Accedi

Visualizza Versione Completa : Brevissimo e commovente report

Checco Lauro
25-05-2015, 23:40
Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere con voi una mia grande gioia, che sembrerà una cosa banale a molti più esperti e navigati di me. La serata inizia praticamente per caso, noto il cielo rasserenato (evento aimhè raro ultimamente) e piazzo alle 10.30 il telescopio sul balcone di casa: stimo una magnitudine visuale di 5 verso sud ovest ma non mi interessava molto, perché l'intento era quello di osservare Giove (piccolo e carino a 90x , pochi, ma non avevo modo di salire di più) .. Decido prima di smontare tutto di puntare la zona del cielo più scura e ricca di stelle e trovo quasi senza farlo appost a M13 che appare subito grande, nebuloso con qualche accenno di granulosità in distolta. Ovviamente la soddisfazione e grande perché io sono un principiante e da casa osservo esclusivante pianeti e luna... Contento per aver trovato il celebre ammasso che mancava alla mia esigua lista, alline o meglio possibile il cercatore 6x24 con Vega e punto per gioco in direzione del grande carro, per vedere un po di stelle a casaccio:D e pochi secondi dopo aver avvicinato l'occhio, spostandomi di 3/4 gradi noto una stella strana...che sia M81? Subito penso di no, poiché già parecchie volte ho provato ad osservarla senza nessun esito, anche sotto cieli cristallini delle alpi Cozie...preso da una crescente emozione sposto pochissimo la visuale ed ecco una debolissima striscetta, appena percettibile, M82!!! Chiedo cortesemente ai fratelli di spegnere la luce nella sala accanto al tetto (mi vengono concessi 10 secondi di osservazione:twisted:) eppure in quei dieci secondo mi sono appassionato come non mai nel gettar l'occhio nel kernell 25 del traballante piccolo grande newton 130 eq2... In quell'attimo godo di una visione stupenda e fantastico già sul futuro report in montagna del 16 Giunio, quando tenterò di osservare dai 2800 metri del colle dell'Agnello questa fanta