PDA

Visualizza Versione Completa : Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio



zeromaa
17-05-2015, 17:37
Eccomi qua, fresco fresco di iscrizione (e pure neofita, anche se seguo il forum da mesi), a chiedere un consiglio che potrebbe essere quasi più personale che tecnico.
Può capitare che l'importanza di avere la possibilità di rivolgersi ad un venditore serio venga surclassata dal bisogno di non spendere molto di più di quello che si spenderebbe acquistando online (ahimè si finisce sempre lì)?
Una volta, molto tempo fa, ho letto (non ricordo se addirittura qui...non vorrei iniziare con una bella figura da cioccolataio) che davvero chi più spende meno spende; che un'attrezzatura mediocre o scadente potrebbe generare più travasi di bile che soddisfazioni e che, a quel punto, era meglio spendere qualcosa in più piuttosto che raggiungere livelli di pazienza da monaco buddista.
Questa affermazione mi fece ragionare ed allora decisi che se mai mi fossi scoperto davvero interessato ad osservare davvero avrei dovuto rivolgermi ad un professionista di fiducia (uno dei pochissimissimissimi entro 120km da dove vivo).

Ok, ma se obiettivamente detto professionista applica prezzi dal 25 al 30% più alti di quelli trovabili su google, che posso fare?

Fortunatamente sin da piccolo mi hanno insegnato a distinguere le principali costellazioni e ad orientarmi con un astrolabio, quindi per fortuna negli ultimi mesi l'osservazione ad occhio nudo mi ha dato belle soddisfazioni (soprattutto grazie alle guide di Stefano Simoni che ci sono sul portale: per una volta sapevo cosa stavo facendo senza limitarmi a riconoscere e basta)...ora vorrei davvero "vedere".

Come ho detto in presentazione, mi interesserebbe un makkino da 120-150, in quanto trasportabile ed adatto anche ad osservare un po' degli oggetti più luminosi del cielo profondo e la natura, oltre ad ottime immagini planetarie.
Il fatto è che acquistandolo tramite altri canali sono certo che potrei, spendendo poco di più del previsto, permettermi il 150 (che davvero sarebbe un bel salto! quasi un setup definitivo da upgradare nel tempo)...ma da neofita o quasi mi perderei un appoggio ottimo per dubbi elativi all'uso ecc ecc...
...considerando poi che nell'usato avrei qualche offerta sicura...

Consigli spassionati? :oops:

Marcos64
17-05-2015, 17:58
Personalmente, ho trovato un negozio ad un'ora di macchina da casa, a Novara, gestito
da persona che ritengo molto seria e preparata. Non so se posso far nomi. Per piccole
cose mi arrangio su internet, montature telescopi e simili, preferisco rivolgermi a lui e
comunque il prezzo e' quello che trovo dai maggiori distributori online. Certo avra'
un ricarico, come logico, ma a me il prezzo finale non cambia. Il vantaggio, e' che quando
il tutto arriva, vado da lui che si prodiga a controllare che sia tutto ok, mi insegna quel
che c'e' da sapere, si accorge subito di eventuali magagne e gestisce il reso in prima
persona. Insomma, sono fatto un po' alla vecchia maniera e faccio molta fatica a rinunciare
al rapporto umano, chiaro che bisogna essere un po' fortunati a trovare le persone giuste.
Per noi neofiti poi, credo sia una risorsa importante.

zeromaa
17-05-2015, 18:24
Personalmente, ho trovato un negozio ad un'ora di macchina da casa, a Novara[...]

Gentilissimo Marco per la risposta; effettivamente hai ragione: avere una persona in grado di spiegarti in un attimo le cose che devi sapere prima o dopo un acquisto, di notare problemi a cui tu non pensi e soprattutto di capire al volo di cosa parli è un enorme vantaggio, ma in alcuni casi (di comprovata serietà senza dubbio) noto un ricarico sul ricarico.
A tal fine potrei mandarti un pm per chiarire un paio di cose se non disturbo? Perchè conosco credo il negozio di Novara...

medved
17-05-2015, 18:44
Mi pare strano che tu abbia trovato differenze del 30% tra negozi online e negozi fisici. Le differenze ci sono ma non così elevate. Qual'è il tuo budget e il tuo target di osservazione? Se ci dai qualche indicazione su luogo da cui osservi e attitudine a spostarti possiamo darti un parere sulla scelta che hai prospettato.

