PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sul telescopio



Giammarco90
14-05-2015, 20:58
Ciao a tutti, mi presento! Mi chiamo Giammarco e sono un ragazzo di 25 anni. Ho sempre avuto una passione per il cielo fin da quando ero piccolino e nonostante poi non abbia intrapreso studi che lo riguardassero, ho continuato a leggere un sacco di cose a riguardo e a tenermi informato. Da un po di tempo a questa parte mi è venuta voglia di guardare il cielo un po più da vicino. Ho iniziato con dei binocoli un po scarsini (7x50), con lenti non proprio a posto etc etc....vecchi cimeli che avevo in casa. Ho anche osservato qualche volta da un osservatorio (scusate il gioco di parole) vicino a casa mia ma, dato il mal tempo a volte,e le non tantissime serate a disposizione, non è che riesca a scrutare il cielo poi così tanto, ergo volevo comprarmi un telescopio mio....
principalmente mi interessa osservare i pianeti in quanto per vedere in modo soddisfacente delle galassie e nebulose servono riflettori troppo costosi per le mie tasche... (sono un povero laureando). Spulciando sono riuscito ad identificare due buoni candidati... non essendo precisate bene le differenze (sono molto simili) volevo chiedere se qualcuno di voi magari li ha provati e mi sa dire se uno è migliore dell altro per qualche motivo.... grazie mille in anticipo

I modelli sono:
1) skywatcher telescope 90/900 evo star Azimutale
2) celestron 90/1000 astromaster anche questo Azimutale

Red Hanuman
14-05-2015, 21:35
Giammarco90, ti ho aperto una presentazione nella sezione apposita. Vacci a dare un'occhiata.... ;)

Giammarco90
14-05-2015, 21:43
Giammarco90, ti ho aperto una presentazione nella sezione apposita. Vacci a dare un'occhiata.... ;)

Ok grazie....però non lo trovo...me lo linkeresti? :razz:

Red Hanuman
14-05-2015, 22:03
QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10763-Giammarco90).;)

Almach
15-05-2015, 00:21
Ciao Giammarco, se riesci a fare uno sforzo economico con circa 300 euro riesci a prendere un riflettore 150/1200 in configurazione dobsoniana: inutile dire che è molto meglio, per qualunque genere di osservazioni, rispetto a quei rifrattori da 9 cm, e costa poco più. Ecco il link: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Classic-6.html

Da dove osserveresti principalmente? Te lo chiedo perchè i Dobson sono indicati da usare sopra un bel prato, e non dalla terrazza, almeno secondo me.

Se non riesci ad arrivare a quella cifra allora vada per il rifrattore da 9 cm. L'unico appunto è che quei due che hai indicato non hanno una montatura altazimutale "seria", è proprio concepita male. A questo punto meglio prendere un rifrattore analogo su montatura equatoriale, anche se anche questa non è che sia il trionfo della stabilità. Ecco il link: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5548_TS-Optics-Starscope-90-900-mm-refractor-telescoope-with-equatorial-mount.html

Giammarco90
15-05-2015, 07:37
Ciao, grazie per avermi risposto :)
Come punto di osservazione avrei, o il mio giardino (è abbastanza isolato da inquinamenti luminosi)...oppure nel caso potrei anche spostarmi un po fuori citta senza problemi.
300 cominciano ad essere una cifra però se devo comprare un telescopio da 230 che traballa e vedere poco o niente ....
Ah in più sapevo che per un neofita l equatoriale non è molto facile da usare...per quello avevo cercato degli azimutali

alextar
15-05-2015, 08:06
Ciao, cerca nell'usato, si trovano dobson 150 e con un po di fortuna anche 200 per cifre prossime al tuo budget

Giammarco90
15-05-2015, 09:11
guardando nell'usato ho trovato uno skywatcher 130....170 euro però presenta una piccola ammaccatura nel tubo....una fregatura dite?
oppure ho trovato anche questo: Skywatcher Dobson Teleskop N 130/650 Heritage

