PDA

Visualizza Versione Completa : [15-09-2012] Io, Lui e il telescopio



jkj
17-09-2012, 12:09
Tornato dalle ferie e tolte le ragnatele dallo strumento mi ritrovo nel terrazzo di casa con l'intento di divertirmi qualche ora. E' più di u mese che non posiziono un occhio in prossimità di un oculare; Un bel po' di tempo!
Nel terrazzo siamo i tre, io il telescopio e l'inamovibile compagno di osservazioni, fratello Inquinamento luminoso, sorella Luna stanotte non sarà dei "nostri". Mia "sorella" è di poca compagnia e quando voglio riesco a evitarla, invece mio "fratello" mi vuole un bene dell'anima, ogni volta che porto fuori il telescopio lui à lì, accanto a me senza fare il minimo rumore fino a quando non smonto il tutto. Sembra incredibile come un tipo così taciturno possa così tanto rompere i c... Ehm..scusate stavo per risultare volgare.
Valutando le posizioni delle costellazioni della regina e del guerriero nella zona a me favorevole, decido di dedicarmi a qualche oggetto in esse. Il notebook è accanto a me come tutta la chincaglieria ottica.

Sito: Roma (periferia NNE).
Strumento: Omni xlt 127.

Qualche doppia in Cassiopea.
α Cas
Inizio dalla più semplice, la si vede a occhio nudo. Già a 52x si risolve, a 156x si percepisce la colorazione gialla della primaria,azzurrina quella della componente B.
σ Cas
L’osservazione risulta difficoltosa, la turbolenza atmosferica si fa sentire, a 156x non si risolve e alzo gli ingrandimenti con un oculare da 5.5 che rilascia 227x. Non è nemmeno troppo sbilanciata ma la separazione è stretta. Gialla sbiadita la primaria, bianca/azzurra(?) la secondaria.
η Cas
Con solo 52x la visione è molto bella, gialla la componente A, rossa/arancio la B.
ι Cas
Con 156x si percepisce doppia, con 227x si risolve in tripla. L’immagine all’oculare non è perfetta come dovrebbe.
Struve 163
Bella anche a bassi ingrandimenti, Arancione la A, bianca/azzurra la B.
ψ Cas
Tosta. Gialla scura la primaria e appena percettibile la secondaria di colorazione che non definisco.
A dire il vero sembra un fantasma a momenti sembra di vederla a volte no.

Continua.........

etruscastro
17-09-2012, 12:23
ma che siamo parenti? anche io ho un fratello che si chiama inquinamento luminoso, solo che il mio per fortuna rompe un pò meno del tuo.... :biggrin:
complimenti per la serata e per gli oggetti, io è da tempo indefinito che non mi occupo di "doppie" ...

marcom73
17-09-2012, 12:27
siamo una grande famiglia... tutti parenti...:hm:
il problema è che noi qui ci dobbiamo accontentare di quello che si vede...
io abito dalla parte opposta di Roma... ma è lo stesso...
mi è piaciuto il report...

garmau
17-09-2012, 12:38
Bel lavoro , complimenti.

Bellatrix
18-09-2012, 13:00
Bravissimo!