PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio cannocchiale/monocolo



ncrndr
18-05-2015, 15:20
per chiarire il titolo della discussione faccio una premessa, sono quasi completamente storpio da un occhio e quindi avere un binocolo diventa inutile. Ero però intenzionato ad acquistare un cannocchiale/monocolo per poterlo usare a modi binocolo e potermi cosi spostare senza avere dietro il dobson quando magari vado in montagna la sera o anche al mare, solo che non ho la più pallida idea su cosa poter comprare. sapreste indicarmi alcuni prodotti?
Grazie mille in anticipo,
cieli sereni ncrndr.

Angeloma
18-05-2015, 19:41
Se vuoi qualcosa di compatto in alternativa al Dobson, ti consiglio vivamente un tubo ottico rifrattore f5 dell'apertura che ti pare più opportuna, fuocheggiatore da due pollici e cavalletto fotografico con testa dai movimenti fluidi e decisi, che non vada a scatti. Monocoli e cannocchiali tipo Marina sono una vera tortura, utilizzabili senza appoggio se non per una manciata di secondi e hanno aperture ridicole, non sono adatti all'uso astronomico.

In sostanza, è cio che faccio con un acromatico 70/350 uno 90/500 e un Mak 110/1035. Uno zainetto e via, pochi chili in spalla.

ncrndr
18-05-2015, 20:29
Cercavo qualcosa che mi potesse dare campi da 3-4° per poter vedere la via lattea &Co.

Angeloma
19-05-2015, 07:03
Un rifrattore 70/350 oppure 80/400 sono secondo me la miglior soluzione insieme a questo oculare:
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/716-anw25-antares.html
se preferisci accessori da 31,8mm meno costosi; avresti un campo reale di 4,38° con l'80/400 e di 3,5° con il 90/500. Per gli accessori da due pollici, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Alfiere
19-05-2015, 07:24
Se cerchi un monocolo puro la Vortex fabbrica i "solo" che non costano cifre esorbitanti e a detta di chi l'ha provato non sono affatto male.

Angeloma
19-05-2015, 09:28
Tascabili, buoni per uso terrestre; però mi sembrano scarsini come apertura, per farne un uso astronomico.

Alfiere
19-05-2015, 10:21
Beh certo, se per uso astronomico puro, e per mordi e fuggi meglio un piccolo rifrattore di buona qualità, un 70/400 magari, compatto e dalla buona apertura.

Almach
19-05-2015, 15:28
Ho provato sul terrestre il Vortex Solo 8x36 con reticolo, l'ho trovato tanto buono che mi è venuto voglia di comprarlo, anche se non mi serve. A mano libera si tiene molto saldamente, senza vibrazioni, la qualità ottica è elevata, ed entra in tasca. Magari non lo compro, ma se qualcuno me lo regala sarei parecchio contento. :biggrin:

P.S. Quell'oculare mi convince poco quanto a campo apparente effettivo, dato che dovrebbe avere un diaframma di campo di 30,5 mm, quando il massimo possibile con oculari da 31,8 mm è di circa 28 mm. Potrebbero di conseguenza avere meno campo effettivo di quanto dichiarato. Sull'80/400 con il Baader Hyperion 24 mm 68° arrivo a 4°, ed è un bel vedere. :cool:

ncrndr
19-05-2015, 16:08
grazie a tutti per i consigli. Ne ho già adocchiati un po':biggrin:

Angeloma
19-05-2015, 16:21
Già. Infatti, sembra che il campo apparente sia di 66° e non di 70°; cosa che per me rasenta un intento truffaldino. Un altro problema è che con telescopi di rapporto focale veloce la distorsione di campo è marcata. Nobbuono.

Riccardo_1
19-05-2015, 21:33
La cosa più piccola che puoi trovare è un rifrattore 66/400 ED, lo importa tecnosky ecco qua il link di una prova

http://davidetundis.blogspot.it/2012/01/test-tecnosky-66ed.html

Il modello nuovo ha il foch da 2", significa che puoi arrivare a 10x come ingrandimenti (però con una p.u da 6,6mm).

TS ha anche un 50mm ED ma costa uguale, ha la stessa focale e solo il foch da 1.25".

Spendendo meno c'è anche il 66mm acro (anzi, è un petzaval).

MarcelloFioravanti
21-10-2017, 14:49
per chiarire il titolo della discussione faccio una premessa, sono quasi completamente storpio da un occhio e quindi avere un binocolo diventa inutile. Ero però intenzionato ad acquistare un cannocchiale / monocolo (http://www.migliorbinocolo.it/monocoli-prezzi-recensioni/) per poterlo usare a modi binocolo e potermi cosi spostare senza avere dietro il dobson quando magari vado in montagna la sera o anche al mare, solo che non ho la più pallida idea su cosa poter comprare. sapreste indicarmi alcuni prodotti?
Grazie mille in anticipo,
cieli sereni ncrndr.

Ciao ncrndr, posso chiederti su che modello ti sei poi orientato? Vorrei anche io un monocolo che sia portatile però di buona qualità, avresti dei consigli da darmi? Grazie

etruscastro
21-10-2017, 14:58
Marcello è gradita una tua presentazione QUA (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento). ;)

ncrndr
21-10-2017, 15:08
Ciao ncrndr, posso chiederti su che modello ti sei poi orientato? Vorrei anche io un monocolo che sia portatile però di buona qualità, avresti dei consigli da darmi? GrazieAlla fine non ho concluso nulla :/, mi spiace non poterti aiutare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Alfiere
23-10-2017, 12:15
Ma un bello spotting scope???
Che budget hai? calcola che dovresti, come per un rifrattore, usare un cavalletto, ma l'oculare a 45° di alcuni spotting fanno gran differenza quando osservi allo zenith, e ce ne sono per tutte le tasche, strano che non te lo consigliai a suo tempo (2015)