Marcos64
17-05-2015, 20:07
Figurati zeromaa, scrivimi quando vuoi.

zeromaa
17-05-2015, 20:28
A dire il vero stavo cercando di farmi un'idea approssimativa della spesa complessiva comparando i prezzi del sito in questione con quelli di altri (alcuni solo online) e per alcuni oggetti in effetti si saliva del 22-25-30%. Vedremo...
Grazie per l'interessamento!
Osserverei (e osservo) in periferia con cielo abbastanza pulito in certe serate (indicativamente classe 5 Bortle) con possibilità agevolissima di spostarmi ad un cielo classe 3 o 2, visto che viaggiare mi piace ed ho intenzione di sfruttare al massimo l'osservazione per fare qualche zingarata.
Pensavo al maksutov 127 (o meglio ancora allo sc da 150) in quanto mi è stato descritto come un piccolo tuttofare adatto e valido per iniziare.
Non penso a fare astrofotografia perchè non ci ho mai capito molto proprio di fotografia in sè, ma magari una webcam un giorno potrei attaccarcela (sono un po' smanettone coi pc...).
L' sc da 150, dal basso della mia ignoranza, mi darebbe anche più luminosità per fare un po' di deep sky e trarne vere soddisfazioni.
In entrambi i casi (127 o 152) so che dovrei dotarmi di oculari validi e soprattutto di una barlow ottima, quindi ogni scelta (tra cui i vari prezzi) diventano condizionanti.
Come ho notato, meglio spendere un po' di più all'inizio...è vero: pensavo ad un budget di 1500 euro omnicomprensivo ma ogni cosa si può valutare!

Angeloma
17-05-2015, 21:25
Un Celestron C6 costa circa il doppio di un Mak 127, sono entrambi F1500, il primo f12, il secondo f10.

Per rimanere nei 1.500 Euro: o prendi il C6 e una montatura equatoriale go-to scaarita, o prendi il Mak127 e una montatura buonina.

Non c'è margine per gli accessori, se non a scapito della montatura; della lente di Barlow se ne può fare a meno, visti i 1.500mm di focale.

Huniseth
17-05-2015, 21:50
Il venditore in questione è quello che è collegato con un altro noto venditore piemontese?

etruscastro
18-05-2015, 07:04
fate pure il nome del venditore, o inserite un link che è meglio, semplifichiamo la vita a tutti!

Marcos64
18-05-2015, 07:35
Non era mia intenzione fare pubblicita', piu' che altro sostenevo che avere
un negozio come punto d'appoggio, specie all'inizio, sia meglio di uno
sterile rapporto online, non sempre e non per tutto ovviamente.
Comunque mi trovo molto bene qui: http://shop.artesky.it, un po' lontano
ma nella mia citta', non ho trovato nulla di valido purtroppo.

Angeloma
18-05-2015, 07:55
Mi sembra di averlo già visto sotto altro nome...

Huniseth
18-05-2015, 10:12
Quale?

etruscastro
18-05-2015, 10:25
il link ha avuto il consenso di essere pubblicato, quindi ora torniamo in tema, ognuno fa il sito con i suoi contenuti e grafica come meglio vuole.
tagliamo subito la testa al toro e si torna in tema, grazie!

