PDA

Visualizza Versione Completa : Camera con vista eccezionale su Pr0201b e Pr0211b



Vincenzo Zappalà
18-09-2012, 07:13
Sembrava che i pianeti avessero difficoltà a vivere in zone affollate come gli ammassi stellari e invece eccone due nuovi di zecca attorno a stelle di tipo solare. Che vista da quelle parti!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/18/camera-con-vista-eccezionale-su-pr0201b-e-pr0211b/)

etruscastro
18-09-2012, 08:42
veramente interessante.....

Mario Fiori
18-09-2012, 11:58
Allora caro Enzo, prova a vedere se c'è un biglietto in più per Presepe. mi accontento di uno strapuntino.
Una domanda, se ci fossero pianeti di tipo terrestre sarebbero più lontani dalla stella di questi due robusti compagni presumo, quale sarebbe la dinamica di questo Sistema con due colossi vicini alla stella invece dei piccoletti Mercurio e Venere?
Anche se molto più minuti (logicamente) difronte al loro sole, come apparirebbero questi giganti da un'ipotetico pianeta in posizione ( e dimensione) terrestre rispetto a come si presentano i nostri compagni di viaggio?

Vincenzo Zappalà
18-09-2012, 13:53
Allora caro Enzo, prova a vedere se c'è un biglietto in più per Presepe. mi accontento di uno strapuntino.
Una domanda, se ci fossero pianeti di tipo terrestre sarebbero più lontani dalla stella di questi due robusti compagni presumo, quale sarebbe la dinamica di questo Sistema con due colossi vicini alla stella invece dei piccoletti Mercurio e Venere?
Anche se molto più minuti (logicamente) difronte al loro sole, come apparirebbero questi giganti da un'ipotetico pianeta in posizione ( e dimensione) terrestre rispetto a come si presentano i nostri compagni di viaggio?

ho già prenotato il posto anche per te!!!

Non sarebbe una vista molto eccitante. Girano in solo pochi giorni attorno al Sole e quindi sarebbero più o meno alla stessa distanza della stella da noi. Avendo un diametro di meno di 1/10 di quello solare, avrebbero anche un diametro angolare di 1/10. Ossia soltanto 3 primi d'arco... Niente di eccezionale direi, a parte le continue piccole eclissi...
Riguardo alla dinamica non è facile a dirsi. Un po' troppo vicini a noi e forse non potremmo vivere stabilmente e a lungo...

AlexanderG
18-09-2012, 21:43
Quale sarebbe la magnitudine di questo migliaio di stelle?

Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 07:04
Quale sarebbe la magnitudine di questo migliaio di stelle?

le più brillanti sono di 6-7 mag, quindi visibili con un buon binocolo. Per vedrne molte bisogna passare al telescopio...

AlexanderG
19-09-2012, 07:58
Mi sono espresso male :)
Intendevo quale sarebbe la magnitudine delle stelle viste da ipotetici abitanti su una delle stelle del grappolo.

Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 08:17
Mi sono espresso male :)
Intendevo quale sarebbe la magnitudine delle stelle viste da ipotetici abitanti su una delle stelle del grappolo.

caro Alexander... lascio a te il semplice calcolo. 1000 stelle di tutte le masse e quindi luminosità intrinseca si trovano in uno spazio di circa 23 anni luce. E' facilissimo calcolarne la magnitudine apparente scegliendosi il punto di osservazione. Avevo spiegato come fare in un articolo sui misteri di celestia e -ovviamente- nel libro scritto con Francesca... Ecco perchè è importante avere i fondamentali. Poi tutto diventa estremamente semplice con un minimo di ragionamento. Dai... prova! Il bello dell'astronomia non è solo leggere e sentire notizie scorrelate, ma saperle legare tra loro e agire da soli (ognuno nel proprio piccolo o grande che sia). Risulta sempre più necessario crearsi una base generale e mi spiace sempre più che ben pochi abbiano sentito il bisogno di crearsela con una spesa ridicola (molto meno di un decimo di un cellulare, Ipod, Ipad e via dicendo...). Dobbiamo tornare a far girare il nostro cervello senza aspettare sempre la pappa pronta.
Non ce l'ho con te in particolare, ma penso che un appassionato non facciaa alcuna fatica a provare a risolvere da solo la piccola domanda che mi hai fatto. La soddisfazione sarebbe molto più grande!!!

