, complimenti! e.........con il 10mm il gassoso sarà anche migliore.

Lampo
17-09-2012, 21:06
M57, appena prenderò anch'io il Dobson, sarà la prima cosa che punterò!

marco
17-09-2012, 22:39
non credevo di riuscire a trovarla :wub:

Bellatrix
18-09-2012, 12:01
Complimenti!
Eh....M57...il mio ostacolo!