PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per esigenze particolari.



Betelgeuse99
16-05-2015, 15:47
Ciao a tutti!;)
Mi sono iscritto a questo bellissimo forum poichè da poco mi sono avvicinato all'astronomia che da sempre mi ha affascinanto. Mi sono iscritto perchè vorrei un aiuto per la scelta del mio primo telescopio.
E' circa un mese che faccio ricerche, leggo opinioni, recensioni etc...Il mio budget è sui 400 euro. Vorrei un telescopio medio, che permetta di osservare i pianeti e magari a cui potrei attaccarci la mia reflex. Il problema è che sono sulla sedia a rotelle e posso usare una sola mano (la sx) quindi magari non mi viene facile abbassarmi. Per questo sarebbe comodo avere tutto motorizzato.
Ho preso in considerazione il Dobson 203-1200 e il Celestron Icm 90.
Voi che telescopio mi consigliate?:confused:

etruscastro
16-05-2015, 16:38
salve betelgeuse, per prima cosa ti invito a presentarti anche qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

onestamente gli strumenti da te proposti sono agli antipodi, prestazionale il dobson ma grosso ed ingombrante, inoltre devi considerare che con il dobson quando punti alto al cielo l'oculare verrà a trovarsi ad una altezza per te scomoda direi vista la tua situazione.

il celestron da 90 invece non lo trovo una saggia scelta per una consderazione strumentale generale.

potresti valutare questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-AZ-GOTO-Maksutov-127-1500mm.html

leggero-automatico e comodo per osservaci, e potresti anche divertirti con qualche ripresa planetaria! ;)

Angeloma
16-05-2015, 17:08
Data la situazione particolare, ci vedo meglio un rifrattore lungo che permetta di stare a distanza di sicurezza dalle gambe del treppiede.

Il Maksutov ha la manopola della messa a fuoco a destra: azionarla con la mano sinistra è da contorsionisti, serve un altro fuocheggiatore.

Riccardo_1
16-05-2015, 18:40
E' un guaio. Il dobson no di sicuro perchè è troppo alto e devi spostarlo usando tutte e due le mani, e con una certa destrezza anche ad alti ingrandimenti
Ti serve sicuramente un rifrattore oppure un Maksutov Cassegrain: escludi qualsiasi altro schema perchè eviterei strumenti che necessitano di collimazione.
Il Maksutov da 127mm risponde ai tuoi requisiti ma, come ti è stato detto, poichè il tubo è molto corto rischi di toccare il treppiede con la carrozzina senza arrivare all'oculare. Inoltre il focheggiatore è sulla destra. Per cui anche il Mak va escluso.

Ragazzi c'è poco da fare. L'ideale sarebbe stato un rifrattore da 1 metro di focale su montatura equatoriale computerizzata. Con qualcuno lì con te che ti modificava l'altezza del treppiede saresti stato a posto. Ma partiamo da almeno 800€. O, ancora meglio, un 120mm su EQ5 synscan, ma sei sui 1000€.

Di rifrattori su montature alt/az ce ne sono pochi ma ti ho trovato quella che penso sia l'unica soluzione realistica.



http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7554_Meade-StarNavigator-102-refractor-telescope-with102-mm-aperture-and-GoTo-mount.html

Un rifrattore da 100mm a medio fuoco (800mm - neanche sapevo che esisteva) su montatura alt/az computerizzata a 359€. Il telescopio è lungo a sufficienza per permetteri di non toccare il treppiede con la carrozzina quando osservi. E' anche lungo a sufficienza (a differenza dell'LCM 90) da mostrare poco cromatismo, cosa che ti rovina tantissimo l'osservazione dei pianeti.

Il difetto? A naso direi vibrerà quando toccherai il tele per mettere a fuoco. Dovrai aspettare qualche secondo per osservare. L'unica altra alternativa è questa, la montatura è molto più stabile ma l'ottica avrà leggermente più cromatismo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p444_OFFER-Celestron-GoTo-Refraktor-Teleskop-102-660mm---2--focuser.html

Purtroppo nessuna di queste due soluzioni è ottimale. L'ideale sarebbe un rifrattore da 100mmm f10 su EQ3 synscan ma sei a 800€.

nicola66
16-05-2015, 20:35
Benvenuto nel forum
Spero che troverai la giusta soluzione

Huniseth
17-05-2015, 00:02
Ciao.. ho avuto modo di far provare il telescopio ad una signora nella tua situazione ed ho visto le problematiche.
Il dobson non se ne parla, difficile da usare per te, i mak sono troppo corti, altro problema il treppiede che impedisce l'avvicinamento all'oculare.
La soluzione migliore era con il rifrattore, l'80ed era ancora cortino, penso che uno fra 700 e 900 potrebbe essere l'ideale. Devi fare delle prove, diametro fra 90 e 120mm.

Betelgeuse99
17-05-2015, 01:18
Quindi Starnavigator 102?

Angeloma
17-05-2015, 08:32
Sembra di sì. Con la speranza che il tubo ottico sia abbastanza lungo da consentire una visione agevole senza che il treppiede sia d'ostacolo.

Betelgeuse99
17-05-2015, 11:27
Non trovo nulla in italiano riguardo lo StarNavigator102 :(
Ad esempio, se volessi osservare Saturno, mi basterebbe inserire le coordinate e fa tutto da se? Posso agganciarci la reflex?

Angeloma
17-05-2015, 12:06
Attraverso la pulsantiera del computer della montatura, scegli l'oggetto da puntare; se la montatura è stata posizionata e livellata con precisione, l'oggetto apparirà nel campo dell'oculare.

No, non pensare alle foto, la montatura è altazimutale e non permette lunghe esposizioni. Per un'attrezzatura che consenta di fare riprese decorose servono ben altre cifre.

Huniseth
17-05-2015, 12:30
Temo di no.. un minimo di allineamento ci vuole.
Io consiglierei una montatura Az ma azionabile eventualmente a mano, quella monobraccio non so se lo fa.
Quindi una AZ/eq5 potrebbe essere ideale, si prende una volta sola, non guardare il costo.
Per il telescopio, un 100/110 Ed - poi non so il budget a disposizione. Però sarebbe una bella accoppiata e ti darebbe buone soddisfazioni. Ad esempio il 100ED Skywatcher, è un 900 di focale e non dovrebbe dare problemi col treppiede. Se l'astronomia ti piacesse i pianeti e la luna li trovi anche tu senza automatismi, l'importante è che poi li insegua da solo.
Comunque quel Meade è una buona ipotesi.