PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa si può osservare con un piccolo rifrattore?



Antonio95
15-05-2015, 23:46
Ciao a tutti
Come da titolo, mi piacerebbe sapere cosa si potrebbe osservare del cielo profondo con il Lidlscopio 70/700... Premetto che so che quel rifrattore, come penso un po' tutti i rifrattori, non è nato per osservare il deep sky, però mi chiedevo se fosse possibile osservare altro, oltre la galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione.
Purtroppo per mancanza di tempo non sono ancora riuscito a dedicare una serata tranquilla da lasciare all'astronomia e rimanere tutta la notte alla ricerca degli astri possibili da osservare con quel che si ha :weeabooface:
Nel frattempo, in queste serate nuvolose che non lasciano nemmeno la speranza di vedere qualche stellina, volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me nel settore.
Grazie in anticipo
Cieli sereni a tutti :D

paperbike
15-05-2015, 23:57
Di sicuro Saturno, e non è per niente male io da casa uso il mio 80/400 e lo vedo decentemente, piccolo ma lo vedo, stelle doppie quante ne vuoi, divertiti on stellarium e vedrai quante cose può fare il tuo 70/700.

Angeloma
16-05-2015, 00:15
Con un settantino si vede tutto quello che sta entro il limite di magnitudine di uno strumento da 70mm. Non si possono certo risolvere le stelle di un ammasso globulare o vedere i bracci di una galassia, questo è vero; però tieni presente che una 50ina di anni fa erano diffusissimi i rifrattorini da 60mm f15 e ci si guardava di tutto e di più. Tra l'altro, il Bresserino gode di una qualità insolita per la sua categoria e fascia di prezzo.

etruscastro
16-05-2015, 08:19
le stelle doppie sono alla sua portata (quelle più semplici intendo!), gli ammassi globulari più luminosi come M13-5-3-97 solo per citare quelli del periodo li trovi sicuramente, M31 la vedi ma a patto di usare bassi ingrandimenti così come la grande nebulosa di Orione...
insomma, se lo porti sotto un cielo buio di roba ce ne è, io ho usato un 60/900 per 20 anni! :weeabooface:

Angeloma
16-05-2015, 08:45
...e io un 77/910 e un 70/350 per più di 45 anni e ci ho osservato solo una piccola parte di tutto quello che avrei potuto osservare.

Antonio95
16-05-2015, 12:52
etruscastro Angeloma grazie mille per le vostre indicazione, è molto confortante sapere che si può osservare molto con un piccolo telescopio :)

Antonio95
16-05-2015, 12:55
divertiti on stellarium e vedrai quante cose può fare il tuo 70/700.
Si Saturno è splendido e sono riuscito ad osservarlo anche con un ceiling scarso in un cielo abbastanza nuvoloso.
Con stellarium dici di settare le impostazioni del telescopio e dell'oculare simulando la visione del telescopio al computer?

Antonio95
16-05-2015, 13:02
Con un settantino si vede tutto quello che sta entro il limite di magnitudine di uno strumento da 70mm.
Teoricamente quel telescopio dovrebbe essere in grado di osservare corpi celesti di magnitudine 11.2, ma credo che per ottenere una visione del genere occorrerebbe un cielo perfetto, giusto?
Per capire le capacità del telescopio, la galassia Sombrero M104 che ha una magnitudine di 8.98, sarebbe possibile osservarla?

etruscastro
16-05-2015, 13:06
insisto sempre fino alla noia di ricordarvi di tenere in considerazione la LUMINOSITA' SUPERFICIALE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!) degli oggetti del profondo cielo......

Antonio95
16-05-2015, 13:08
M31 la vedi ma a patto di usare bassi ingrandimenti così come la grande nebulosa di Orione...

Io solitamente uso un oculare di 20mm (quello in dotazione) che ha una bella luminosità e una bella apertura. Con 35x dici che è abbastanza buono osservare Andromeda?
La nebulosa di Orione con quell'oculare si osserva che una meraviglia, quindi penso anche altri corpi celesti dovrebbero essere abbastanza visibili

etruscastro
16-05-2015, 13:13
ma vedi devi fare un ragionamento di base con il deep sky....

vediamo quale:
M31 è un'oggetto molto esteso, quindi se usi 35x va più che bene anche per avere una buona PUPILLA DI USCITA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita&p=9596#post9596), la stessa cosa vale anche per M42 per avere una visione d'insieme.

per oggetti più compatti, come la M104, serve alzare gli ingrandimenti, ridurre la P.U. per avere più contrasto sul fondo cielo e risaltare i dettagli.

Antonio95
16-05-2015, 13:16
insisto sempre fino alla noia di ricordarvi di tenere in considerazione la LUMINOSITA' SUPERFICIALE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!) degli oggetti del profondo cielo......

Oh grazie mille! Non ne ero a conoscenza di questo post. Sicuramente toglierà molti dubbi alle mie domande :D

Angeloma
16-05-2015, 14:34
Ecco, appunto: la luminosità superficiale... una quindicna d'anni fa comprai al supermecato Lidl un Meade ETX-70AT per soli 200€. Era il mio primo telescopio con computer di puntamento go-to e per l'appunto mi dilettavo con la funzione "Tonight's best". M33: galassia ampia, magnitudine relativa alta, magnitudine superficiale bassissima, era appena spuntata da dietro il monte e il piccoletto l'ha inquadrata ben bene e nell'oculare Plössl da 40°, 25mm per F350mm uguale in grandimenti pochi davvero, si vedeva benissimo il batuffolino grigiastro, anche grossino. A quasi 15 anni da allora, nuovo Newton/Dobson 30cm: ci ho speso due mesi, per riuscire a vedere di nuovo M33! Trai le tue conclusioni.

Antonio95
16-05-2015, 16:18
Ora che trovo una bella serata nitida mi devo dedicare alla caccia di stelle doppie e oggetti di Messier! Certo, il maestoso Giove e l'elegante Saturno non possono mancare nella serata...
Ho intenzione di farmi una lista degli oggetti osservabili con il rifrattore e perdere meno tempo possibile sul campo, un po' come la sfida degli oggetti di Messier :razz: