PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto astrofotografia a lungo termine!



Sbalckyworld
05-06-2015, 17:51
Ciao a tutti!

E' il mio primo post, quindi siate clementi.. :rolleyes:

Innanzitutto vi faccio una mia breve panoramica: la mia passione per l'astronomia, seppur abbastanza latente sin da bambino, è nata ufficialmente da qualche anno. Nel cercare di maturare lentamente la mia cultura astronomica da "autodidatta", complice un padre anch'esso affascinato dalla materia, posseggo già della strumentazione di tutto rispetto comparata al mio livello di conoscenza ed esperienza. Ciò nonostante, essendo la fotografia astronomica uno dei miei obbiettivi (e sicuro stimolo per l'apprendimento!), oltre a documentarmi sto cercando di pensare ad un progetto di miglioramento della mia attrezzatura da sviluppare con coscienza e che mi permetta di crescere personalmente ed evolvere i miei acquisti in modo che siano il più "riciclabili" possibili. Un progetto da ponderare sia come appunto qualità/efficacia dei prodotti da acquistare, che come "ordine" di acquisto e conseguente studio!

Sarebbe un bel modo per continuare a colmare le mie lacune di base, ampliare costruttivamente le mie conoscenze astronomiche, fotografiche e ovviamente di elaborazione di immagini. Sto già cominciando con qualche timida ripresa notturna con una Nikon d3100 e obbiettivo di serie 18-55 abbastanza scassata (..trafugata alla sorella!!:angel::angel:), anche se sto incontrando alcuni problemi di mosso sulle stelle e sto ancora cercando di capire se fanno parte della mia inesperienza o appunto di ottica scadente/compromessa o di vibrazioni date dal movimento dello specchio della fotocamera, ma questo sarebbe materiale per un altra discussione (e lo sarà!).
Ultima cosa: al momento il telescopio lo uso dal balcone di casa mia o dal giardino dei miei, niente di eccezionale direi, ma nel giro di un paio di anni mi muoverò in un'abitazione sui Colli Euganei con molto più spazio e sicuramente meno luci attorno (anche se l'inquinamento luminoso resterà).

Detto questo, vi illustro ciò che è di mio possesso al momento:

Tubo: Celestron C8 Nexstar SE
Montatura: Nexstar AZ di cui sopra, come di serie
Cercatore: Red Dot
Diagonale: William Optic 2" Dielectric Carbon Fiber + diagonale di serie Celestron
Oculari: Oculare Ploss 25mm di serie, Altro Plossl 40mm x grande campo e infine il tuttofare da niubbi per eccellenza, Baader Hyperion Zoom 8-24
Filtri: Uhc, Lunare e Ir
Computer: un vecchissimo Macbook Pro

Ora, a pensare in grande (molto in grande!!), di base per cominciare ad evolvere la cosa, i punti da modificare dovrebbero essere questi:

Montatura equatoriale:
come non metterla per prima..eventuale HEQ5, ma penso che per i carichi complessivi si presti meglio una N-EQ6 Pro Synscan GoTo (vista a 1.200€ su teleskop-express) o per sparare immeritatamente più grosso la Celestron CGEM. Il solo prezzo di una di queste bestiacce come primo acquisto, anche se fondamentale, farebbe giustamente allungare ulteriormente il compimento di questo già lungo progetto, ma bando alle ciance.

Riduttore di focale:
eg. Celestron F/6,3

Focheggiatore:
micrometrico, pensavo al Fiss C8i, da quanto ho capito non risolve il problema del Mirror Flop ma è un grande cambiamento rispetto a quello di serie.

