PDA

Visualizza Versione Completa : Circolo astrofili, divulgazione.



Marcos64
15-05-2015, 18:39
Non sapevo dove postare questa cosa, ho ritenuto corretto questo spazio.
Tra un paio di settimane, il gruppo astrofili di cui faccio parte, organizza una serata per
promuovere la nostra passione, saranno presenti 3/4 classi, terze medie e prima superiore.
Mi e' successo, in altri ambiti, di trovarmi ad insegnare ma mai in questo, anche perche' ho
tutto da imparare. Vabbe', ormai ho dato la mia adesione e portero' il mio strumento, cercando
in qualche modo di dare una mano.
Per questo vi chiedo consiglio, voglio prepararmi un programma adatto ad un vasto pubblico, il
piu' possibile valido ed entusiasmante.
Cosa mi consigliate di mettere nella lista di oggetti? Io pensavo a nebulari, che sono molto spettacolari anche con il mio modesto strumento, qualche doppia giusta, pianeti no perche' ci saranno strumenti molto piu' adatti allo scopo. Se potete darmi qualche idea sarebbe magnifico, anche su cosa fare e non fare in una situazione del genere, per me come sapete e' tutto nuovo!

PHIL53
15-05-2015, 19:11
Stiamo organizzando qualcosa del genere (http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/event/info&reset=1&id=4) anche noi, circa una settimana dopo la tua serata e proprio questa mattina proponevo ai soci i seguenti "imperdibili" da mostrare ai ragazzi:

Come targets non prevedo problemi, avremo a disposizione Venere, Giove, Saturno, M13, M5, M3, M81&82, tripletto del Leone….basta che ce li dividiamo senza litigare

Red Hanuman
15-05-2015, 19:21
Spostato nella sezione giusta!;)

Marcos64
15-05-2015, 21:15
Grazie dello spostamento, cerchero' di essere piu' accorto. E grazie Phil53 per il tuo consiglio. Trovo pero' che
le galassie in genere, forse siano oggetti un po' da appassionati, un globulare affascina chiunque, una galassia la si deve "capire". Pero' almeno una la devo mettere! :) Debbo dire che, in questa situazione, mi manca molto la costellazione di Orione, dove M42 e' uno spettacolo sempre, anche con strumenti non importanti. Qualcosa di simile ora, lo si puo' trovare?

PHIL53
15-05-2015, 21:26
M42 purtroppo č un esemplare unico....potresti provare con qualche bella doppia con colori contrastanti, come Albireo (la "testa del Cigno) o Iota Cancri....il 1mo giugno c'č anche una congiunzione Luna Saturno...magari il Presepe M44 con il tuo oculare 35mm oppure M 57 nella Lyra ...

Marcos64
15-05-2015, 21:37
Iota Cancri, grazie a te, e' uno dei miei costanti interessi, era gia' arruolata di sicuro! Se una nebulosa non c'e', allora aggiungo ai globulari qualche ammasso aperto, il presepe poi ci deve essere per forza.