zeromaa
18-05-2015, 11:16
Sinceramente mi spiace davvero "fare nomi" ma, dal momento che mi è stato suggerito/richiesto da Etruscastro (di cui seguo guide e consigli da mesi ed a cui vanno i miei complimenti per competenza e chiarezza espositiva tale da rendere chiari i concetti anche ad un neofita come me), allora posso dire che il negozio di cui non capisco bene i prezzi è Tecnosky (sulla cui competenza e professionalità non discuto).
Giustamente è più caro dei negozi online e sono consapevole del fatto che avere una persona esperta in grado di consigliarti ed aiutarti è importantissimo, ma anche rispetto ad altri negozi fisici mi pare abbia prezzi ulteriormente ricaricati (90-100 euro per lo stesso telescopio, 20-30 euro per lo stesso accessorio ecc...).
Ora, posso capire che la spesa in più per un telescopio possa valere la pena, in quanto potrei avvalermi dell'assistenza e dei consigli di una persona competente (anche se in 300 euro di differenza potrei farci stare gli accessori necessari a corredo), ma anche nelle altre cose capite che 90 euro qui, 30 là, 20 lì...alla fine vanno a pesare non poco sul portafoglio.
Come detto, sono sicuro che per un amatore che si cimenta con il primo vero telescopio (non un rifrattorino come quelli che ho avuto da ragazzo) sia estremamente utile avere un punto di riferimento, per questo motivo "stringerò i denti" ... Semplicemente con questo post ero in cerca di una risposta alla domanda : dove si fermano i vantaggi di rivolgersi ad un negozio fisico e dove iniziano gli svantaggi (che, ahimè, sono solo economici a quanto pare).
Grazie comunque dei consigli!
Ma

Huniseth
18-05-2015, 12:28
Etru tra un po taglia la testa non solo al toro... :biggrin:

Per chiudere la divagazione, se è possibile andare di persona al rivenditore è meglio, seconda scelta è l'affidabilità riconosciuta in rete, terza scelta il differenziale di prezzo. Sugli accessori priorità alla seconda e terza, su cose impegnative meglio la prima, ma ad esempio il 120ed ( mooolto impegnativo..) l'ho preso online da Pordenone quando in 50 minuti posso essere da Tecnosky. bisogna un po valutare tutto quanto, la ZWO asi034 mi è costata meno da TS IT che da Tecnosky, è giusto che si facciano concorrenza fra di loro. ( fra l'altro arrivata contrassegno in 2 gorni, sempre contatto email, mai acquisto dal carrello)
Dal negozio novarese ho preso al Eq6 usata - il vantaggio è che la si vede e ti dice le reali condizioni dello strumento.

medved
18-05-2015, 13:00
1500 euro sono una cifra molto interessante: scartati i dobson visto che non li hai menzionati nonostante tu mi appaia uno che si informa (quindi suppongo che non ti interessino) con quella cifra io prenderei una EQ5 nuova oppure una HEQ5 o meglio EQ6 usata e con il resto del budget un C8 (nuovo o usato dipende da quanto hai speso per ma montatura).
In alternativa potresti prendere come OTA un Newton 200/1000 che sulla EQ5 ci sta scomodo ma ci sta e sulle altre funziona anche se io non amo i newton su equatoriale.

Marcos64
18-05-2015, 13:16
etruscastro mi scuso ma, mi vedo costretto a chiudere personalmente la questione per non creare fraintendimenti:

Era mia intenzione consigliare ad un neofita come me, la ricerca di un rapporto con un venditore serio e disponibile, circa l'acquisto di materiale di non poco prezzo, null'altro.

Ho erroneamente indicato la citta' dove risiede il negozio di cui sono cliente, facendo in modo del tutto inconsapevole, pubblicita' a questa ditta, con cui non ho nessunissimo rapporto di interesse, di questo mi scuso perche' non e' stato il massimo della correttezza.

Mi scuso anche con zeromaa, credo abbia capito che non era mia intenzione mandarlo da questo o da quello,
solo lo esortavo a cercare un negoziante serio che all'inizio puo' essere di grande aiuto, qualunque esso sia.

Per il futuro, difficilmente ricadro' in questo errore.

zeromaa
18-05-2015, 13:31
1500 euro sono una cifra molto interessante: scartati i dobson visto che non li hai menzionati nonostante tu mi appaia uno che si informa (quindi suppongo che non ti interessino) con quella cifra io prenderei una EQ5 nuova oppure una HEQ5 o meglio EQ6 usata e con il resto del budget un C8 (nuovo o usato dipende da quanto hai speso per ma montatura).

