PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche consiglio su dei Telescopi



Winter
05-06-2015, 14:19
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio per il primo strumento da comprare. Con questo strumento vorrei riuscire a vedere i Pianeti e il Profondo Cielo. Abito in montagna e i punti dove vedere ottima parte di cielo senza smog e luci cittadine ci sono, mi manca solo lo strumento! Con questo strumento vorrei una visuale nitida (non a livelli altissimi ma livelli accettabili), non conosco bene le varie caratteristiche dei Telescopi ma il mio budget va dai 300 ai 800 euro.

Vi ringrazio in anticipo.

etruscastro
05-06-2015, 14:39
dai uno sguardo prima qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Almach
05-06-2015, 14:43
Se osserverai da un piazzale, un prato o simili non avrei dubbi nel prendere un Dobson da almeno 25 cm di diametro. Per Dobson si intende un telescopio Newton o riflettore, montato su una montatura altazimutale chiamata dobsoniana. Si dice Dobson per fare prima.

Per quanto riguarda la scelta del primo telescopio ti consiglio di dare una lettura, se ti va, alla apposita scheda, che puoi trovare nel mio blog (link in firma). Oltre ai parametri da prendere in considerazione nella scelta puoi trovare anche i pregi e difetti dei principali tipi di telescopi. :)

P.S. Che fortuna abitare all'Amiata. C'ero allo star party al Prato della Contessa, un cielo da favola, quel poco che è stato sereno.

Winter
05-06-2015, 14:46
dai uno sguardo prima qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Quindi un Newton (Dobson) 8'' andrebbe bene? Scusate ma non ne capisco molto di Telescopi :(

Almach
05-06-2015, 14:49
Proprio per questo ti ho invitato a leggere quella paginetta nel mio blog. ;)

Un telescopio è uno strumento complesso, con problematiche ottiche e meccaniche. Un minimo di conoscenza in materia è necessario per operare una scelta ponderata. :)

Winter
05-06-2015, 14:58
Proprio per questo ti ho invitato a leggere quella paginetta nel mio blog. ;)

Un telescopio è uno strumento complesso, con problematiche ottiche e meccaniche. Un minimo di conoscenza in materia è necessario per operare una scelta ponderata. :)

Un riflettore penso vada bene, esiste un sito affidabile dove comprarli?

Angeloma
05-06-2015, 15:03
Winter
ti invidio, ti invidio, ti invidio!:D

Pondera bene la tua scelta: un Newton /Dobson è uno strumento bello e piacevole da usare che dà tanta soddisfazione ma che richiede dedizione e tanta cura per sfruttarlo al meglio. Non da ultimo, una buona conoscenza della volta celeste è indispensabile.

Almach
05-06-2015, 15:04
Anzitutto come modello specifico ti consiglio, in base alla tua disponibilità, il GSO 250/1250 versione Deluxe. Ti avanzano anche soldi per un buon collimatore (chiedere prima di acquistarne uno, si evitano errori) e un oculare, o qualche altro accessorio a scelta. Come sito Teleskop Express è molto affidabile ed efficiente, ed ha ottimi prezzi: LINK (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-10-inch-f-5-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html).

Questo telescopio l'ho usato a lungo, se ti interessa sempre nel blog c'è una recensione. Inoltre puoi leggere le osservazioni che ho effettuato, per farti un'idea su cosa ti puoi aspettare usandolo. :)

medved
06-06-2015, 07:48
Condivido il consiglio del Dobson 200/1200 o 250/1250. Non prendere in considerazione invece questa se:
1) Osservi da un balcone
2) Vuoi un telescopio che "faccia tutto lui"
3) Se non vuoi avere a che fare con un po' di manutenzione

Se il tuo cielo non è scurissimo ma inquinato da luci tra i due dobson sopra citato ti consiglio il 200/1200 che sul planetario viaggia molto bene, è facile da trasportare e all'occorrenza anche sul deep sky è molto performante

Winter
06-06-2015, 08:49
Condivido il consiglio del Dobson 200/1200 o 250/1250. Non prendere in considerazione invece questa se:
1) Osservi da un balcone
2) Vuoi un telescopio che "faccia tutto lui"
3) Se non vuoi avere a che fare con un po' di manutenzione

Se il tuo cielo non è scurissimo ma inquinato da luci tra i due dobson sopra citato ti consiglio il 200/1200 che sul planetario viaggia molto bene, è facile da trasportare e all'occorrenza anche sul deep sky è molto performante


Io osserverei la volta celeste da praticamente ogni posto possibile, per lo più campi aperti (o anche la vetta della mia montagna), il cielo è scurissimo in alcuni punti. Dalle foto che ho visto il Dobson non sembra facile da trasportare. Spero mi smentisci :)

Angeloma
06-06-2015, 09:02
In pratica, niente è trasportabile agevolmente: ci sarà sempre una montatura o almeno un cavalletto, un tubo ottico e gli accessori. Quando si parte per osservare il cielo, tutto ciò che è agevolmente trasportabile, dal binocolo in poi, non avrà la resa che si vorrebbe. Hai la rara possibilità di avere un bel cielo come metti piede fuori di casa: sfruttala!;)

Winter
06-06-2015, 09:11
In pratica, niente è trasportabile agevolmente: ci sarà sempre una montatura o almeno un cavalletto, un tubo ottico e gli accessori. Quando si parte per osservare il cielo, tutto ciò che è agevolmente trasportabile, dal binocolo in poi, non avrà la resa che si vorrebbe. Hai la rara possibilità di avere un bel cielo come metti piede fuori di casa: sfruttala!;)

È quello che intendo fare, starò in casa il meno possibile (tempo permettendo) ma se acquisto un Dobson 200/1200 o 250/1250 quante speranze ci sono di porlo su una superficie non pianissima ma abbastanza piana che non sia casa mia? A me sembra uno strumento pesante, non adatto allo spostamento da un posto all'altro.