AlexanderG
20-09-2012, 15:45
OK ci provo, dimmi però quale posso considerare come distanza minima tra un sistema stellare ed altro .... vanno bene un paio di anni luce?

Vincenzo Zappalà
20-09-2012, 16:14
OK ci provo, dimmi però quale posso considerare come distanza minima tra un sistema stellare ed altro .... vanno bene un paio di anni luce?

no, non te lo dico...:biggrin:

è già detto nel testo del messaggio... puoi considerare 1000 stelle in una sfera di 22 anni luce di diametro. Non dovrebbe essere difficile calcolare (approssimativamente) quanto dista una stella dall'altra ipotizzando che siano distribuite in modo uniforme. Provaci... se no ti do qualche aiuto in più...OK? Il volume della sfera è 4/3 pigreco r**3... per cui...

AlexanderG
20-09-2012, 16:26
5,5 anni luce?
In realtà volevo sapere se "gravitazionalmente" quale poteva essere la minima distanza tra due stelle affinché non venisse considerato un sistema binario.

Vincenzo Zappalà
20-09-2012, 16:47
5,5 anni luce?
In realtà volevo sapere se "gravitazionalmente" quale poteva essere la minima distanza tra due stelle affinché non venisse considerato un sistema binario.

dipende da molte cose: massa relativa soprattutto. Tu metti 1 anno luce e puoi essere quasi sicuro. Quel 5.5 mi sembra un po' troppo....

AlexanderG
20-09-2012, 16:58
Ho fatto ((4/3)*Pi*(11^3))/1000.

A questo punto calcolo la magnitudine apparente m:
m=M-5+5*Log(d)
dove M è la magnitudine assoluta e d è la distanza in parsec, giusto?

Vincenzo Zappalà
20-09-2012, 17:16
Ho fatto ((4/3)*Pi*(11^3))/1000.

A questo punto calcolo la magnitudine apparente m:
m=M-5+5*Log(d)
dove M è la magnitudine assoluta e d è la distanza in parsec, giusto?

dividendo per 1000 il volume, trovi il volume relativo a una singola stella, non la distanza tra di loro... Comunque l'idea era quella giusta (bravo!). Adesso devi solo trovare il raggio del volume pari a un millesimo e poi moltiplicando per due hai la distanza media tra le stelle. Poi, puoi sceglerne un po' a caso (da un HR) e inserire magnitudini assolute diverse. Alla fine puoi ricavare quella apparente che è quella che ti interessa. Così a occhio, hai parecchie stelle a 2 AL e poi il numero cresce velocemente. Se ogni 10, ad esempio, ne metti una di piccola magnitudine assoluta vedrai che spettacolo!
Ottimo Alexander!!!
P.S.: puoi fare un disegnino con al centro la tua stella e il suo cerchio di raggio che troverai. Poi inserisci i cerchietti delle altre stelle e poi gli altri e via dicendo e avrai una visione dell'ammassso. Poi passi a calcolare le magnitudini apparenti leggendo le varie distanze e avendo imposto magnitudini assolute variabili.
Oppure qualsiasi altra idea ti venga in mente. Ormai sai come fare....

AlexanderG
20-09-2012, 17:57
Ma grazie! :)
Appena ho due minuti correggerò il calcolo, comunque ho già intuito che, da questo ipotetico pianeta, dovrebbero vedersi almeno una 10ina di stelle con magnitudini comprese tra Sirio e Giove (da -1.5 a -2) ed almeno due o tre stelle che potrebbero avere magnitudine tra -2 e -9!

Vincenzo Zappalà
20-09-2012, 18:16
Ma grazie! :)
Appena ho due minuti correggerò il calcolo, comunque ho già intuito che, da questo ipotetico pianeta, dovrebbero vedersi almeno una 10ina di stelle con magnitudini comprese tra Sirio e Giove (da -1.5 a -2) ed almeno due o tre stelle che potrebbero avere magnitudine tra -2 e -9!

direi proprio di sì e forse anche di più (ricordati che sei in una sfera e di stelle attorno a due AL ne hai tante e ancora di più a 4 anni luce, ecc., ecc.