PDA

Visualizza Versione Completa : filtri nd



paperbike
24-05-2015, 08:31
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un filtro ND, ne ho visti 3 Omegon Orion e Primalucelab, ora dalle recensioni mi sembrano tutti più o meno simili, anche il prezzo varia di qualche euro ma siamo là. Ho pensato agli Nd semplicemente per poter variare la luminosità che mi servirebbe,principalmente osservando la Luna, cosa mi consigliereste voi in base alle vostre esperienze?
Grazie a presto.

alextar
24-05-2015, 10:51
Un bel polarizzatore variabile? Puoi regolarlo come ti pare ed è molto flessibile.

nives70
24-05-2015, 11:11
Come ha detto 'alextar' Un filtro polarizzatore variabile per che non altera il colore della Luna e inoltre il polarizzatore, se non in posizione polarizzante, si comporta come un filtro grigio neutro ;)
Hai anche filtri Neutri ND con varia densità:
La densità ottica di 0,6 - ha una trasmissione del 25% pari a un fattore di smorzamento di 4x
La densità ottica di 0,9 - ha una trasmissione del 12,5% pari a un fattore di smorzamento di 8x
La densità ottica di 1,8 - ha una trasmissione del 1,5% pari a un fattore di smorzamento di 64x
La densità ottica di 3,0 - ha una trasmissione del 0,1% pari a un fattore di smorzamento di 1000x

paperbike
24-05-2015, 14:01
Ok grazie per le info, unico dubbio quale dei tre? Sembrano tutti uguali, anche il prezzo differiscono di 3/4euro.

Almach
24-05-2015, 14:07
C'è anche il filtro a densità neutra 0,3. Comunque, io possiedo lo 0,6, l'ho preso perchè sono un pochino fotosensibile ed il Sole, nonostante l'Astrosolar, mi abbagliava la vista, e devo dire che è stato una buona scelta. L'ho provato anche sulla Luna, ed anche in questo frangente è risultato molto utile. Credo che lo 0,6 sia un giusto compromesso.

Io ho preso il Tecnosky da 0,6 mm, pagato 12 euro. :)