PDA

Visualizza Versione Completa : Il gioco delle stelle



Vincenzo Zappalà
17-09-2012, 10:30
L'appetito vien mangiando. Le reazioni al libro scritto con Francesca sono state più che positive (anche se le copie vendute sono ancora abbastanza poche per soddisfare veramente l'interesse dei tanti appassionati lettori). Tuttavia, sono convinto che alcuni attori meritino qualcosa in più, soprattutto le stelle, in fondo in fondo i veri e unici protagonisti del teatro dell'Universo. Esse rapprese...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/17/il-gioco-delle-stelle/)

Red Hanuman
17-09-2012, 12:54
Benissimo, caro Enzo! Mi sembra un'ottima idea! ;) Però, un'appendice con un po' di formulette ci starebbe bene.... Per chi ha voglia di complicarsi la vita, ovviamente! (C'ho una voglia di lambiccarmi il cervello...:biggrin:)
Alla faccia della pensione! :razz:

Andrea I.
17-09-2012, 13:55
Splendide notizie! Mi associo al club "dateci le formulette", se non altro per verificare se il ripassare la matematica sta dando frutti o no. Credo sia fondamentale per raggiungere una comprensione soddisfacente di questi argomenti. Grazie Enzo e buon lavoro! :biggrin:

Vincenzo Zappalà
17-09-2012, 13:57
Benissimo, caro Enzo! Mi sembra un'ottima idea! ;) Però, un'appendice con un po' di formulette ci starebbe bene.... Per chi ha voglia di complicarsi la vita, ovviamente! (C'ho una voglia di lambiccarmi il cervello...:biggrin:)
Alla faccia della pensione! :razz:

ma un po' di formulette ci saranno... almeno l'equazione di Stefan-Boltzman...:biggrin:

givi
17-09-2012, 18:01
Come hai giustamente detto, la fisica si esprime con la matematica, quindi le formulette ci vogliono.
Sono un sostenitore del formato cartaceo, anche se potrà costare qualche euro in più.
Coraggio, aspettiamo il secondo libro dell'universo ... :biggrin:

Lampo
17-09-2012, 23:02
Grande Enzo sei davvero una macchina!!! Aspettiamo con ansia... Grazie!

Danilo
17-09-2012, 23:46
Enzo...nemmeno immagini quanto questa notizia mi riempia di gioia!
Buon lavoro;)

Mizar
18-09-2012, 13:00
Grande Enzo, voglio approfittare per fare una cosa che mi sembra doverosa; ringraziare te e Francesca per lo splendido libro, mi ha aperto un mondo (nel vero senso della parola)! l'ho appena finito e ora mi son messo a "studiarlo" attendo con impazienza il secondo atto..

Vincenzo Zappalà
18-09-2012, 13:40
Grande Enzo, voglio approfittare per fare una cosa che mi sembra doverosa; ringraziare te e Francesca per lo splendido libro, mi ha aperto un mondo (nel vero senso della parola)! l'ho appena finito e ora mi son messo a "studiarlo" attendo con impazienza il secondo atto..

grazie Mizar!!!!:wub:
sono già a buon punto del seguito... ancora un paio di mesi...penso...

Francesca Diodati
18-09-2012, 19:26
Enzo, non vedo l'ora che tu lo finisca!!! Ne ho proprio bisogno per chiarirmi definitivamente le idee su proprietà delle stelle che non sempre si riesce a considerare tutte insieme. Anche perché, lo confesso, ho sempre snobbato il diagramma HR! Ehhh
Volevi una critica? Beh, l'attore primo e principale dell'Universo, lo sai, è Teo!!!
Anzi, ridammelo! Dove lo nascondi? Al raduno quasi ti facevi scappare il segreto! HAHAHA :-)

SVelo
19-09-2012, 13:02
P.S.: ovviamente dedicherò una speciale sezione alla scala logaritmica delle magnitudini… Lo devo a qualcuno!

Dici a me? :blush: :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=r6hp5g9Cx2Q

Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 14:13
Dici a me? :blush: :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=r6hp5g9Cx2Q

tu che ne dici? Diventerai la più grande esperta di logaritmi sulla faccia della Terra e non solo... Ti chiameremo Svelogaritmo!!!! o anche solo SveLOG:biggrin:

SVelo
19-09-2012, 14:16
Ti chiameremo Svelogaritmo!!!! o anche solo SveLOG:biggrin:
:D Grazie Enzo, mi hai fatto sorridere in una giornata un po' buia per me :sad:

Francesca Diodati
19-09-2012, 17:51
Grande Enzo, voglio approfittare per fare una cosa che mi sembra doverosa; ringraziare te e Francesca per lo splendido libro, mi ha aperto un mondo (nel vero senso della parola)! l'ho appena finito e ora mi son messo a "studiarlo" attendo con impazienza il secondo atto..
Grazie mille!
Ps. Mi piace molto il tuo nick! :-)

luigino
20-09-2012, 21:06
Il gioco delle stelle! Sarà senz'altro un libro affascinante, io preferisco la versione cartacea, anche se più costosa. Grazie Enzo per il tuo instancabile lavoro divulgativo.

Erik Bauer
26-09-2012, 12:21
Caro Enzo, hai chiesto qualche incoraggiamento e come non dare il mio incoraggiamento migliore e più sincero (con quelli non sinceri non me la cavo un gran che, quindi ti dovrai accontentare di questi ;) ) a chi sta riaccendendo la passione per gli astri e l'Universo che li contiene nel mio cuore?

Come prima cosa il titolo è stupendamente azzeccato, sopratutto se lo si pensa come complemento o meglio come naturale evoluzione del primo libro.
Come seconda cosa, non so se hai riletto il tuo annuncio, quante volte e con che occhi. Ma ti dico quello che ci ho letto io: PASSIONE. Anche quando con le parole scrivi della paura di affrontare la scrittura di questo libro, con il cuore parli della passione e dell'entusiasmo che da dentro ti stanno spingendo a scriverlo, e ne parli così ad alta voce che sono io entusiasta per te! Si sente chiaramente come il libro sia già "Dentro di te" e ti manchi solo più di scriverlo! Beh, non so se agli altri ha fatto questo effetto ma a me ha dato la carica per il resto della giornata semplicemente leggere il tuo annuncio :sneaky:

Per quanto riguarda le formule matematiche va benissimo, metticele ma mi raccomando spiegale con termini umani. Ho una fortissima allergia alla matematica usata in maniera fredda ed impersonale e penso di non essere l'unico, però comprendo quanto sia utile e, anche se mi sembra strano dirlo, bella quando è applicata a qualcosa che la mente può afferrare ed immaginare (pur odiando la matematica nella sua forma sterile ho sempre amato la Fisica e gli insiemi di Mandelbrot). Qunidi capisco che per spiegare certi concetti la matematica sia fondamentale e ti prego di usarla perchè magari è la buona volta che riesco a rompere il ghiaccio e a farmela piacere.

Per il formato di pubblicazione magari è un po' presto parlarne, ma per quanto vale ti posso dire che se esce in formato cartaceo sono pronto a comprarlo al "Day One", visto quanto mi sta piacendo "L'infinito teatro del Cosmo".

Vincenzo Zappalà
26-09-2012, 14:14
Caro Enzo, hai chiesto qualche incoraggiamento e come non dare il mio incoraggiamento migliore e più sincero (con quelli non sinceri non me la cavo un gran che, quindi ti dovrai accontentare di questi ;) ) a chi sta riaccendendo la passione per gli astri e l'Universo che li contiene nel mio cuore?

Come prima cosa il titolo è stupendamente azzeccato, sopratutto se lo si pensa come complemento o meglio come naturale evoluzione del primo libro.
Come seconda cosa, non so se hai riletto il tuo annuncio, quante volte e con che occhi. Ma ti dico quello che ci ho letto io: PASSIONE. Anche quando con le parole scrivi della paura di affrontare la scrittura di questo libro, con il cuore parli della passione e dell'entusiasmo che da dentro ti stanno spingendo a scriverlo, e ne parli così ad alta voce che sono io entusiasta per te! Si sente chiaramente come il libro sia già "Dentro di te" e ti manchi solo più di scriverlo! Beh, non so se agli altri ha fatto questo effetto ma a me ha dato la carica per il resto della giornata semplicemente leggere il tuo annuncio :sneaky:

Per quanto riguarda le formule matematiche va benissimo, metticele ma mi raccomando spiegale con termini umani. Ho una fortissima allergia alla matematica usata in maniera fredda ed impersonale e penso di non essere l'unico, però comprendo quanto sia utile e, anche se mi sembra strano dirlo, bella quando è applicata a qualcosa che la mente può afferrare ed immaginare (pur odiando la matematica nella sua forma sterile ho sempre amato la Fisica e gli insiemi di Mandelbrot). Qunidi capisco che per spiegare certi concetti la matematica sia fondamentale e ti prego di usarla perchè magari è la buona volta che riesco a rompere il ghiaccio e a farmela piacere.

Per il formato di pubblicazione magari è un po' presto parlarne, ma per quanto vale ti posso dire che se esce in formato cartaceo sono pronto a comprarlo al "Day One", visto quanto mi sta piacendo "L'infinito teatro del Cosmo".

che dirti? Hai pienamente ragione e spero di riuscire ad accontentarti. Ovviamente, come in fondo prevedevo, ho già finito la prima stesura....;)

Erik Bauer
26-09-2012, 14:17
UAO! E come sta venendo?

Vincenzo Zappalà
26-09-2012, 14:19
UAO! E come sta venendo?

soggettivmente direi bene... ma sarete voi a dirlo... (comunque non supera le 60 pagine...).

E le formule sono solo il minimo inispensabile....