In effetti non ho citato i dobson di proposito: un po' perchè dove vivo ho un cielo mediamente inquinato (periferia vicino ai campi ma con luci soffuse della città), quindi l'ideale sarebbe uno strumento agilmente trasportabile (inoltre mi piacerebbe cogliere questa opportunità per viaggiare un po': mi mancano le montagne)...e un po' perchè mi piacerebbe usarlo anche per l'osservazione della natura. La tua osservazione era quindi assolutamente azzeccata.
Il C8 mi fa molta gola, ma il fatto è che (non uccidetemi) ho qualche problema con le equatoriali, nel senso che ho visto come funzionano, conosco la differenza tra eq e az, anche a livello di coordinate, ma sono sempre stato abituato a ragionare e usare le altazimutali. Inoltre, la mia poca esperienza di osservazione, l'ho avuta con un rifrattorino con oggetti a cui potevo puntare quasi ad occhio nudo...
So che per molti di voi potrebbe sembrare un'eresia, ma credo che una montatura az goto potrebbe servirmi un po' da tutor mentre imparo a localizzare tramite coordinate anche gli oggetti da me meno conosciuti (senza contare che per ora mi limiterei assolutamente alla semplice osservazione e niente foto).
Per questi motivi cercavo di raggiungere la quadratura del cerchio tra esigenze economiche e di supporto ed assistenza.
Grazie ai vostri consigli comunque credo di aver conferma di ciò che immaginavo: per lo strumento principale è meglio avere supporto, per il resto posso valutare caso per caso le mie esigenze.
Grazie!

EDIT
Tranquillo Marcos64! avevo capito che era un consiglio ed in effetti mi trovi più che concorde!
Non ti preoccupare! e grazie

medved
18-05-2015, 17:30
Di AZ ne trovi quante ne vuoi, un po' più costose le GoTo tipo Ioptron

Angeloma
18-05-2015, 19:08
Roba buona, le Ioptron di fascia medio-alta, almeno secondo un bel po' di recensioni.

zeromaa
Prendi pure una montatura altazimutale (piacciono anche a me) basta che poi non ci vieni a stressare perché ti è venuta voglia di scattare foto...:D

Ti spiego perché: da come hai descritto il tuo circondario, sembra sia analogo al mio. Ebbene: una volta, tanti anni fa, si vedeva la Via Lattea che faceva impressione e si arrivava tranquillamente a vedere stelle di sesta magnitudine e quando diceva bene sivscendeva anche di più; oggidì, mi sono accorto che non si vede più una beneamata (blippa) arrivando a magnitudine 5-5,5 ma solo allo Zenith e poco più giù. La conseguenza è che per poter vedere qualcosa oltre a Luna e pianeti (che mi interessano poco) stelle doppie e ammassi aperti e globulari, per il resto è ormai indispensabile fotografare.

zeromaa
18-05-2015, 19:50
Ti spiego perché: da come hai descritto il tuo circondario, sembra sia analogo al mio. Ebbene: una volta, tanti anni fa, si vedeva la Via Lattea che faceva impressione e si arrivava tranquillamente a vedere stelle di sesta magnitudine e quando diceva bene sivscendeva anche di più; oggidì, mi sono accorto che non si vede più una beneamata (blippa) arrivando a magnitudine 5-5,5 ma solo allo Zenith e poco più giù. La conseguenza è che per poter vedere qualcosa oltre a Luna e pianeti (che mi interessano poco) stelle doppie e ammassi aperti e globulari, per il resto è ormai indispensabile fotografare.

Purtroppo devo concordare: pure qua il cielo di anche solo 15 anni fa ormai me lo posso scordare :mad:
Premesso che comunque ho intenzione di colmare al più presto le mie lacune con le equatoriali, il mio problema con l'astrofotografia è che non ho mai capito un accidenti di fotografia (con il funzionamento delle ottiche me la cavicchio per uno che ha avuto una formazione umanistica, ma per il resto no).
Magari con una buona webcam ccd potrei cimentarmici un giorno, ma per ora mi riterrò già molto soddisfatto nel momento in cui riuscirò davvero a cavarmela nella ricerca e osservazione. Se poi mi rendessi conto di potermi spingere oltre, allora non ci penserei su due volte ad imparare cose al momento fuori portata (adattando tutto di conseguenza).

