PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità con l'Energia Oscura



dario98
18-05-2015, 20:50
Allora, è da un po che ho questo dubbio... provo a dirvelo :)
Mentre più o meno per la Materia Oscura ho capito bene gli effetti,
come l'abbiamo osservata ecc. ecc. ma per l'energia oscura ho qualche difficoltà..
Allora: so che l'energia oscura è "colpevole" dell'espansione accelerata dell'universo... giusto?
E, da quello che ho capito.. come la materia oscura, è una specie alone presente ovunque.. oppure no?
Le domande iniziali che mi pongo sono:

1- Se è presente ovunque, come un'alone, come fa a creare un accelerazione fra le varie galassie?
(gli effetti non dovrebbero essere nulli, se è distribuita ovunque e in modo uniforme?)

2- Perché soltanto a metà della vita dell'universo dal Big Bang a ora è iniziata questa espansione accelerata... vuol dire che prima di quel periodo l'energia oscura non esisteva?

Grazie mille in anticipo!

DarknessLight
18-05-2015, 21:10
In attesa che ti rispondano, se ti interessa ci sono nel forum due belli articoli freschi freschi che parlano del modello cosmologico standard lambda cmb. Parlano anche dell energia oscura. Il primo articolo in particolare spiega gli effetti dell energia oscura sulla geometria dell universo e spiega anche il motivo per cui l energia oscura manifesta i suoi effetti solo dopo un certo tempo (c è un bellissimo grafico che lo illustra) ;)

Enrico Corsaro
18-05-2015, 22:28
Ciao! Dark ti ha già indirizzato bene, trovi le risposte alle tue domande QUI (http://www.astronomia.com/2015/04/22/il-modello-cosmologico-standard-%CE%BBcdm-parte-i-cose-e-come-si-ricava/), un articolo pubblicato sul portale.
Ti consiglio di dargli un occhio e se hai dubbi scrivici pure nel post dedicato sul forum Articoli ;).

Morimondo
21-05-2015, 14:31
Vi ringrazio, ho ripreso ad interessarmi all 'astronomia da poco quando l'avevo abbandobnata si era ancora incerti tra universo in espansione e pulsante e si iniziava a parlare di "materia mancante". sonoi un po come un sevaggio davanti ad un specchietto tutto mi pare magico e straordinario.

DarknessLight
21-05-2015, 15:30
sonoi un po come un sevaggio davanti ad un specchietto tutto mi pare magico e straordinario.

Quando qualcosa riguarda gli spazi siderali, il cielo, le stelle, le galassie, la notte, ... anche a me appare magico e grandioso..
essere nati in un epoca in cui possiamo comprendere le meraviglie del cosmo credo sia un dono...

Morimondo
21-05-2015, 18:28
essere nati in un epoca in cui possiamo comprendere le meraviglie del cosmo credo sia un dono...

Beh io non io è che comprenda molto...

DarknessLight
21-05-2015, 18:50
Beh io non io è che comprenda molto...

Non dire così!!!! :sad:
È solo questione di esperienza.. e la maggior parte di noi sono novellini in questi campi. Qui puoi condividere la tua passione con tutti noi e imparare tutto quello che ti interessa!! :)

Enrico Corsaro
21-05-2015, 19:00
Penso che tra gli obiettivi di questo forum e questa comunità ci sia in primis la voglia di condividere dubbi, curiosità e conoscenza e come base comune il desiderio di imparare. Quindi se ci sono persone che fanno domande, chiedono e cercano di capire è sempre una cosa positiva, anche se si tratta di domande semplici o su argomenti non complicati. Quindi siamo tutti i benvenuti in questo senso!;)