Angeloma
06-06-2015, 09:31
I Dobson che citi sono abbanza leggeri e trasportabili, al massimo, in due viaggi da solo. Dipende dalla sgroppata, se di qualche decina di metri o di centinaia. Se la superficie non è troppo accidentata, un carrello portapacchi con grosse ruote gonfiabili è di grande aiuto. Per i luoghi accidentati, metto nello zaino con basto un cavalletto video con testa fluida e un Mak 110, tutt'al più un Mak 127 e gli accessori: una dozzina di chili al massimo. Ma non è la stessa cosa del mio Dobson da 30cm (20Kg + 18Kg + 2Kg) carrellabili.

Almach
06-06-2015, 10:03
Non è necessaria una superficie esattamente piana, se c'è un minimo di pendenza non è un problema, poi basta un piccolo spazio 2x2 mt per piazzarlo e girarci attorno.

Il Dobson è uno dei telescopi più trasportabili in assoluto, tant'è che nasce proprio con questa filosofia. Sul pesante mi ci viene da ridere, tutti i giorni i muratori alzano quintali di sacchi di cemento, e un Dobson da 25 cm pesa poco più di 10 kg per pezzo (sono due parti).

Non è che il telescopio uno se lo carica in spalla e va a fare le scampagnate. Lo carica in macchina, poi lo riscarica a due metri dalla macchina. Osserva, ed a fine serata ricarica tutto.

Ecco un video che dimostra la grande facilità e velocità di assemblamento e di trasporto.



https://www.youtube.com/watch?v=GBGzZ8y4yHQ

etruscastro
06-06-2015, 10:11
si ma prova a caricarlo scendendolo da un palazzo senza ascensore o chi abita in città che non trova il parcheggio sotto casa.....
questi sono aspetti da considerare prima di dire con una certa "perentorietà" il proprio giudizio.
a te 10kg possono essere pochi, ma ci sono persone che hanno problemi che non possono tirarli su neanche 5kg a questi bisogna dare un consiglio giusto alle loro esigenze e non alle nostre.

Almach
06-06-2015, 10:17
Nella pagina sul primo telescopio che ho scritto nel mio blog e di cui ho consigliato una lettura preventiva quelli da te citati sono aspetti che ho ampiamente trattato e analizzato. ;)

Se una persona ha qualche sacrosanta esigenza di salute deve quantomeno comunicare che ha delle limitazioni di trasporto, io non leggo nella mente degli altri. Ma se uno non ha problemi di salute non avrà problemi a spostare 10 kg sollevabili con due mani e con la possibilità di alzarli nel modo corretto, consigliato dai medici. Per dire, il mio babbo ha 65 anni e va tutto il giorno a lavorare nei campi perchè ha la passione per l'agricoltura, sai che fatica gli costerebbe alzare 10 kg con due mani per meno di un minuto? Nessuna.

Angeloma
06-06-2015, 10:48
Le problematiche esposte da etruscastro sono legittime... ma sono le medesime che si presentano ogniqualvolta, al rientro dal supermercato. Con un po' d'ingegno, poche difficoltà rimangono difficilmente insormontabili come nel caso di un handicap fisico. Vendono carrelli di tutte le tacche capaci di salire e scendere scale anche tortuose, ci si trasportano anche le bare (senza il defunto dentro, per bon ton). Un tale di mia conoscenza è andato oltre: ha installato sul terrazzo un verricello con braccio snodato ed ha portato in mansarda un forno in ghisa bello grosso. E che poi usa per portare la spesa in casa...

Il problema viene dopo, quando arrivi in loco. Non sempre capita di poter montare il telescopio nelle immediate vicinanze del mezzo di trasporto. Per la sera del 24 p.v. è in programma un'osservazione pubblica nelle vicinanze di un paesino dell'Alta Versilia e per raggiungere il sito scelto si devono percorrere alcune centinaia di metri su per un sentiero da capre, al buio, zaino con attrezzatura in spalla...:cry:

alebin
06-06-2015, 13:34
Per dare un piccolo contributo alla discussione da possessore di Dobson 200/1200 posso dirti che il trasporto per me non è mai stato un grosso problema. Quando osservo vicino a casa (poche decine di metri) di norma smonto il tubo ottico e la base e li porto facendo due viaggi. Potrebbero anche essere portati contemporaneamente ma di solito evito di farlo perché diventano un po' pesanti e soprattutto molto ingombranti, il che crea qualche problema in caso di passaggi in posti meno che agevoli (corridoi stretti, scale...).

Quando mi allontano lo smonto in due pezzi e carico il tubo ottico nel bagagliaio della macchina (una Fiesta 3 porte quindi non certo un SUV :D ) con i sedili posteriori abbassati. La base invece la "incastro" davanti al sedile passeggero. Entra tranquillamente in auto ma non ci stanno eventuali passeggeri quindi se qualcuno vuole venire con me deve prendere un'altra macchina. Credo che ci starebbe tranquillamente anche un 250/1250 ma non avendolo testato di persona non mi sbilancio!

Angeloma
06-06-2015, 14:15
Ci va, ci va. Schiuma d'onda se lo porta a giro nella sua utilitaria, sono pochi centimetri in più.