PDA

Visualizza Versione Completa : Il giorno prima della luna piena: com'è?



Ale88
27-05-2015, 17:09
Ciao ragazzi,

ora farò una domanda che è abbastanza stupida ma sapete, sono quelle cose a cui non si fa mai caso fino a quando non ci si interessa per qualche motivo, e questo mio motivo si chiama fotografia :biggrin:

A fine settembre sarò in Messico e pensavo di fotografare la piramide maya di Chichen Itzà con la via lattea come sfondo però ho visto che il giorno 27 sttembre, ovvero quando passerei la notte lì, è giusto il giorno prima della luna piena, che sarà il 28. Dopo qualche accidente per la mia sfiga allora ho deciso di ripiegare sl piano B, c'è la luna e allora fotografiamo la luna :)

Quello che volevo sapere è: quanta differenza c'è tra la luna piena e la luna del giorno appena prima? Ho visto questa pagina (http://www.moonconnection.com/moon-september-2015.phtml) e la differenza è quasi impercettibile però poi "sul campo" la differenza com'è, quanto si noterebbe?
Posso andare lo stesso il giorno 27 o secondo voi sarebbe meglio se riuscissi a spostare al giorno 28, ovvero il vero giorno della luna piena (anche se non so ancora se sia possibile)? :confused:

Grazie mille! ;)

SVelo
27-05-2015, 17:25
Ciao,
scusa ma la foto del tuo Avatar è sulla Route 66?

Angeloma
27-05-2015, 19:27
E la Luna starebbe a far da lampione tutta la notte? Magari tramonta presto oppure sorge a tarda notte.

Giuseppe Petricca
27-05-2015, 19:44
La Luna piena ci sarà nella notte tra il 27 ed il 28 Settembre, alle 02:50 UTC. La differenza sarà, labile, nei dintorni dell'1%, quindi percettibile ma proprio a farci tanto caso, se farai foto con il teleobiettivo. A largo campo non si noterà.

Tuttavia, potrai sfruttare il fatto che ci sarà un'Eclisse Totale di Luna quel giorno, per tentare di prendere anche la Via Lattea, e quindi avere un quadro davvero niente male con sfondo la piramide Maya ;)


E la Luna starebbe a far da lampione tutta la notte? Magari tramonta presto oppure sorge a tarda notte.

Se la Luna è vicina alla fase di piena come in questo caso si, sorge nelle ore vicine al tramonto del Sole, e tramonta nelle ore vicino all'alba. Quindi per le foto astronomiche di cielo notturno è certamente deleteria.

Angeloma
27-05-2015, 20:09
Anche in Messico?

Giuseppe Petricca
27-05-2015, 20:12
Si, sarà visibile al meglio dal medio Atlantico, ma altrettanto bene sia dall'Europa centrale fino alle Americhe.

http://en.wikipedia.org/wiki/September_2015_lunar_eclipse

http://i.imgur.com/cEDkKIcl.png

Angeloma
27-05-2015, 20:24
Ecco, in Messico verso le 9 di sera, cioè dopo cena e qui quasi all'alba...:twisted:

Ale88
28-05-2015, 00:09
Ciao,
scusa ma la foto del tuo Avatar è sulla Route 66?
Mi sembra che fosse la statale 163, è al confine tra Arizona e Utah vicino alla Monument Valley, perchè me lo chiedi? :confused:


E la Luna starebbe a far da lampione tutta la notte? Magari tramonta presto oppure sorge a tarda notte.
Non ho capito quale sarebbe il problema anche se fosse così, cioè mica sarei lì col tempo contato :biggrin:


La Luna piena ci sarà nella notte tra il 27 ed il 28 Settembre, alle 02:50 UTC.
Ah, ecco una cosa che non avevo considerato: il fuso-orario ed il cambio del giorno dato che in Messico sono indietro: quindi la luna piena sarebbe visibile alle 2:50 di notte del giorno 28 all'altezza del meridiano di Greenwich però in Messico sarebbe ancora il 27, giusto? Quindi arriverei lì giusto giusto!


La differenza sarà, labile, nei dintorni dell'1%, quindi percettibile ma proprio a farci tanto caso, se farai foto con il teleobiettivo. A largo campo non si noterà.
Ottimo, proprio quello che mi serviva sapere! ;)


Tuttavia, potrai sfruttare il fatto che ci sarà un'Eclisse Totale di Luna quel giorno, per tentare di prendere anche la Via Lattea, e quindi avere un quadro davvero niente male con sfondo la piramide Maya ;)
Ah, questa dell'eclissi non la sapevo proprio! Ma normalmente quanto dura un'eclissi lunare? Stiamo parlando di qualche minuto?

Ti ringrazio davvero per le preziose informazioni Giuseppe!! :razz:

bertupg
28-05-2015, 10:05
E la Luna starebbe a far da lampione tutta la notte? Magari tramonta presto oppure sorge a tarda notte.

Ti hanno già risposto, ma se provi a pensare alla configurazione del sistema Sole-Terra-Luna durante la fase di luna piena, ti risponderai da solo ;)



Ah, questa dell'eclissi non la sapevo proprio! Ma normalmente quanto dura un'eclissi lunare? Stiamo parlando di qualche minuto?


No, non si parla di minuti, ma di ore! ;)
Se segui il link che ha postato Giuseppe Petricca trovi tutte le info necessarie!

SVelo
28-05-2015, 11:33
Mi sembra che fosse la statale 163, è al confine tra Arizona e Utah vicino alla Monument Valley, perchè me lo chiedi? :confused:


Giusto per curiosità, mi sembrava quella dalle foto viste on-line e ho una voglia matta di andarci. Fosse l'unico viaggio che farò in vita mia, vorrei fare la Route 66 da est a ovest :sbav:

Angeloma
28-05-2015, 11:39
Secondo le effemeridi del 27 settembre, in Yucatan, la Luna tramonta più di un'ora prima della fine del crepuscolo.

Giuseppe Petricca
28-05-2015, 11:57
Ah, questa dell'eclissi non la sapevo proprio! Ma normalmente quanto dura un'eclissi lunare? Stiamo parlando di qualche minuto?

Ti ringrazio davvero per le preziose informazioni Giuseppe!! :razz:

Di nulla figurati. No, l'eclisse durerà ore, come ha detto anche bertupg, in particolare per la tua zona puoi vedere gli orari dell'Eclisse Totale dalla tabella nella pagina che ti ho allegato:
http://en.wikipedia.org/wiki/September_2015_lunar_eclipse#Timing
al fuso orario CDT ;)

Quindi dalle 21 locali alle 22 locali circa, mentre la fase parziale sarà dalle 20 locali alle 23:30 locali circa. Avrai di che sbizzarrirti per fare foto, potresti anche fare un collage di tutte le fasi una dopo l'altra, con sfondo sempre il tempio di Chichen-Itza :)

Angeloma
28-05-2015, 13:18
La vista mi tradisce, ho letto male, chiedo scusa:
http://www.marcomenichelli.it/luna.asp

Ci manca solo che sia nuvoloso...:mad:

Ale88
28-05-2015, 15:00
Giusto per curiosità, mi sembrava quella dalle foto viste on-line e ho una voglia matta di andarci. Fosse l'unico viaggio che farò in vita mia, vorrei fare la Route 66 da est a ovest
Ah ok, capito! Beh al massimpo puoi fare una deviazione, quando arrivi all'ingresso della Monument guidando è un'esperienza da brividi, soprattutto per via delle classiche strade tutte dritte che sembra che vadano fino all'infinito!

Mi permetto di metterti un paio dei miei scatti preferiti di quel viaggio, sono alcune delle prime foto in assoluto che ho scattato con una reflex e quindi di errori tecnici ce ne sono parecchi...

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/861451_10201847432616734_743582314_o.jpg

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/q81/s2048x2048/1277349_10201742354029835_472106471_o.jpg


Di nulla figurati. No, l'eclisse durerà ore, come ha detto anche bertupg, in particolare per la tua zona puoi vedere gli orari dell'Eclisse Totale dalla tabella nella pagina che ti ho allegato:
http://en.wikipedia.org/wiki/September_2015_lunar_eclipse#Timing
al fuso orario CDT
Ecco, si vede che era tardi ed ero stanco quando ho risposto: ricordo perfettamente di aver aperto il link di Wikipedia che avevi messo ma la tabella con gli orari non l'avevo assolutamente vista... :oops:


Quindi dalle 21 locali alle 22 locali circa, mentre la fase parziale sarà dalle 20 locali alle 23:30 locali circa. Avrai di che sbizzarrirti per fare foto, potresti anche fare un collage di tutte le fasi una dopo l'altra, con sfondo sempre il tempio di Chichen-Itza :)
Piano con le facili illusioni però perchè ho letto che per poter rimanere la sera nel parco dopo lo spettacolo di luci che fanno dalle 8 alle 9 bisogna richiedere un permesso speciale, così come per poter usare il treppiede... Ora mi sto informando e vedo se ci sarà modo di ottenere questo permesso, altrimenti il masso che potrò fare è scattare qualche foto dalle ore 20:00 fino alle 21:00 durante i giochi di luci con la macchina appoggiata sullo zaino o qualcosa del genere :thinking:


Ci manca solo che sia nuvoloso...
Io mi gratto intanto :biggrin: