PDA

Visualizza Versione Completa : Torcia rossa LED



Giova84
02-06-2015, 22:38
In questi giorni, nell'attesa della prossima luna nuova per fare un po' di deep-sky sul campo, ho cercato di arricchire il mio strumentario con quache accessorio che potesse rivelarsi utile.
In particolare, stimolato anche dalle ottime soluzioni in merito esposte da Almach nel suo blog, ho cercato di procurarmi una torcia a luce rossa che garantisse l'emanazione di lunghezze d'onda superiori a 620 nm e al contempo fosse quanto più possibile economica.
Guardando in rete, ho trovato che, in effetti, basta avere un minimo di dimestichezza nell'uso di un saldatore a stagno e si può tranquillamente acquistare una torcia a led e sostituire i led a luce bianca con quelli rossi, con una spesa davvero irrisoria: tra torcia, pile e led ho speso in tutto solo 4 euro! Il risultato non è eccezionale, ma funzionale: l'ho già testata e il suo lo fa.
Se qualcuno avesse bisogno di qualche informazione in più sul procedimento di sostituzione dei led, sono a disposizione per chiarimenti!

ncrndr
03-06-2015, 22:16
Le classiche luci dei cinesi a led rossi vanno bene ?

Angeloma
03-06-2015, 22:52
Anche le torce elettriche pseudo-militari con proiettore a 90°, clip da cintura (o da taschino, volendo) filtri blu, rosso, opalino e diffusore.

Almach
04-06-2015, 11:34
Bravo, queste sono le autocostruzioni che mi piacciono, massimo risultato e minima spesa. ;)

Io ho voluto strafare con la torcia rossa :biggrin: e per essere sicuro che la banda passante avesse solo lunghezze d'onda superiori a 620 nm, le uniche che non compromettono l'adattamento all'oscurità, ho inserito nella testa di una torcia un filtro Wratten #29. Ci ho tribolato talmente tanto con questa torcia, che aveva parecchi problemi ulteriori (si era rotto l'interruttore, il portapile, c'era troppa pressione tra i componenti interni, etc.), che ancora mi fanno male le dita al solo ricordo. :biggrin:


1197511976

Con un led rosso puoi stare più sicuro che la luce prodotta sia effettivamente rossa, e non rossa con l'aggiunta di arancio, giallo, ed altre lunghezze d'onda che rovinano l'adattamento al buio. :)

Anjiloh
20-01-2016, 14:06
Ciao

chiedo scusa per la riapertura di questo "vecchio" thread, ma l'argomento mi intreressa molto:sneaky:.

Su un altro forum ho letto:


vai dai cinesi, con 5 euro ti porti via una torcia a led di quelle che si mettono in fronte (è molto utile avere le mani libere), poi rubi lo smalto delle unghie rosso alla tua ragazza e il gioco è fatto!

Che ne dite? è vero?

MI sapete dare qualche altro suggerimento?

Non è che ne sia molto convinto (di quello che ho letto dalla concorrenza), ma spendere 15 euro (almeno) per un giocattolino di plastica con la scritta Sky-Watcher (o simile) non è che mi attira così tanto..


Grazie 1000 in anticipo :)

P.S.
non ho nessuna dimestichezza con un saldatore (oltre che non avere neppure l'attezzo :sneaky: )

etruscastro
20-01-2016, 15:06
certo che è utile, non c'è bisogno di cercare la giusta calibrazione del rosso (anche perché poi generalmente il restringimento della pupilla può avvenire per fattori esterni) ma basta che lo sia.
io addirittura ho delle plebee torce da 2€ cinesi a cui ho colorato il vetrino con un pennarello... e vanno che è una bomba! ;)

Anjiloh
20-01-2016, 15:20
ehe... grazie Etruscastro, lo spirito era proprio quello dei... 2 euro cinesi :sneaky:

Giova84
20-01-2016, 17:06
Veramente non vale la pena spendere tanti soldi in una cosa che si può ottenere con poco!
Io sono stato colto da un attacco di strumentite che ho svogato nell'autocostruttite che ho illustrato, se risolvi addirittura col pennarello o con lo smalto tanto meglio: usa un bel rosso carico e vai tranquillo!
L'unico consiglio che ho da darti è effettivamente procurarti la torcia da fronte, perché io ho usato quella normale e a volte devo mantenerla coi denti per fare alcune operazioni...e sbavarla tutta non è proprio il massimo!

Gitt
20-01-2016, 17:39
Io ho risolto con una torcia cinese da 2€ e un foglio da lucido rosso primario: non vi dico quanti posti ho girato per trovarlo, ma mi piace un sacco girare per cartolerie e colorifici anche per i miei interessi modellisitici;)

Per me, più che incaponirsi sulle sfumature di rosso, è molto importante l'intensità della luce: se ci spariamo un faro rosso in un occhio, ci abbagliamo lo stesso e perdiamo l'adattamento al buio!!!

Quindi è importante avere una lucina debole debole, soprattutto se la puntiamo sulle pagine bianche degli atlanti stellari.

Per me la torcia frontale ha pro e contro: molto comoda quando mi sposto, prendo qualcosa in macchina, ritorno.
Ma quando leggo la carta e passo dall'oculare al cercatore, dal cercatore alla carta, preferisco averla in mano, per evitare di batterla negli strumenti.

Angeloma
20-01-2016, 18:41
Al che, mi fai venire in mente quei minuscoli faretti con clip a pinzetta che si usano per la lettura, quelli da du' Euro scarsi con le batterie a bottone e che puoi applicare quasi a tutto: bavero, taschino, manica, astina degli occhiali, cappello e così via. Domani passo dai cinesi. ;)

Gitt
21-01-2016, 09:21
Grande Angeloma, ottima, ottima idea!!!
Stasera ci faccio un salto anch'io e vedo se c'è qualcosa di adatto;)