medved
18-05-2015, 19:54
Tipo questa http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4183_iOptron-Minitower-II-azimutale-Goto-Montierung-bis-10kg---Encode.html

e con 500 euro ci puoi prendere un C8 o un Mak 150 usato o un newton 200/1000 nuovo che sulla carta ci dovrebbe stare e t'avanza qualcosa per qualche oculare

Angeloma
19-05-2015, 07:14
Temo che telescopi "lunghi" e montature altazimutali Ioptron Cube e Minitower in genere vadano poco d'accordo...:hm:
Meglio scegliere OTA compatti.

zeromaa
22-05-2015, 18:20
Piccolo update!

Mi sono concesso un pomeriggio fuori porta ed ho fatto visita allo showroom di Tecnosky.
Insomma: un sussulto quando ha aperto la porta dello showroom e gentilissimo il signor Giuliano che mi ha indirizzato verso uno strumento di cui avevo letto bene qui sul forum...il mak slt 127 della Celestron! Mi pare un ottimo compromesso tra versatilità, qualità e comodità d'uso (così lo uso quando mi pare senza problemi di trasporto).

Prevedo pioggia sul Piemonte occidentale.

Ma

Huniseth
23-05-2015, 12:58
Bisogna mettersi d'accordo e fare gli acquisti tutti insieme, perchè così non si va avanti, compri tu e piove, dopo compro io e piove.. facciamo piovere una volta sola ...!!
Quindi hai preso il mak127 - ottimo acquisto, da quando ce l'ho l'ho usato poco ma lo consiglio a tutti (.. va bè.. a casa mia soffre la concorrenza..).

Angeloma
23-05-2015, 13:16
Ma no, dai! Quale concorrenza? Non hai due lunghezze focali uguali! 👍

Marcos64
23-05-2015, 13:19
il mak e' una ciofeca! Come si fa ad affezionarsi ad uno
strumento che non necessita delle nostre costanti amorevoli
cure? Mai una collimazione, tutto funziona al primo colpo, che
vita vuota! E quando e' nuvolo cosa fai? Cercherai qualcuno con
un newton o un SC da collimare! :)
A parte gli scherzi, raccontaci poi le tue esperienze.

zeromaa
23-05-2015, 16:21
Vi ringrazio molto per il supporto perchè dopo aver tanto letto e preso tanto freddo questo inverno, non vedo l'ora di mettere mano su qualcosa di più concreto e "pratico" (la mia formazione diciamo umanistica mi rende difficile capire alcune cose, anche banali, se non le vedo fare e soprattutto se non le faccio io - vedi la gestione di un telescopio degno di tal nome).
Da quando ho memoria, ho sempre cercato di imparare leggendo tutto ciò che mi appassionava, ma ora si passa dalla teoria alla pratica!
Appena arriva parto col report (anche meteorologico)!

Ma

zeromaa
01-06-2015, 09:52
Altro piccolo update: idee per gli oculari.

Buondì a tutti,
questa settimana dovrebbe arrivare il bimbo e stavo cercando, attraverso il forum, di farmi un'idea in merito agli oculari da mettergli a corredo.
Siccome mi pare di capire che il 9mm con cui viene fornito il mak 127 sia una mezza ciofeca, pensavo di sostituirlo e, a quel punto, un ex collega di mio padre mi ha offerto un Baader Hyperion zoom con focali da 8-24mm (in pratica sua moglie gli ha regalato il bundle baader oculare+barlow 2.25x ma lui aveva già entrambi e mi passerebbe il bundle alla "simbolica" cifra di 130 euro).
Mi pare una bella opportunità o sbaglio? Così andrei a coprire tutta la fascia delle focali medie e corte, ma sono un profano quindi ogni consiglio è bene accetto.

A questo punto vorrei completare il set con un oculare dal campo apparente più ampio (almeno per provare, nelle serate in montagna, a spingermi un po' nel deep sky); qui però vi chiederei qualche consiglio in merito alla lunghezza focale ed al campo apparente più adatto.

Pensavo infine di completare il tutto con un filtro lunare e skyglow (che mi pare migliori anche il contrasto nell'osservazione planetaria) ed un filtro uhc-s.

Avete per caso qualche consiglio? Ho raccolto quante più info potevo, ma è sempre meglio una domanda diretta a mio avviso! :D
Grazie a tutti!
Ma

etruscastro
01-06-2015, 11:54
lo zoom dello Baader è il migliore in questa tipologia di oculari e 130€ mi sembra un prezzo più che onesto.
al limite puoi prendere in considerazione un 40mm della serie omni o simili, costano poco e rendono tanto!

Angeloma
01-06-2015, 12:30
Un oculare a lunga focale e ampio campo apparente su un Mak 127 per osservare oggetti del profondo cielo, per me, è inutile: manca l'apertura, tutto quello osservabile con un 5" entra tranquillamente e abbondantemente nel campo di un Plössl da 20mm.

Se invece sei interessato anche all'osservazione degli ammassi aperti e della Via Lattea, un oculare come indicato è la scelta giusta.

Alfiere
04-06-2015, 08:53
al limite puoi prendere in considerazione un 40mm della serie omni o simili, costano poco e rendono tanto!

Confermo, con 30€ o quasi, usato, avrai un ottimo oculare.

zeromaa
19-06-2015, 14:31
Finalmente il mak è arrivato, portandosi dietro (ovviamente) un cielo nuvoloso e grigiobianco che durerà qualche giorno.
Fortunatamente ieri sera verso le 23.30 ho notato una porzione ci cielo piuttosto limpida e mi sono deciso a montarlo per effettuare l'allineamento del cercatore a punto rosso.

Molto facile il montaggio del treppiede+montatura (anche se purtroppo il treppiede non mi pare proprio stabile come una quercia) ed anche il menu del controllo manuale mi sembra intuitivo (ed è anche in italiano).
Ho poi pensato di effettuare l'allineamento del cercatore usando la polare e qui sono arrivate le prime piccole difficoltà...

Da un lato faccio molta difficoltà a guardare dentro al cercatore tenendo entrambi gli occhi aperti (se mi tengo a 30-40 cm mi ritrovo accartocciato e perdo il punto rosso, mentre se provo ad avvicinarmi strabuzzo gli occhi) e dall'altro lato guardando con un occhio solo perdo il punto rosso e comunque so che non sono centrato.
So che questo è un problema comune e che forse l'acquisto di un cercatore 6x30 angolare (quelli della Orion??) potrebbe essere la soluzione che taglia la testa al toro, ma farò altre prove.

In compenso, sono rimasto molto colpito dalla capacità di raccolta della luce del tubo ottico: con l'oculare da 25 in dotazione è apparsa una quantità di stelle che non potevo nemmeno immaginare e mi parevano puntiformi e ben delineate.

Proverò in circostanze migliori ad allineare il cercatore...di giorno, usando la luna... ma sono davvero soddisfatto!

etruscastro
19-06-2015, 15:28
con la Luna è un'operazione pressoché impossibile da eseguire precisamente proprio per il suo spostamento, per questo si usa la Polare che si può considerare fissa.
fai prima delle prove di giorno con un soggetto terrestre abbastanza lontano e piccolo e poi la regolazione fine la fai la sera con la stella Polare.
tanto non devi per forza di cose ripetere questa operazione ogni volta, puoi anche lasciarlo montato il cercatore facendo attenzione a non farlo urtare.

Huniseth
21-06-2015, 23:04
Lascia perdere il cercatorino ottico... il red centra qualsiasi oggetto con facilità, almeno quanta basta per averlo nell'oculare del Mak. E' solo questione di farci .."l'occhio".... :shock:
Poi se proprio vuoi tribulare col cannocchialino dritto .. non vorrei toglierti il divertimento...:biggrin:

Angeloma
22-06-2015, 06:48
Ti do ragione solo in parte: i red dot forniti a corredo hanno il vetrino azzurrato e il punto rosso è troppo luminoso anche al minimo. Se almeno non si riduce in qualche modo l'intensità luminosa è poco efficace. Peccato, perché sarebbe molto comodo.