PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede in legno compatibile eq3.2



Riccardo_1
18-05-2015, 21:19
L'obiettivo è quello di costruire un treppiede in legno molto simile a quello fornito in alluminio con la EQ3.2.

L'idea è di sostituire i profilati in alluminio con listelli di legno (pino) riciclando il più possibile della ferramenta del treppiede originale.
So che qualcuno qua sul forum si è limitato a inserire listelli di legno dentro il treppiede tuttavia:
1) La mia idea è anche quella di allungare di circa 15cm il treppiede da chiuso poichè lo uso con un rifrattore
2) Se fatto bene il lavoro viene più bello esteticamente rispetto a quei cosi in alluminio (con un TAL sopra poi...)
3) E' anche più robusto tutto sommato.
4) E' una prova generale. Per quando cambierò la montatura con quella che sarà poi definitiva intendo costruirne uno come si deve (sopratutto senza essere vincolato alle dimensioni dei profilati della EQ3.2) e usando un legno robusto (faggio o quercia).

Purtroppo è una cosa abbastanza lunga.

Legno. Per chi è in zona consiglio FAI DA TE FAI X TRE - San Bonifacio (VR). Tagliano su misura listelli di legno e si può scegliere tra abete, pino, faggio, quercia ecc...
Nel nostro caso servono:
- 6x listelli 20x30mm lunghi 70cm (profilati laterali)
- 3x listelli 30x30mm lunghi 70cm (profilati centrali)
Serviranno poi una ventina di viti 4x20mm.

Smontiamo le tre zampe del treppiede e poi i tre profilati di ciascuna zampa (uno dei tre è fissato con due rivetti, ci vuole il trapano). Dopodichè dai profilati ci ricaviamo i 3 puntali e le 6 teste dei profilati laterali, questa per intenderci:
11653

I listelli laterali vanno tagliati dall'alto longitudinalmente per 1 cm di profondità e per una lunghezza di 4.5cm in modo da ricavare un incavo dove mettere la testa del profilato laterale vista sopra (non l'avevo ancora levigato nella foto postata):
11655

In fondo invece vanno smussati con la levigatrice per metterli nel porta-profilati o come si chiama (il pezzo di plastica nera dove si regola l'altezza delle zampe). Smussato verrà pressapoco così:

11654

Infine bisogna considerare che una delle due zampe laterali verrà serrata dalla vite di blocco che regola l'altezza delle gambe. La soluzione ottimale sarebbe quella di ricavare uno spazio dove inserire un tondello di metallo, ma non avevo voglia (sarà per il treppiede "definitivo"). Soluzione più rapida ma tutto sommato efficace è quella di usare dell'alluminio ricavato da quei contenitori rigidi che si usano in forno, si alternano strati di alluminio con strati di biadesivo (3 in tutto) così:

11656

Infine ovviamente si smussano tutti i bordi con la levigatrice.

Il profilato centrale è meno brigoso. Da 30x30 iniziali si taglia ai due lati per scendere a 20x25 e lo si fa per 4.5cm. Il puntale è cavo all'interno e lo infileremo nella zampa così sagomata (va levigato un poco perchè è arrotondato). Fate in modo che ci entri a fatica, toglietelo, mettete il silicone e rimettere il tutto. Otteniamo:

11657

Bisogna fare infine una serie di prove in modo che le tre zampe (assieme) permettano il serraggio delle zampe e il serraggio della vite che si fissa alla testa del treppiede. Fatto questo si procede a montare il tutto, a me però mancavano le viti quindi posto domani le foto della prima delle tre zampe del treppiede completata.

Ah, dimenticavo. Una mano di impregnate prima di incominciare a tagliare mentre la seconda mano la diamo col treppiede completato assieme (se me ne è rimasto un poco in casa) a del flattning.

Costi? Irrisori. Ho speso meno di 20€ per i profilati di legno, mancano solo viti e impregnante da aggiungere.

Anche fatto in maniera più pesante e con rovere o faggio il costo dei materiali non può essere oltre i 50€ eppure quelli della berlebach ti chiedono 10 volte tanto quasi.

bertupg
19-05-2015, 09:54
Il faggio è abbastanza pesante. Io al posto userei il frassino che è anche più resistente.

Riccardo_1
20-05-2015, 09:07
Completata la prima delle tre sezioni del treppiede.

Innanzitutto ho trovato un modo migliore per proteggere la parte del treppiede a contatto con la vite che blocca le gambe in posizione. Si possono usare questi cosi, si trovano in ferramenta, sono dei dischetti di gomma (tondi, ma tagliati in modo che entrino bene) fissati con una rondella e una vite:
11666

Montato questo andiamo a fissare con due viti (che sostituiscono i due rivetti) l'altra gamba laterale alla struttura di plastica dove scorrono le zampe del treppiedi.
11667

Andiamo poi a fissare i sostegni che collegano le zampe del treppiede alla testa
11668

In modo da ottenere questo
11669

Ed ecco la prima delle tre sezioni del treppiede completa
11670

Le altre due sono uguali, quando le ho fatte farò vedere come fissare il portaoggetti e completare il treppiede.