Webcam/CCD/Reflex:
bella gatta. Ho..ehm..mia sorella :biggrin: ha già una reflex che però non permette il liveview da remoto, né è supportata a pieno dai vari programmi ufficiali e non.
Una webcam tipo Philips spc900 sarebbe sicuramente più economica e adatta per farsi le ossa, ma in previsione di un'eventuale ulteriore evoluzione, comprando una CCD basica con porta autoguida, in futuro potrebbe essere più utile..o rivendibile! Per intenderci, o per dire una cavolata..una cosa tipo MagZero MZ-5m (mono o a colori?).
E anche qui..una CCD mono dovrebbe essere supportata dai vari filtri colorati+ruota per la cattura di immagini da elaborare poi a colori, e la "sbatta" grossa in post elaborazione sarebbe molto più impegnativa (e stimolante) di quella a colori, che al contrario perdono in definizione e contrasto proprio causa mix di pixel RGB (detta semplice semplice).

E poi aggiungere eventuale Barlow per webcam, Filtri colorati + ruota in caso di ccd monocromatica, Guide fuori asse, Autoguide bla bla bla..sapete voi più di me quanto tentatore e effimero possa essere questo mercato..per questo sto scrivendo!!

Ovviamente non parto con l'idea di comprare tutto e subito. Non ce la farei neanche con un furto e sarebbe un'operazione più sciocca che utile. Solo vorrei stabilire un piano d'attacco per far fruttare i miei eventuali investimenti sia economicamente che "culturalmente".

Ringrazio già da ora anche solo chi fosse riuscito ad arrivare a leggere queste parole di congedo..!

Ciao! ;)

etruscastro
06-06-2015, 07:51
troppa carne al fuoco....
ogni costruzione ha bisogno di basi solide..... prima viene la montatura, una CGEM o una EQ6 è il minimo sindacale per iniziare un progetto astrofotografico a lungo termine, e poi prove e test per fare esperienze, un passo alla volta e vedrai che poi tu stesso capirai gli acquisti più mirati da fare in futuro.

Sbalckyworld
06-06-2015, 08:35
So bene che ho messo troppa carne al fuoco..e che forse questo potrebbe essere interpretato come una sorta di capriccio da GAS! (gear acquisition syndrome per chi non lo sapesse)

A dire la verità sugli step da seguire mi sono risposto da solo mentre scrivevo, complice la diretta esperienza con la mia strumentazione, meno ovviamente su quelli tecnici componentistici, e per questo approfitto della tua gentilezza per chiederti un parere su questa offerta: il prezzo mi sembra buono ma preferisco chiedere un consiglio a chi è più esperto.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p433_Skywatcher-EQ-6-Pro-SynScan-GoTo-equatorial-Mount---Telescopes-to-20kg.html

so che la CGEM sarebbe un passo avanti, ma si va su di budget, resta un'alternativa comunque.

Se non ho interpretato male il regolamento non dovrei aver commesso un errore a linkare qui il sito dell'offerta, in tal caso mi scuso e provvederò a modificare il post subito.

Grazie ancora!

Andrea86
06-06-2015, 08:37
Ciao,
Facci sapere cosa vuoi fotografare. Deep Sky o planetario?

Angeloma
06-06-2015, 09:08
CGEM e C8 senza riduttore di focale, fotocamera a fuoco diretto e ti diverti come un matto. L'ho visto all'opera e l'ho usato: una chicca anche senza inseguimento, esposizioni brevi e alti ISO. Come inizio è sufficiente.

etruscastro
06-06-2015, 09:17
Se non ho interpretato male il regolamento non dovrei aver commesso un errore a linkare qui il sito dell'offerta, in tal caso mi scuso e provvederò a modificare il post subito.
i link sono permessi, meno le abbreviazioni stile sms che ho già corretto io! ;)
le eq6 le trovi in buone condizioni anche nell'usato, fai un giro su astrosell e guarda le proposte.

Sbalckyworld
06-06-2015, 10:37
i link sono permessi, meno le abbreviazioni stile sms che ho già corretto io! ;)
le eq6 le trovi in buone condizioni anche nell'usato, fai un giro su astrosell e guarda le proposte.

cavoli..maledetti sms..! :biggrin::biggrin:

Andrea86
Credo che la cosa più affascinante per l'astrofotografia sia il deep sky, ma mi sembrerebbe stupido partire con quella per tutta una serie di motivi..come primo step farei planetario..per quello indicavo la MagZero come camera papabile..relativamente economica, monocromatica e possibilità di futura autoguida con guida fuori asse+reflex/ccd (ma si parla di un futuro più che remoto al momento!:rolleyes:).