Almach
15-05-2015, 09:34
Secondo me il 150/1200 è molto meglio, dall'ottica alla montatura, e la differenza di prezzo è ampiamente giustificata. :)

L'Heritage è un mini Dobson portatile: devi per forza usarlo sopra un tavolino, e per raggiungere alti ingrandimenti ti ci vuole per forza una lente di Barlow, a causa della corta focale del telescopio (650 mm). Io lo vedi più o come soprammobile o come soluzione estremamente trasportabile, ma non come telescopio principale. Comunque è un telescopio curato, non è malvagio.

Io sinceramente non ti consiglio l'usato per cominciare, si possono fare affari come prendere grosse fregature, ed uno all'inizio non ha le competenze tecniche per valutare la situazione. Meglio spendere poco più ed avere il diritto di recesso, la garanzia, etc. etc. Tra l'altro costa 195 euro nuovo quel Newton, il venditore mi sembra un furbacchione, se è lo stesso modello: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1037_Skywatcher-Explorer-130-on-EQ2---130-900mm-Newtonian-Telescope.html

Se scegli un Newton sappi che dovrai collimarlo, anche se un monolitico se è ben realizzato si collima molto raramente. Non si tratta di un'operazione difficile, te lo dico giusto per completezza. :)

Giammarco90
15-05-2015, 09:57
ok...grazie per i consigli...direi che però il massimo a cui riesco ad arrivare sono 250 euro...a questo punto vi chiedo l'ultima cosa... meglio un riflettore 130/900 o un rifrattore 90/900? mi spiego meglio... c'è vantaggio a prendere un riflettore da 130 oppure a queste dimensioni gli oggetti visibili (e la loro qualità) sono equiparabili ad un rifrattore 90/900?

p.s. ci siamo scritti in contemporanea...:D si il modello è lo stesso!

Almach
15-05-2015, 10:04
Forse il Newton è leggermente meglio, non soffre di cromatismo e nonostante l'ostruzione il maggior diametro garantisce una migliore visione degli oggetti del cielo profondo, oltre che un maggiore potere risolutivo. Comunque non mi aspetterei una grossa differenza.

La montatura equatoriale con cui vengono forniti in entrambi i casi è sottodimensionata, dunque ci saranno abbondanti vibrazioni.

Devo dirti la verità, a me sembra un peccato che per così poco non riesci a prendere il Dobson 150/1200, veramente molto migliore: più potente, con una montatura solida, più facile da usare. Due serate in pizzeria in meno e riesci a prenderlo. Ma se non ci arrivi non c'è niente da fare, e ti divertirai sicuramente anche con questi altri telescopi. :)

Giammarco90
15-05-2015, 12:56
;) in verità ho una differenza di un centinaio di euro...il 150/1200 con le spese di spedizione va a 320 euro...di usati (oltre a essere d accordo, potrei benissimo prendere una fregatura) non ne ho trovati...ci penso un altro po' poi o aspetterò tempi migliori :D oppure opterò per il 130/900...

chiedo un'altra cosa: avrò bisogno di comprare anche molti filtri?

Huniseth
15-05-2015, 13:17
Lascia perdere il dobson per cortesia, oppure prima prova ad usarne uno.
Dici che le equatoriali sono difficili da usare? Ce l'hai la patente? Penso di si .. e per usare una equatoriale la patente non serve, quindi significa che è più facile che guidare una macchina. E poi sai fare la collimazione dei newton? (dobson) .. ecco.. quello è sicuramente più difficile e fastidioso che usare una equatoriale.
Prendi un mak127 su eq3, anche non motorizzata, sull'usato dovresti starci dentro al budget. (possibilmente con un red-dot)

PHIL53
15-05-2015, 13:39
chiedo un'altra cosa: avrò bisogno di comprare anche molti filtri?