Considerazioni per chi è interessato a costruirne uno senza riusare la ferramenta del treppiede della EQ3.2:

1) Secondo me la soluzione ottimale si ottiene con la gamba centrale spessa 40x40mm e le gambe laterali 25x40mm. Materiale: frassino, quercia o faggio. La testa del treppiede ovviamente va fatta fare da qualcuno che lavora il metallo. In questo modo viene fuori bello massiccio. Oppure provare a replicare le dimensioni del berlebach che non so quali siano.

2) I puntali vanno cercati. Nel mio caso non posso usare i piedini amortizzati perchè osservo su un campo in pendenza, quindi ho bisogno di veri e propri puntali di plastica ma qualcosa si troverà

3) La struttura che collega il treppiede alla testa è la cosa di cui sono meno soddisfatto. Conviene semplicemente bucare le due gambe laterali e farci passare in mezzo la vitona. Il fatto che le zampe sono spesse 40mm al posto di 30mm rende la cosa possibile. Ovviamente vanno usate rondelle esternamente mentre all'interno forse ci si può mettere un dado per farlo scorrere senza toccare il legno (alla lunga si consumerebbe se no).

4) Va fatta fare, in metallo, anche la struttura che permette alle zampe di scorrere. Ma è semplicissima. Una base bucata in mezzo (nel buco in mezzo scorre la zampa centrale mentre le altre due si bloccano lì) e chiusa lateralmente (ma non in alto). In un lato due buchi per fissare permanentemente una zampa, dall'altro un singolo buco filettato per mettere la vite con manopola che permette di bloccare le zampe

garmau
20-05-2015, 19:06
Veramente un ottimo risultato.

Riccardo_1
24-05-2015, 12:17
Ho costruito tutte e tre le zampe, ecco la foto

11720

Purtroppo uno dei 6 listelli di legno per le sezioni laterali era inarcato, come si vede si inarca di 1-2cm con la zampa serrata. Naturalmente quando la zampa è tenuta chiusa dalla vite che collega la zampa al treppiede il problema è risolto, tuttavia questo va a fare abbastanza sforzo su tutta la struttura. Per rimediare metterò alcune fascette intorno alla zampa così da distribuire lo sforzo.

Ah ho anche messo il silicone sulla testa delle sezioni esterne, tra il legno e il pezzo di plastica nera che serve per collegare le gambe del treppiede alla testa del treppiede. Poichè il silicone è gomma il tutto contribuisce ad assorbire le vibrazioni. E' impressionante vedere l'efficacia del silicone che avevo messo in precedenza per unire il puntale alla sezione centrale.

Sono molto soddisfatto, secondo me (vedremo) le prestazioni della EQ3.2 con il mio TAL cambieranno drasticamente.

Ora manca
- una mano di impregnante
- installare il vassoio portaoggetti

Cioè ho quasi finito

Riccardo_1
30-05-2015, 10:25
FINITO!

Allora non avevo considerato una cosa. Avevo bisogno di alcuni distanziali in gomma, eccoli:

11876

perchè le zampe ballavano un poco collegate alla testa. Ecco dove ho montato questi distanziali:

11877

Montare il vassoio portaoggetti è stato uno scherzo ed ecco il risultato finito. Con treppiede quasi del tutto ritratto:

11878

Con treppiede esteso al massimo (è alta un metro e mezzo)

11879

E infine, guardate che bella, con il mio TAL sopra:

11880

Ieri sera sono riuscito a provarlo il nuovo treppiede prima che le nuvole coprissero il cielo e ho visto il mio primo saturno della stagione, con Cassini e banda centrale. Allora le vibrazioni sono dimezzate come tempi (due secondi quando tocco la messa a fuoco sopra i 200x, 1 secondo quando tocco i flessibili della montatura, praticamente nulla a medio-bassi ingrandimenti) ma sopratutto sono vibrazioni molto più lente rispetto a prima - è questa la differenza principale. E' veramente molto più gradevole usare il telescopio ora. Sono molto molto contento, manca solo una mano finale di impregnante che dò ora. Spero che questo topic possa essere d'aiuto se qualcun altro vuole fare lo stesso, secondo me ne vale la pena anche se è stata una cosa meno semplice ed immediata di quanto pensassi all'inizio.
Conclusione: il problema principale della tanto disprezzata eq3.2 è il suo stupido treppiede d'alluminio. Mi chiedo il perchè non esista la possibilità di comprarlo in legno. Io ho speso veramente poco di materiali per farmelo (20€, 30€ contando l'impregnante che però me ne avanza), chissà perchè non fanno più treppiedi in legno "normali" (ci sono solo i Berlebach che però costano una follia)

etruscastro
30-05-2015, 11:45
ammazza che bello!
stra complimenti!!! ;)

Almach
30-05-2015, 18:59
Complimenti, hai fatto un lavoro perfetto in ogni minimo dettaglio. ;)

Marcos64
31-05-2015, 10:09
Sei un'artista! Complimenti!