Angeloma
niente riduttore di focale su un f/10? immagino tu stia parlando di planetario..correggimi se sbaglio!

Angeloma
06-06-2015, 10:51
Ti correggo: sbagli.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10426-Astrofoto-informale-dedicato-a-quelli-che-vorrebbero-e-non-hanno-mai
Dai un'occhiata al link...

Sbalckyworld
06-06-2015, 11:52
Ti correggo: sbagli.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10426-Astrofoto-informale-dedicato-a-quelli-che-vorrebbero-e-non-hanno-mai
Dai un'occhiata al link...

Che bel post..e complimenti per le foto! Questo mi rincuora..un'ottima opportunità di fare pratica diluendo nel tempo i costi di ulteriore strumentazione!

Sbalckyworld
06-06-2015, 13:10
Curiosità..questo come lo vedete?? http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=54325

Angeloma
06-06-2015, 13:30
Se è veramente un CGEM DX e non una semplice CGEM e funziona tutto, il prezzo è molto buono.

Sbalckyworld
06-06-2015, 13:34
Se è veramente un CGEM DX e non una semplice CGEM e funziona tutto, il prezzo è molto buono.

così dice l'annuncio..anche se ha un che di CGEM..boh..e via di paranoie..!!! :cry:

Angeloma
06-06-2015, 14:24
No, perché la CGEM la si trova nuova a poco di più.

Ma per quello che posso vedere, ha tutto della DX, dai contrappesi alle gambe da 7cm del cavalletto.

Huniseth
06-06-2015, 19:48
E avrebbe preso una Cgem Dx per metterci sopra un 120ed? Mah.. mah.... mah.......
Li sopra c'èra ben altro. Mai e poi mai una Cgem usata a 1600 euro. La Neq6 nuova è una garanzia di affidabilità molto superiore ad un prezzo molto inferiore. Dove sta scritto che la Cgem è un passo avanti? Forse si.. è molto più vicina ad avere difetti di una synscan.

Sbalckyworld
06-06-2015, 19:51
E avrebbe preso una Cgem Dx per metterci sopra un 120ed? Mah.. mah.... mah.......
Li sopra c'èra ben altro. Mai e poi mai una Cgem usata a 1600 euro. La Neq6 nuova è una garanzia di affidabilità molto superiore ad un prezzo molto inferiore. Dove sta scritto che la Cgem è un passo avanti? Forse si.. è molto più vicina ad avere difetti di una synscan.

Auch..cavoli..grazie del commento...suggerimenti su come riuscire ad identificare qualche eventuale problema? Sono in trattativa fino a lunedì..

Angeloma
07-06-2015, 02:12
Forse il 120 ED è il telescopio guida...:biggrin:

Non ho mai visto la N-EQ6 (e ce ne sono diverse versioni). La CGEM, l'ho vista all'opera ed è una signora montatura. La CGEM DX è un miglioramento e deve essere miglioramento stratosferico, vista la discrepanza di prezzo d'un millino.

Sbalckyworld
07-06-2015, 11:41
Aggiornamento: me la fa a 1400 e ha montato su solo il 120apo, e qui cito.

"Io l'ho montata solo un paio di volte con uno Skywatcher 120 ed. L'avevo presa per vedere se riuscivo ad avere un buon inseguimento ma ho veramente troppe luci nelle vicinanze, ieri sera la polare si vedeva appena e del Cigno contavo 3-4 stelle. Non ho tempo per spostarmi per osservare, al 99% mollo tutto o al limite provo con le osservazioni solari."

Non voglio pensare male, per carità, solo ragionare insieme a qualcuno che sicuramente ha più esperienza di me.