Potrebbero esserci un'infinità di accessori che potrebbero farti comodo, ma il bello è che per iniziare nessuno di loro è veramente indispensabile....(certamente i filtri non sono una priorità !)

Giammarco90
15-05-2015, 15:10
ok forse ho più dubbi di prima ahah ma me lo aspettavo....:thinking::biggrin:

Marcos64
15-05-2015, 15:31
Immagino! :) Del resto e' normale, chi piu' affine ai dobson, chi a newton su montatura, rifrattori o SC.
Ti accorgerai pero' che c'e' un filo comune di serieta' che accomuna tutti, segui quel filo e farai
una buona scelta!

Angeloma
15-05-2015, 16:04
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
È sempre troppo?

Giammarco90
15-05-2015, 16:53
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
È sempre troppo?

apperò...mi metti in crisi ahaha...classico prezzo di mezzo tra il troppo e quello che si può spendere...mo ci penso, grazie intanto!:)

intanto che ci sono... magari vi faccio una domanda stupida, abbiate pietà....fa molta differenza la lunghezza focale in un riflettore? oppure è più significativa in un rifrattore...

etruscastro
15-05-2015, 17:28
prova a leggere qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
ti schiarirà molte idee! :)

Huniseth
15-05-2015, 19:35
Non li sopporto.. non li sopporto.. non li sopporto..... i dobson.

Calma, la scelta va fatta ponderando tutti i pro e i contro, anche per spese non elevate, sono sempre soldi.

Vero che il dobson ti da un diametro a costo limitato, ma per usarlo con profitto deve essere un vero dobson, a partire quindi da 250mm in su, e con tutti gli inconvenienti del caso, cielo buio, tanta pazienza, seeing mai ottimale, collimazione. Non mi sembra il tuo caso.
Diametri inferiori rendono quanto rifrattori o mak o SC di diametro inferiore e molto più usabili.
Ripeto, guarda il mak127 su eq3 e non te ne pentirai : no collimazione - inseguimento comodi su equatoriale, ottima resa su pianeti e Luna. Se invece sei un appassionato di batuffolini grigi a malapena visibili e tutti uguali, ammesso di trovarli.. allora il dobson fa per te.
Non ti dico di prendere questo o quello, ma di prendere ben sapendo cosa prendi.

Angeloma
15-05-2015, 20:24
Penso che un Celestron C8 su una CGEM Pro sia meglio di un Mak 127 su eq3 manuale.

Huniseth
16-05-2015, 12:52
D'accordo, mi sembra però un pochino fuori dal suo budget.... :biggrin:

Angeloma
16-05-2015, 13:12
Appunto!

Giammarco90
16-05-2015, 13:34
Ahaha si è leggermente fuori budget...ma a dire il vero non ho trovato neanche un mak127 che rientrasse nel mio budget.... :thinking:

Angeloma
16-05-2015, 16:34
E difatti il solo tubo ottico costa più di 300€.

Riccardo_1
16-05-2015, 18:56
Il Mak è fuori dal budget.

L'unica è veramente il dobson o il rifrattore da 90mm su traballante montatura
Anche tecnosky ha un dobson

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=839101F7-75D5-4704-B6D9-F3DF6578B832&GetInfo=GSD150&AddScore=1

vedi un po con le spese di spedizione cosa ti conviene.

Huniseth
16-05-2015, 19:28
Spedito a casa con 2 oculari a 200 euro, perfetto. Una eq3 100 euro è strapagata e fanno 300 euro. Prendi pure il dobson.. io ho detto la mia. Tanto te ne pentirai presto, anzi no, perchè tribulerai con quello senza sapere come vanno gli altri.

