PDA

Visualizza Versione Completa : L'importanza degli asteroidi



Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 07:29
Gli asteroidi interessano soltanto quando vengono considerati potenziali killer della vita terrestre. In caso contrario, vengono scartati per tre ragioni fondamentali: sono piccoli, brutti e vicini (così mi disse una volta un futuro premio Nobel italiano...)! Molto meglio il fascino dei buchi neri, delle galassie, delle pulsar, anche se, molte volte, non si sa nemmeno cosa siano realmente. Non parli...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/19/limportanza-degli-asteroidi/)

etruscastro
19-09-2012, 09:39
caspita che bell'articolo.... letto tutto di un fiato.
effettivamente nei libri divulgativi "standard" si fà sempre troppo poco riferimento a questa classe di oggetti così importanti, e chi "non del mestiere" o particolarmente appassionato fà sempre fatica a reperire informazioni in tal senso....
aspetto il seguito... :sneaky::razz:

Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 09:46
caspita che bell'articolo.... letto tutto di un fiato.
effettivamente nei libri divulgativi "standard" si fà sempre troppo poco riferimento a questa classe di oggetti così importanti, e chi "non del mestiere" o particolarmente appassionato fà sempre fatica a reperire informazioni in tal senso....
aspetto il seguito... :sneaky::razz:

grazie carissimo....;)

etruscastro
19-09-2012, 09:51
ovviamente, e non lo dico per "sudditanza", anche perchè la cosa è lapalissiana... ma complimenti per la carriera.. ;)

Andrea I.
19-09-2012, 11:40
Uno splendido "dietro le quinte" del nostro teatro del cosmo.
Come succede in una qualsiasi rappresentazione il pubblico in genere ignora il lavoro di questi invisibili protagonisti :biggrin:
Sicuramente meno vistosi di altri soggetti, come hai spiegato (chiaramente come al solito), ricoprono una parte fondamentale nel processo che ci ha portato a conoscere qualcosina del mondo oltre il nostro giardino...
E' davvero incoraggiante, ora che ci hai fatto riflettere sull'argomento, sapere che abbiamo a così poca distanza da casa una ricchissima biblioteca pronta a raccontarci la storia del nostro angolo di universo.
Grazie Enzo!
Quindi il primo a scoprire l'esistenza dei pile of rubbles é stato paperino?:shock: Non guarderò mai più un numero di topolino allo stesso modo:biggrin:

Mario Fiori
19-09-2012, 13:55
Grazie Enzo , bellissimo articolo.
"Annoiaci" pure ancora, vorrei "annoiarmi" spesso così.
Ma il...tuo asteroide, da che parte è? Quando l'UAI ti ha comunicato che riconosceva (giustamente) il tuo fantastico lavoro assegnandoti un sasso cosmico, quale è stato il tuo pensiero? Continua a parlarci del tuo affascinante lavoro.
Saranno anche troppo vicini e brutti questi ragazzini cosmici, ma intanto sono una vera e propria miniera che potrà servire alla sorellona Terra se saprà cogliere l'attimo.

Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 14:55
Grazie Enzo , bellissimo articolo.
"Annoiaci" pure ancora, vorrei "annoiarmi" spesso così.
Ma il...tuo asteroide, da che parte è? Quando l'UAI ti ha comunicato che riconosceva (giustamente) il tuo fantastico lavoro assegnandoti un sasso cosmico, quale è stato il tuo pensiero? Continua a parlarci del tuo affascinante lavoro.
Saranno anche troppo vicini e brutti questi ragazzini cosmici, ma intanto sono una vera e propria miniera che potrà servire alla sorellona Terra se saprà cogliere l'attimo.

grazie a te caro Mario...

Beh... è capitato tanto tempo fa. Tra gli addetti ai lavori è quasi automatico avere un asteroide col proprio nome. Tra noi "vecchi" si gioca di solito con il numero. Chi, a parità di anni ha il numero più piccolo vuol dire che l'ha ottenuto per primo e quindi prende in giro gli altri. Io, con il 2813 sono nella classe dei "duemila", mentre altri, anche ben più bravi di me, hanno "solo" il tremila... Io, ricordo, scherzavo su questo spesso con il grande Shoemaker... Che grande uomo!!! Mi commuovo solo a pensarci...

Red Hanuman
19-09-2012, 19:24
grazie a te caro Mario...

