PDA

Visualizza Versione Completa : Gli angoli della Luna



Arzak
18-05-2015, 22:41
Nel tentativo di capire se sulla faccenda dell'inclinazione dell'asse lunare Stellarium me la contava giusta, mi sono fatto un disegnino ad uso personale. Credo però possa essere utile condividerlo, salvo approvazione degli esperti in materia. Eccolo qui.

http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=11658&stc=1

Magari dateci un'occhiata per controllare se tutto fila. Ovviamente le distanze non sono in scala, e forse nemmeno gli angoli più piccoli per ragioni di visibilità.

lucianob
03-07-2015, 22:17
Ciao Arzak .

Quell'inclinazione sull'asse della Terra (23,4° e quello che si definisce "Obliquità" Valore variabile che va dai [Sotto] ----

Based on Berger, A.L. (1976). "Obliquity and Precession for the Last 5.000.000 Years":
For the past 5 million years, Earth's obliquity has only varied between ""22° 02' 33" and 24° 30' 16" "" 41040years -
Sembra abbastanza stabile in questo periodo di tempo.

Leggendo a destra e a manca, se ricordo da alcune teorie, nel passato oltre i 150 milioni di anni or sono, la variazione e stata maggiore, dovuto penso a variazioni di moti e perturbazioni di moto. Mo' non ricordo tutto.
Ma variazioni secondarie si sommano ad altre amplificando valori e scompensi maggiori.

Per gli angoli lunari dato che deriva il primo da algoritmi precisi.
Al momento attuale e 7/2015
Inclinaz. su piano Eclittica ° 4°,98027
-----------------------
Inclinazione asse orbita dec. : 6°,68027 questo e fisso, valore che ho trovato sul sito di JPL, tempo addietro.

* Quello che mi sorge in dubbio e' la posizione della Luna rispetto la Terra.
Non mi ricordo onestamente. Sò che e legata gravitazionalmente e ruota in orbita sincrona, si allontana mediamente di 3,65/cm/year . (doc. Prof.Iorio) -
Praticamente dovrebbe essere in linea.. non ricordo
Dando sempre la stessa faccia. Il cui valore di Rivoluzione e leggermente maggiore (mese sinodico), di quello di Rotazione. [ Piu o meno] .

Spero di averti risposto.

Dei video e dei link
L'orbita luna intorno al Sole ed alla Terra [HD] (https://www.youtube.com/watch?v=Ye8AxqndVYY)
-------------------Quest'altro ti risultera' Utile e viene dall'Osservatorio di Arcetri .
Arcetri-Lezioni (http://www.arcetri.astro.it/~marconi/Lezioni/Astro09/Lezione02.pdf)

Il mio Foglio Calcolo Excel (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5450-Foglio-excel-per-Calcolo-Effemeridi-e-altri-dati) excel e a disposizione a breve tempo....... Ho tolto i file vecchi ... e se riesco a fine mese lo metto a disposizione di tutti. Dopo molti mesi tra una pausa e l'altra forzata.---
... Sto sistemando i documenti che accompagnano il tutto, facendo anche un manualino .

Buona serata.

Pierluigi Panunzi
04-07-2015, 10:58
eccomi qua! :)

direi che in prima analisi il disegno è buono, anche se ovviamente non è in scala e gli angoli sono volutamente esagerati (è una prassi comune, specie per rappresentare angoli molto piccoli!)... però...

cominciamo dal lato sinistro, analizzando la Terra ...
è giusto mettere un angolo di 23°4 tra l'asse polare della Terra e l'eclittica, ma è sbagliato mettere poi il piano dell'orbita lunare a 5°14 rispetto all'eclittica stessa: sbagliato perché ciò avviene solo in un certo istante!

in questa rappresentazione assumi una certa posizione del nodo dell'orbita lunare per disegnare la Luna "al di sopra" (prospetticamente) dell'eclittica vista in questo caso di taglio. (magari per farti tornare dai conti dei numeri noti)
in questa rappresentazione la linea dei nodi dell'orbita lunare sbuca perpendicolarmente dal monitor in corrispondenza del centro della Terra: solo in questo modo la Luna avrebbe la sua massima declinazione pari a 5°14 da un lato, ma -5°14 dall'altro... è questa è la foto istantanea di un certo istante

questo perché in realtà i nodi dell'orbita lunare ruotano in circa 19 anni
tra 19/4 anni, l'asse sarebbe non più perpendicolare al monitor, ma "appoggiato" proprio sull'eclittica, coincidente ovviamente (*) con la traccia dell'eclittica stessa.
ed in questo caso la Luna avrebbe la massima declinazione proprio davanti alla Terra o dietro di essa, mentre lateralmente la dovresti disegnare proprio sull'eclittica!! (se provi a fare dei conti in questo caso, li troveresti completamente errati! apparentemente)

dopo altri 19/4 anni la linea nodale risbuca perpendicolarmente al monitor ma ora l'orbita lunare andrebbe tracciata "al di sotto" dell'eclittica, di 5°14...

e mi fermo qui, ma le stesse considerazioni vanno poi applicate alla parte destra del diagramma, ricordandosi anche che l'asse di rotazione della Terra e della Luna hanno dei piccoli spostamenti nel tempo anche loro (precessione degli equinozi, nutazione , moto dell'asse lunare, ecc (**) )...

come vedi non è così semplice: se vuoi posso provare a realizzare dei disegni per cercare di spiegare meglio quello che succede in realtà. ma mi sembra che già in un vecchio post ne avevamo parlato...
stai sicuro: Stellarium non sbaglia, perché tiene conto di tutte queste quantità variabili nel tempo!

(*) l'asse che contiene i nodi dell'orbita lunare (ma anche di qualsiasi altro oggetto) è per definizione la linea di intersezione tra due piani, quello orbitale terrestre e quello lunare e perciò si trova sempre sull'eclittica!

(**) ricordo sempre che tutte le quantità e i parametri in Astronomia sono sempre variabili nel tempo, tanto che qualsiasi valore che puoi incontrare è sempre un valore medio o istantaneo : 5°14, 23°4 e circa 19 ne sono un piccolissimo esempio... ;)