Angeloma
16-05-2015, 20:54
E dove li si trova?

ncrndr
16-05-2015, 21:28
Huniseth solo per curiosità come mai ripudi in maniera totale i dobson? Io ne ho uno da 2 mesi e non lo cambierei per nulla al mondo, anzi si... per un obsession 22 uc[emoji12]. Solo per curiosità sia chiaro[emoji1]

Angeloma
16-05-2015, 23:23
Oh, ma io lo comprendo benissimo. Infatti non sopporto un tipo ben preciso di telescopio che pure non mi ha fatto qualcosa di male. Però mi si drizza il pelo quando ne vedo uno e non so perché. Proprio per questo non ne ho mai avuto uno; si tratta, tuttavia, di una cosa mia personale che non coinvolge altri e non influenza i miei giudizi. Quando consiglio un telescopio, mi sforzo di essere obiettivo e imparziale, cerco di immedesimarmi in colui che chiede e di suggerire le soluzioni che ritengo a lui più adatte. E tenendo conto, in primo luogo, di quanto si può o si vuole spendere, senza esternazioni e senza filippiche. A meno che non si tratti vere e proprie ciofeche.

Huniseth
16-05-2015, 23:53
Presto detto..

A - sono un tecnologo, non mi mi piacciono le cose troppo semplici, io devo smanettare qualche aggeggio, e il dobson non ha niente da smanettare .. a parte una cosa... le viti di collimazione

B - mi piace osservare con un telescopio montato su un treppiede e una montatura equatoriale

C - a volte faccio riprese e fotografie

D - l'inseguimento dell'oggetto visualizzato non deve prevalere sull'osservazione dell'oggetto medesimo - da qui l'equatoriale, possibilmente motorizzata.

E - Non intendo perdere un solo secondo per collimare il telescopio e nemmeno avere il dubbio che non sia collimato, quindi OK rifrattori e Mak e NOk Newton e SC .. e ovviamente i dobson

F - non uscirò mai dal mio cortile, quindi niente ricerca di cieli bui e angoli solitari, chi c'è c'è e se non lo vedo guardo le foto su internet.

Detto questo, un po fuori dalla discussione iniziale ma non troppo, ciascuno scelga quello che preferisce, l'importante è che conosca tutte le possibilità a disposizione.

PS - io compro quasi tutto sull'usato, il prezzo buono si trova.

Giammarco90
17-05-2015, 01:58
E se vi dicessi un Seben Big Boss 1400-150 EQ3.... ?? Come lo monto cade per terra o ha un suo perché?

etruscastro
17-05-2015, 07:34
alcuni consigli che ti sono stati dati sono davvero buoni, purtroppo con la barriera del budget che hai messo non è semplice trovare il giusto connubio prezzo/prestazioni, prova a dare uno sguardo qua. http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio#tele400

Angeloma
17-05-2015, 08:09
E se vi dicessi un Seben Big Boss 1400-150 EQ3.... ?? Come lo monto cade per terra o ha un suo perché?

Se lo incontri, scappa; e se t'insegue, corri più veloce.

Un suo perché lo ha: è la risposta al vasto mercato degli sprovveduti che chiedono potenza (lunghezza focale ottenuta mediante l'inserimento di una Lente di Barlow nel tubo del portaoculari) dimensioni ridotte (la metà della lunghezza nstiva) e costo contenuto grazie all'impiego di uno specchio sferico anziché parabolico (costa meno) e di componenti meccanici di scarsa qualità. Si salva, però, la montatura che si reputa di buona fattura. Anni fa mi regalarono uno di questi "cosi" :vomit: e nonostante ogni tanto mi venga in mente qualcosa di nuovo da tentare, non sono ancora riuscito a collimarlo!:mad:

garmau
17-05-2015, 09:57
E se vi dicessi un Seben Big Boss 1400-150 EQ3.... ?? Come lo monto cade per terra o ha un suo perché?
Sinceramente un suo perché lo ha.......
...perché lo hanno prodotto. ....?

