PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia Deep Sky per principianti



Danilo
17-09-2012, 04:00
Ho trovato sul web questa guida alla fotografia Deep. Mi sembra molto interessante e molto utile per un neofita, come me, che si vuole avvicinare a questo complesso campo.
La cosa più interessante è, secondo me, la fotografia, come primo approccio, con una semplice reflex posta su una montatura equatoriale...
Chi ha già una certa esperienza, scriva pure cosa ne pensa ;)
http://www.pno-astronomy.com/Astrofotografia%20con%20DSLR%20per%20neofiti/Astrofotografia%20Deep%20Sky%20con%20DSLR%20per%20 principianti.pdf

marcom73
17-09-2012, 10:58
decisamente interessante e sicuramente motivo di ispirazione.
io personalmente aggiungo una riflessione: quanto sono belle anche le foto di ampi campi stellari, ripresi con il solo cavalletto fotografico,ma con ottiche NORMAI ( inteso come NON TELE: quindi dal grandangolo al medio tele..), certo di DEEP poi non se ne vede molto, ma perchè non farsi la propria VOLTA CELESTE unendo foto a largo campo ?! potrebbe essere un gioco da lanciare sul forum ?? anche a scopo didattico sarebbe utile ed interessante...
P.S. un appunto/consiglio: attenzione per chi ha DSLR Nikon ad aquistare ottiche con attacco a vite M42 ( ottiche russe / giapponesi e tedesche ) perchè con l'adattatore citato, che costa in effetti pochi euro, non sempre è possibile mettere a fuoco all'infinito a causa dei parametri propri della baionetta Nikon... con corpi Canon invece che io sappia nessun problema...
io mi sto interessando alla materia ma devo dire che quello che più mi blocca è la location.. abito a Roma e l'inquinamento luminoso è mortificante... fuggire via dalla città è l'unico modo... e poi fuori Roma ho scoperto che ci sono molte più stelle !! :biggrin:

Ross
17-09-2012, 16:11
stimolante sia il pdf che il post successivo ....quasi quasi tiro fuori il vecchio 200 nikon eeee vediamo!!!!

Danilo
17-09-2012, 16:15
io mi sto interessando alla materia ma devo dire che quello che più mi blocca è la location.. abito a Roma e l'inquinamento luminoso è mortificante... fuggire via dalla città è l'unico modo... e poi fuori Roma ho scoperto che ci sono molte più stelle !! :biggrin:
La tua foto rende comunque l'idea della superiorità della reflex rispetto all'occhio umano!!
Si vede un cielo del genere con tutto l'IL all'orizzonte...davvero straordinario

marcom73
17-09-2012, 19:14
La tua foto rende comunque l'idea della superiorità della reflex rispetto all'occhio umano!!
Si vede un cielo del genere con tutto l'IL all'orizzonte...davvero straordinario


comunque a scanso di equivoci, magari avessi un cielo così a casa... questa foto l'ho fatta in spiaggia a San Teodoro, in Sardegna. la siluette che si vede sullo sfondo è l'isola di Tavolara... alcuni miei amici pescavano... e io facevo i miei esperimenti... seeing buono ovviamente ma troppa umidità del mare... meglio la montagna per il cielo...
comunque le Reflex moderne hanno dei sensori eccezionali, e con photoshop si fanno miracoli elaborando i RAW...

Lampo
17-09-2012, 22:26
comunque a scanso di equivoci, magari avessi un cielo così a casa... questa foto l'ho fatta in spiaggia a San Teodoro, in Sardegna. la siluette che si vede sullo sfondo è l'isola di Tavolara... alcuni miei amici pescavano... e io facevo i miei esperimenti... seeing buono ovviamente ma troppa umidità del mare... meglio la montagna per il cielo...
comunque le Reflex moderne hanno dei sensori eccezionali, e con photoshop si fanno miracoli elaborando i RAW...

Mi sembrava strano che quella fosse Roma... :)

Pierluigi Panunzi
18-09-2012, 07:29
Roma ha un invidiabile cielo color arancione... :shock:

Huniseth
18-09-2012, 14:21
Guardando Roma da Frascati non mi sembrava così terribile.. certo bisogna allontanarsi un po dal Colosseo..

garmau
18-09-2012, 15:19
comunque a scanso di equivoci, magari avessi un cielo così a casa... questa foto l'ho fatta in spiaggia a San Teodoro, in Sardegna. la siluette che si vede sullo sfondo è l'isola di Tavolara... alcuni miei amici pescavano... e io facevo i miei esperimenti... seeing buono ovviamente ma troppa umidità del mare... meglio la montagna per il cielo...
comunque le Reflex moderne hanno dei sensori eccezionali, e con photoshop si fanno miracoli elaborando i RAW...
Mi pareva avesse un'aria conosciuta.......
Maurizio