PDA

Visualizza Versione Completa : A Synscan non piacciono i pianeti



Marcos64
27-05-2015, 09:23
Ieri sera, ho fatto un po' di osservazioni tra una nuvola e l'altra. Ho allineato
la montatura su due stelle, in AZ e' il massimo possibile, utilizzando anche un
oculare con reticolo, per maggior precisione.
Tutti gli oggetti del cielo profondo, globulari, un paio di galassie, li centravo
con una precisione davvero notevole, i pianeti invece no.
Saturno, Giove, Luna, gli andava vicino ma non li centrava nell'oculare, non
che sia un problema pero' la cosa mi stupisce un po', voglio dire, se l'allineamento
e' fatto male non dovrebbe centrare niente, mistero!

ciclociano
27-05-2015, 12:08
Probabilmente i parametri della data o del ora non sono inseriti correttamente.
I pianeti si muovono pių velocemente. ;)

Marcos64
27-05-2015, 13:26
Potrebbe essere, magari ho sbagliato l'ora. Stasera riprovo e ti faccio sapere, intanto grazie!

paperbike
27-05-2015, 14:02
ciao,non ti stupire ha volte c'č da diventare matti,come č successo a me settimana scorsa,tutto a posto: parametri bolla polare ecc.e non ne azzeccava una,mah i misteri dell'elettronica:confused:

nicola66
27-05-2015, 16:08
siccome i pianeti sono pių vicini e possibile che l'alliniamento non sia stato fatto con precisione .
altro problema fondamentale che tutti sottovalutano e cercare di allineare il telescopio sulla porzione di cielo che si vuole osservare

Huniseth
28-05-2015, 00:32
I pianeti li sbaglia, l'ho notato anch'io, ma di poco comunque. Poco cambia mettendo i dati giusti, penso che sia perchč la mappa delle stelle č fissa, mentre la posizione dei pianeti deve essere calcolata ogni volta e non sono punti fissi nel database di riferimento, in pratica non li posiziona bene rispetto agli altri oggetti. Se fai caso sbaglierebbe anche la luna, non fosse cosė grande. Non stare a perderci tempo che tanto ti porta in zona comunque. Che poi, sarebbero solo Urano e Nettuno da trovare, perchč gli altri voglio sperare che li trovi senza goto.....

Marcos64
28-05-2015, 00:53
Si, hai ragione, anche la luna. Certo non e' un problema, tra l'altro sbaglia di poco, mi stupiva
il fatto che l'errore si limitasse ai pianeti.