Giammarco90
17-05-2015, 11:23
Ok vi chiedo l ultima scocciatura... Scusate se vi stresso ma ho cercato un po' in lungo e in largo varie opzioni per avere lo spettro più ampio possibile di scelta.. Ho trovato questo annuncio se non vi secca mi direste cosa ne pensate? Perché da solo ho paura di prendere delle fregate... Poi non vi chiedo più niente giuro

http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/caserta-annunci-san-nicola-la-strada/telescopio-omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/71077994

Angeloma
17-05-2015, 12:14
No, no! Chiedi pure tutto quello che vuoi e quando vuoi, ci mancherebbe!

Mah! Spero proprio che sia un 150/750 con specchio parabolico. A giudicare dall foto, è identico al mio 150/1400 barlowato, montatura compresa.

Un Newton su montatura equatoriale non è comodissimo ma il prezzo sembra buono.

Huniseth
17-05-2015, 12:44
Va bè, parlo al vento. Contenti voi, prendete quello che vi piace. Il Seben bigboss è una provocazione al buon senso, come anche un 150 su quella montatura

Giammarco90
17-05-2015, 12:51
Va bè, parlo al vento. Contenti voi, prendete quello che vi piace. Il Seben bigboss è una provocazione al buon senso, come anche un 150 su quella montatura

Ahah no Huniseth non te la prendere, ho preso in considerazione quello che mi hai consigliato solo che nell'usato non ho trovato niente e nuovo costa un po' troppo.... Infatti, avendo visto un 150 su un q3 mi sembrava potesse essere un buon compromesso (potessi mi comprerei hubble), ma non volendo prendere una fregatura ho chiesto a voi che avete l occhio allenato...

Angeloma
17-05-2015, 13:03
Strumento analogo, costa un po' meno:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/231-ts-star-150.html

Huniseth
17-05-2015, 13:06
Se non ti corre dietro nessuno aspetta un po che qualche occasione si trova. Astrosell - Subito.it - Kjjjj

Giammarco90
17-05-2015, 13:09
Strumento analogo, costa un po' meno:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/231-ts-star-150.html

Ah grazie mille angeloma, l'avevo visto anche io, ritenevo che avesse la montatura più scarsa... Non era specificato quindi ho supposto una eq2...

Huniseth
17-05-2015, 13:28
Dimenticavo... quel cercatore è inutilizzabile, prendi subito un reddot con il telescopio, qualunque sia.
Anche in questo caso vale il motto... astrofilo avvertito mezzo salvato.

Riccardo_1
17-05-2015, 14:35
Senti un newton su una montatura equatoriale per osservare è scomodissimo.

Hai tutti gli inconvenienti sommati:

- necessità di collimare (*)
- scomodità di osservazione (perchè il portaoculari è in alto e non in fondo al tubo).

(*) la necessità di collimare è inversamente proporzionale al rapporto f dello strumento, dove f = lunghezza focale / diametro. Tradotto dal matematichese, un newton 150/750, con f = 5, è molto più rognoso da collimare di un newton 150/1200 (il dobson), che ha f = 8.

Un 150/1200 è veramente uno strumento tuttofare, e te lo dice uno che ama i rifrattori. E' tuttofare perchè (altro matematichese) tanto minore l'ostruzione tanto migliore la visione dei pianeti. E l'ostruzione, in un newton, è direttamente proporzionale al rapporto f (tanto più f è alto, tanto meno lo strumento è ostruito). Un'altra ragione perchè ti sconsiglio il 150/750.

Ahhhhh fondamentale: si parla di f reale. Il 150/1400 che hai linkato in verità è un 150/650 ove con un trucco ottico che degrada tantissimo l'immagine (l'inserimento di una singola lente di infima qualità nel portaoculari) si allunga la lunghezza focale a 1400. Evitalo come la peste quello strumento.

Quindi o alzi il budget, e allora il Mak 127 è un bellissimo strumento perchè non ha bisogno di collimazione (ma anche un rifrattore da 100mm f1000 come il mio TAL è eccellente) oppure, con 250-280€ non ti resta che il dobson.

