PDA

Visualizza Versione Completa : FuturoRemoto



SVelo
20-09-2012, 14:47
Ciao,
non so se sono nella sezione giusta, ma leggendo il programma della manifestazione "FuturoRemoto" in programma a Città della Scienza a Napoli, dal 4/10 al 4/11/12, mi sono imbattuta in queste due presentazioni:

La Luna è essenziale per la vita terrestre come la conosciamo oggi. Ai confini della scienza – Colonia lunare però ci rivela una notizia inquietante: il nostro satellite si sta allontanando da noi e acquista velocità anno dopo anno. La Luna, che ci accompagna da 4 miliardi di anni, ha un effetto stabilizzante per la Terra e ha contribuito alla sua genesi ed evoluzione. Tuttavia se si allontanasse appena un 10% in più di quanto non sia distante ora, il mondo si capovolgerebbe di 90° sul suo asse, con l’effetto di scatenare una sequenza di catastrofi. Gli oceani si ritroverebbero ai poli e le zone ghiacciate all’equatore; giganteschi uragani e tempeste di polvere infurierebbero per centinaia di anni; e l’innalzamento del livello del mare sommergerebbe vastissime aree oggi densamente popolate.


Il concetto di turismo spaziale potrebbe suonare fantascientifico, ma non è detto che in un futuro non troppo lontano la situazione non possa cambiare radicalmente. Questa puntata di Ai confini della scienza ci accompagna a scoprire il futuro potenziale dei viaggi spaziali commerciali. Ascoltando le parole degli esperti più lungimiranti e indagando i retroscena di audaci progetti aerospaziali scopriremo l’astronave che un giorno potrebbe portarci oltre i confini del nostro mondo, le nuove frontiere del turismo in alberghi spaziali e le possibilità di compiere viaggi verso altre galassie sfruttando i cosiddetti wormhole, o tunnel spazio-temporali.

Non ricordo di aver letto mai nulla del genere, c'è da fidarsi di questi convegni?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere :)

Vincenzo Zappalà
20-09-2012, 18:09
Ciao,
non so se sono nella sezione giusta, ma leggendo il programma della manifestazione "FuturoRemoto" in programma a Città della Scienza a Napoli, dal 4/10 al 4/11/12, mi sono imbattuta in queste due presentazioni:




Non ricordo di aver letto mai nulla del genere, c'è da fidarsi di questi convegni?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere :)

c'è un minimo di verità in entrambe, ma... prese con le molle.

La Luna si allontana, ma non sta accelerando, per effetto della marea (ne abbiamo parlato spesso e tutto è spiegato nel libro). Tuttavia, prima di destabilizzare la Terra ce ne vuole. E poi non in modo così tragico! Solo sensazionalismo e il solito catastrfismo televisivo...

Il turismo spaziale forse un giorno ci sarà. Andare sulla Luna o sugli asteroidi vicini non è poi troppo difficile. Raggiungere un buco nero è ben altra cosa. Intanto bisogna viaggiare tra le stelle e poi entrare in un posto dove saremmo ridotti a spaghetti filiformi e lunghissimi (anche di questo abbiamo già parlato sul sito, riguardo al viaggio in un buco nero e non solo (diagramma di Penrose)).

Ti fidi poco di noi... basta cercare nel search e troverai tutto e di più!!!! ;)

SVelo
21-09-2012, 11:44
E poi non in modo così tragico! Solo sensazionalismo e il solito catastrfismo televisivo...
Mi riferivo proprio a questo, cioè, mi sembrava un approccio poco scientifico e molto "Boyageristico" (nel senso della trasmissione di Giacobbo detto anche "Cialtrobbo").
Per quanto riguradava il turismo spaziale, anche in quel caso mi riferivo alle distanze invalicabili pr la ns. tecnologia attuale: ricordo di aver letto qui degli articoli e mi sembrava appunto di ricordare che è impossibile raggiungere o essere raggiunti, neanche da un segnale radio, figuriamoci ad andarci di persona... Sbaglio :confused:
Comunque ci sarà anche Guidoni: mi sa che quel giorno ci sarò (spero) :wub:

Vincenzo Zappalà
21-09-2012, 11:46
Mi riferivo proprio a questo, cioè, mi sembrava un approccio poco scientifico e molto "Boyageristico" (nel senso della trasmissione di Giacobbo detto anche "Cialtrobbo").
Per quanto riguradava il turismo spaziale, anche in quel caso mi riferivo alle distanze invalicabili pr la ns. tecnologia attuale: ricordo di aver letto qui degli articoli e mi sembrava appunto di ricordare che è impossibile raggiungere o essere raggiunti, neanche da un segnale radio, figuriamoci ad andarci di persona... Sbaglio :confused:
Comunque ci sarà anche Guidoni: mi sa che quel giorno ci sarò (spero) :wub:

perfetto, allora...
salutamelo ma, occhio, che non è un astrofisico e certe cose non le sa molto bene... (questo non dirglielo!);)

SVelo
21-09-2012, 11:51
salutamelo ma, occhio, che non è un astrofisico e certe cose non le sa molto bene... (questo non dirglielo!);)
Questo è il programma del suo intervento:


Sabato 6 ottobre
ore 18.00
Evento di apertura della rassegna cinematografica Universal Pictures

Umberto Guidoni presenta APOLLO 13
L’astronauta Umberto Guidoni presenta la sua esperienza nello spazio e racconta la storia vera di Apollo 13.

seguito il giorno dopo dalla proiezione del film. Perché il giorno dopo poi, chissà...:wtf:

SVelo
21-09-2012, 11:55
Porca miseria! Segnandomi l'evento in agenda mi sono appena ricordata che quel fine settimana sarò fuori Napoli :sad:
Uff...:cry: