PDA

Visualizza Versione Completa : La relatività generale dalla A alla Z



Enrico Corsaro
17-05-2015, 05:18
Ho trovato un link carino e istruttivo anche per i non addetti ai lavori e penso possa essere simpatico discuterne insieme, offre diversi spunti su numerosi argomenti e in un alfabeto dalla A alla Z riassume le cose più cruciali e importanti che riguardano la Relatività Generale.

Potete trovarlo QUI (http://www.perimeterinstitute.ca/news/general-relativity-z), è in inglese ma penso con un pò di pazienza sia abbastanza facile da comprendere ;).

11635

Pierluigi Panunzi
17-05-2015, 09:31
allora iniziamo...

proprio l'altro giorno mi sono rivisto il film Interstellar e subito dopo mi sono andato a leggere vari link riguardanti la trama.
in uno di questi (che non ricordo) si parlava della scena in cui l'astronauta spiegava a Cooper (e agli spettatori!!) che cosa sia un wormhole, con il classico metodo del foglio di carta piegato ad U ed una matita che ne perfora due parti...

11638
e questa è una rappresentazione praticamente accettata ma parziale ed approssimata...
infatti il foglio piegato ad U con il foro (ed il tunnel che collega idealmente i due fori) sono una semplificazione, perché partono dalla rappresentazione in 2 Dimensioni dell'universo: solo in questo modo l'universo può essere ripiegato visivamente...

subito dopo il link diceva (ho verificato e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso) che nel film il wormhole è rappresentato correttamente e per la prima volta, con una sfera e non come un tunnel... :shock:

infatti se nel modello di wormhole aggiungiamo una dimensione, allora il foro della matita diventa una sfera, ma lo spazio curvato (che prima era un foglio piegato ad U) ed il tunnel non possono più essere rappresentati!!

di solito non ci si pensa! e se ci si pensa, dopo un po', ci si perde! ;)

Red Hanuman
17-05-2015, 09:41
Pierluigi Panunzi, se vai a leggere QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9521-Buchi-neri-in-rotazione-ricreati-al-PC), scoprirai che la ricostruzione di Interstellar è una tra le più precise mai fatte, e che è stata utilizzata dagli scienziati.... ;)

Pierluigi Panunzi
17-05-2015, 16:10
caspita! mi era sfuggito questo post!
interessantissimo!!

:)

Enrico Corsaro
17-05-2015, 16:51
Diciamo che la rappresentazione del cono non è di per sè sbagliata, ma è semplicemente adattata in due dimensioni, per renderla visibile e comprensibile ai nostri occhi. Infatti nel disegno vedi la trama dello spazio-tempo come un foglio, quando nella realtà è una struttura in 4 dimensioni (3 spaziali).
Comunque concordo con Red, con Interstellar non si scherza, adoro quel film e non ho mai visto tanta scienza concentrata in una sola pellicola come quella. Per quanto abbiano approssimato alcuni effetti per renderli più appetibili per il pubblico, è veramente accurato, sia nella rappresentazione del wormhole che del buco nero.

E vi do il link dell'articolo pubblicato su interstellar (non è uno scherzo, è un articolo vero), che trovate QUI (http://arxiv.org/pdf/1502.03808v2.pdf). Si vede l'apparenza realistica di un buco nero, che è un pò diversa da quella del film, e che effettivamente è molto affascinante.
11640