Almach
17-05-2015, 17:37
Io sinceramente non ti capisco, vorresti prendere un Newton 150 mm f/5 su equatoriale a 250 euro quando quasi alla stessa cifra riesci a prenderci il Dobson 150 mm f/8. Non mi dire che è una questione di prezzo, dato che avevi anche preventivato di acquistare "filtri" aggiuntivi. :confused: Noi ti si è detto qual è il miglior Newton, e più in generale telescopio, che puoi acquistare più o meno a quella cifra. Se non ti fidi buona fortuna con il Seben Big Boss. :twisted:

Per quanto riguarda i Dobson dico solo che in questi giorni allo star party ho visto la Velo tridimensionale, librata in cielo, con i filamenti ultradefiniti, con un fantastico Dobson da 16" del mio amico. Ed ho visto M13, attraverso uno spesso strato nuvoloso da notare, del tutto sospesa, galleggiare in cielo, tra me ed il cielo retrostante, un mare di stelle ovunque, impossibile da descrivere, con sua maestà il Binodobson da 24" di Andrea Boldrini, e due oculari Ethos 17 mm 100°. :wub: Guarda caso nel settore visualisti oltre a qualche ottimo SC erano tutti Dobson da 10" in su, chissà come mai. :whistling: A dire il vero c'era anche un MC 127 mm e mi è piaciuta la sua estrema compattezza, e mi sono deciso ad acquistarlo pure io, come telescopio da dedicare esclusivamente all'osservazione lunare.

Marcos64
17-05-2015, 18:05
Meno male, ecco riapparire la fervente natura dobsoniana di Almach! Mi stavo preoccupando.
Si scherza ehh :)
Sulla tua esperienza con il binodobson, dedicagli un post che sono curiosissimo.

Almach
17-05-2015, 19:46
Si, ogni tanto il dobsonaro che è in me viene fuori. :biggrin:

Guarda, non ti posso dire con cognizione di causa cosa si può osservare attraverso il Binodoson, le nuvole hanno impedito le osservazioni, ma vedere M13 per un attimo attraverso le nuvole in quel modo è stato sconvolgente. :sowsuser: Sotto un cielo sgombro da nubi e buio quello strumento deve regalare emozioni inimmaginabili. Lo strumento è frutto di un progetto dove si è dovuto affrontare mille problemi di natura ottica e meccanica, ma alla fine ne è venuto fuori qualcosa di eccezionale. La realizzazione è ai massimi livelli, dovresti vedere quanto sono fluidi i movimenti altazimutali. Da notare che ha il goto e l'inseguimento motorizzato, il tutto molto preciso. Vedere di persona il Binodobson è impressionante, ma devo dire che non è un telescopio scomodo da usare, sali qualche scalino di un comune scaleo ed arrivi subito agli oculari, non devi far altro che appoggiare gli occhi. Il proprietario, Andrea Boldrini è un astrofilo con una passione enorme, e con altruismo mette a disposizione di ogni astrofilo lo strumento; ma è anche una persona colta e simpatica, mi sono trovato molto bene insieme a lui. Ecco un video sulla realizzazione del Binodobson:



https://www.youtube.com/watch?v=lCrCv1KWkt0

Obsession
17-05-2015, 20:39
In molti ambiti si sento discussioni del tipo, sono un appassionato di motocross e molti riversano un odio profondo verso delle marche di moto su presupposizioni o sentito dire, senza nemmeno magari averle mai provate, ogni strumento va in accoppiata a chi lo usa, come ogni moto va in accoppiata a chi la guida, sono gusti personali e singolari, trovo inopportuno buttare li consigli cosí schifati su alcuni strumenti, e non dico che non si può mettere in chiaro fattori negativi e positivi delle varie configurazioni, ma in questo modo "vince" chi sa mettere in negativo lo strumento odiato. Credo si dovrebbero dare consigli piú obbiettivi e poi lasciar scegliere chi poi ci mette i soldi.
Il metodo migliore può essere cercare un associazione di astrofili nelle tue vicinanze e partecipare a qualche serata per provare sui tuoi occhi le differenze, e cosí attuare la scelta migliore e sicura al 100%i

Angeloma
17-05-2015, 21:09
Hai perfettamente ragione, però: Huniseth odia svisceratamente tutto ciò che richiede una frequente collimazione, non soltanto i Newton quindi ma anche gli Schmidt-Cassegrain (in misura minore). Lo sappiamo tutti e lo accettiamo così com'è senza prendersela più di tanto.

In considerazione che l'impegno di spesa è per una cifra compresa tra i 200 e i "quasi" 300 Euro: penso serva a poco, frequentare un'associazione di astrofili.

Obsession
17-05-2015, 21:24
be penso che qualcuno abbia degli strumentini del genere,magari uno spunto per un idea piú mirata lo trova :)

Huniseth
17-05-2015, 22:05
Cosa ci azzecca una osservazione fatta in un posto ottimale, con buon seeing suppongo, e con un telescopio da 40cm, oltretutto conoscendo benissimo il cielo e dove guardare, con newton da 150 di qualità dubbia, usato in cieli nostrani.
E poi, sia il dobson e sia il newton su equatoriale sono praticamente la stessa cosa, cambia giusto un po la focale, e quello su montatura e sicuramente di uso più flessibile. Già lo vedo passare le serate a guardare il nulla.. perchè più di una decina di oggetti non troverà. anche di meno se usa il cercatore da 30mm.

Poi.. contento chi compra contenti tutti. Io dico a chi pensa di comprare un dobson di andare a provarlo e vedere se lo trova adatto a lui, niente di più, ma a scatola chiusa lo sconsiglio vivamente.

Obsession
17-05-2015, 22:49
A scatola chiusa sconsiglierei vivamente qualsiasi strumento :rolleyes: anche se quello in oggetto è nella fascia economica sono sempre dei bei soldi 300€, spenderli in qualcosa che si è sicuri al 100% è sempre meglio ;)

Marcos64
17-05-2015, 22:52
Forse che ci siano diversita' di pensiero, non e' un fatto negativo, anzi! L'ottica
perfetta credo sia una chimera, pro e contro da tutte le parti, aggiungo anche che
mi pare da queste parti, accanimenti sulla materia non ce ne siano, il confronto
e' sempre sereno e costruttivo. Se parliamo di consigli a noi neofiti, meno male
che contengono anche la passione di chi scrive per un sistema o l'altro, da questo
si impara e chissa', prima o poi sceglieremo con cognizione.
L'imparzialita'? Una chimera anche quella, non puo' esistere ed e' bene sia cosi'.

Angeloma
17-05-2015, 23:54
Per dirla con retorica: il telescopio perfetto è quello che si usa di più.

Agli effetti pratici: molto difficile determinare a priori quale sarà più usato, se non si ha esperienza alcuna.

Si spera dunque nell'aiuto di chi una qualche esperienza ce l'ha e, nella quasi totalità dei casi, si azzecca l'acquisto. Poi, è abbastanza ovvio che si finisce per suggerire qualcosa di cui o si ha esperiena diretta o si conosce per reputazione ma non sarà mai una ciofeca e difficilmente deluderà il principiante.

Purtroppo, spesso capita di avere grandi pretese e aspettative per una cifra irrisoria, con l'illusione di avere a che fare con oggetti che danno tanto a basso prezzo. Sfortunatamente non è così.
Anche un piccolo, economico strumentino, è in grado di fare grandi cose: basta accontentarsi di quello che può dare. Galileo non aveva certo un apocromatico da 15 centimetri e gli enormi (per l'epoca) specchi dei riflettori di Herschel e Lord Rosse erano di metallo e senza trattamento Starbright.
Antoine Darquier de Pellepoix scoprì la Nebulosa Anulare della Lyra con un rifrattorino da neanche 65mm e ci osservò pure Urano e ne calcolò l'orbita.