PDA

Visualizza Versione Completa : Venere



matteokrogher
04-06-2015, 17:13
Ciao, mi sa che comincio a rompervi un po' troppo ma siccome siete tutti attivi spero che non vi stanchiate.. ma voglio imparare...

ieri ho puntato venere, bellissimo, si vedeva la fase al 50% però da Venere partivano 4 raggi che disturbavano un po' la visione... avete presente tipo quando si fanno le stelle stilizzate? Stessa cosa... c'è modo di eliminare o attutire questo effetto fastidioso?

Gitt
04-06-2015, 17:30
I quattro raggi sono dovuti alla diffrazione generata dalle quattro razze di supporto dello specchio secondario.
Non credo ci sia modo di eliminarli.
Puoi cercare di mitigare il disturbo salendo con gli ingrandimenti o usando un filtro colorato, credo che Blu sia il più adatto su Venere, ma non vorrei dire un'idiozia, non avendolo sperimentato di persona.

PHIL53
04-06-2015, 17:30
Piccolo appunto....quando chiedi un'informazione, indica sempre a quale telescopio ti riferisci....;)

Comunque immagino si tratti di un Newton e in quel caso i raggi che vedi sono dovuti alle razze di supporto dello specchio secondario.

Se ti vuoi divertire, puoi sempre fabbricarti una maschera di cartone, del diametro esatto dell'interno del tubo nella quale praticare un foro circolare che cada giusto tra 2 razze: avrai eliminato l'effetto stella di Natale, ma diminuito enormemente la quantità di luce ricevuta dal primario...