Beh... è capitato tanto tempo fa. Tra gli addetti ai lavori è quasi automatico avere un asteroide col proprio nome. Tra noi "vecchi" si gioca di solito con il numero. Chi, a parità di anni ha il numero più piccolo vuol dire che l'ha ottenuto per primo e quindi prende in giro gli altri. Io, con il 2813 sono nella classe dei "duemila", mentre altri, anche ben più bravi di me, hanno "solo" il tremila... Io, ricordo, scherzavo su questo spesso con il grande Shoemaker... Che grande uomo!!! Mi commuovo solo a pensarci...
Gran bell'articolo, Enzo! Sapevo dell'importanza degli asteroidi, ma non immaginavo nemmeno che potessero dare così tante risposte....:shock:
Vedo che hai conosciuto il grande Ciabattino (Shoemaker :biggrin:).... Sarebbe interessante una tua memoria su di lui... ;)

Franco Lorenzo
19-09-2012, 20:48
Ciao Enzo,
bell'articolo, mi ci ritrovo completamente.
Saluti
Lorenzo Franco

PS: l'articolo "Rotational properties of asteroids: Correlations and selection effects" purtroppo è a pagamento, come tanti altri articoli di questo tipo.

givi
20-09-2012, 16:37
Sono semplicemente restato senza fiato. Grazie

Lampo
24-09-2012, 21:54
Wow, spettacolo! Gli asteroidi doppi per fissione non li avevo proprio mai sentiti! Chissà quante cose si celano dietro a questo mondo degli asteroidi....mondo effettivamente a volte un po' troppo trascurato!

Bravo Enzo!

Andre
26-09-2012, 09:22
Ho sempre pensato ed immaginato gli asteroidi come a dei preziosissimi scrigni "stellari" che nascondono chissà quali incredibili informazioni...

Francesca Diodati
28-09-2012, 12:31
Va bene Enzo, messaggio ricevuto forte e chiaro! Non sottovalutiamo questi aridi pezzi di roccia em em em volevo dire questi bellissimi gioielli cosmici! :-)
Complimenti davvero!!!

alessioben
29-09-2012, 15:20
Bellissimo articolo!! Peccato che non ho capito niente da
"Questo non poteva, però, essere il caso dei LASPA. Infatti, per..."

Vincenzo Zappalà
29-09-2012, 16:07
Bellissimo articolo!! Peccato che non ho capito niente da
"Questo non poteva, però, essere il caso dei LASPA. Infatti, per..."

cerco di darti una mano...

Se fai ruotare un ellissoide a due assi (a=b) vedrai che l'area apparente che vedi rimane sempre la stessa (pi ac=pi bc). Se invece a è diverso da b, durante la rotazione l'area apparente passa da un massimo (pi ac) a un minimo (pi bc) , poi ancora un massimo e ancora un minimo. Tutto ciò durante un periodo di rotazione.
Se un oggetto mostra una curva di luce di una grande ampiezza vuol dire che l'area visibile deve passare da un massimo a un minimo e quindi deve valere il modello a tre assi. Spero che basti... Comunque, pronto a spiegare nei dettagli...

Giuiba
02-10-2012, 07:36
Interessantisimo articolo.

"Ma non sono incollati insieme..." ;) ;)

horus
02-10-2012, 20:33
che articoliiii!!!! mi mancavano! :wub:

manuela
09-10-2012, 16:38
Che bell'articolo invece, altro che noia, soprattutto per una neofita per cui ogni cosa è ovviamente scoperta.... e che soddisfazione scoprire di poter capire non solo il senso generale ma anche le cose tipo momento angolare, troiani, punti lagrangiani, Chandrasekhar ecc.... tutto grazie al tuo (vostro ) bellissimo libro. Non puoi sapere che emozione .. Grazie

Vincenzo Zappalà
09-10-2012, 17:23
Che bell'articolo invece, altro che noia, soprattutto per una neofita per cui ogni cosa è ovviamente scoperta.... e che soddisfazione scoprire di poter capire non solo il senso generale ma anche le cose tipo momento angolare, troiani, punti lagrangiani, Chandrasekhar ecc.... tutto grazie al tuo (vostro ) bellissimo libro. Non puoi sapere che emozione .. Grazie

cara manuela,
tu ci rendi felici! Lo scopo del libro era proprio quello di dare le basi per comprendere al meglio articoli di diversa natura. E capire la meraviglia dell'Universo e della ricerca continua...
Ti darei un bacione!!!! (me lo posso permettere alla mia età...;)).

E poi la nostra gatta ha fatto da poco quattro magnifici micetti come il tuo... e quindi mi sei ancora più simpatica!!!!

manuela
09-10-2012, 21:48
Età o non età il bacione lo accetterei volentieri :angel: e la mia gattina in foto si chiama Cassiopea, auguri per i tuoi neonati. Ho letto in giro su internet diverse cose, opinioni, recensioni riguardanti questo portale e ho capito che sono stata proprio fortunata a capitarci dentro. E' davvero ricchissimo (ci metterò anni prima di aver letto tutto quello che contiene) e poi sempre così aggiornato e attendibile. Bravi !!! grazie e ciao a tutti.

Francesca Diodati
16-10-2012, 22:49
Cara Manuela,
scusa tanto del ritardo, e grazie mille per i complimenti!! Sono contenta che il libro ti sia piaciuto e soprattutto servito (su questo però non avevo dubbi, dato che è per lo più opera del Grande Enzo).
Mi associo anche all'argomento gatti! Io ne ho una di 14 anni, piuttosto antipatica ma molto carina. Basta un miao e ti sciogli, che ci vuoi fare? :-). Bellissimo il nome Cassiopea