Huniseth
07-06-2015, 11:53
Voleva vedere se aveva un migliore inseguimento.. e qui ha già sbagliato montatura perchè è nell'ordine della neq6, e poi non si era accorto prima che abitava in in una discoteca? La Cgem dx differisce dalla normale per il treppiede e qualche dettaglio costruttivo, l'elettronica e la meccanica sono le medesime. Si prende per portare un peso maggiore, diciamo almeno un C11. Se anche fosse per il 120ed, vuol dire che non l'ha soddisfatto, altro che luci...
Come mio parere, una Cgem non la prenderei nemmeno allo stesso prezzo di una eq6 usata.

Sbalckyworld
07-06-2015, 12:04
Voleva vedere se aveva un migliore inseguimento.. e qui ha già sbagliato montatura perchè è nell'ordine della neq6, e poi non si era accorto prima che abitava in in una discoteca? La Cgem dx differisce dalla normale per il treppiede e qualche dettaglio costruttivo, l'elettronica e la meccanica sono le medesime. Si prende per portare un peso maggiore, diciamo almeno un C11. Se anche fosse per il 120ed, vuol dire che non l'ha soddisfatto, altro che luci...

Si, ho fatto lo stesso pensiero..


Come mio parere, una Cgem non la prenderei nemmeno allo stesso prezzo di una eq6 usata.

Perché dici?


etruscastro scusa per le abbreviazioni sms..ogni tanto scappano!! :hm:

Angeloma
07-06-2015, 12:38
Io non prenderei nessuna delle due, preferendo iOptron.

Sbalckyworld
07-06-2015, 13:19
Io non prenderei nessuna delle due, preferendo iOptron.

Aiuto..adesso parte la confusione.. :confused:

Obi-Wan
07-06-2015, 14:54
Ero in trattativa io con quel tizio, che ho appena sentito per telefono ma non mi ha convinto per niente.

Sbalckyworld
07-06-2015, 14:56
Ero in trattativa io con quel tizio, che ho appena sentito per telefono ma non mi ha convinto per niente.

in che senso? puoi essere più preciso per piacere?

Obi-Wan
07-06-2015, 15:01
Nel senso che eravamo arrivati ad un accordo ieri sera, poi oggi alle 13 ci siamo sentiti per definire tutto ma mi ha detto che c'era una persona interessata al ritiro a mano (cioè tu), e che molto probabilmente l'avrebbe data a te, nonostante la settima di trattative tra me e lui. Ma sentendolo parlare non mi ha convinto per niente perché dice di averla provata un paio di volte e che non sa se guida bene o male.

Sbalckyworld
07-06-2015, 15:07
Si mi ha detto che aveva già un'offerta in ballo e che l'ha usata solo un paio di volte, sul guidare non ho indiscrezioni, ma è stata acquistata usata e alla mia domanda sul fatto che avesse o meno scontrini/fatture/garanzie ha glissato abbastanza ..ma quindi tu hai rifiutato?




MODERATORI: ma secondo voi siamo OT?

Obi-Wan
07-06-2015, 15:14
te l'ho detto non mi ha convinto per niente (poi volevo scrivere insegue e non guida)

ciclociano
07-06-2015, 15:48
Come correttamente evidenziava Huniseth, la CGEM DX ha la stessa elettronica e gli stessi motori della Cgem ultima versione (come la mia), la differenza sta nel treppiede rinforzato con gambe da 2,75", l'asta contrappesi da 25mm e i cuscinetti reggispinta conici dell'asse Dec rinforzati.
Il tutto con l'intenzione di aumentare il carico utile consentito a circa 25 kg. ad un prezzo sul nuovo, sic et simpliciter, di circa 2700€.
Però ATTENZIONE, tutto l'accrocchio è sì scomponibile, ma pesa circa 100kg!!
Il prezzo proposto è un affare a patto di vederla di persona e toccarla con mano.;)

Sbalckyworld
07-06-2015, 15:52
eh già..ma in tal caso come posso valutarla efficacemente? io di equatoriali non ne ho mai maneggiate..figurati vedere come insegue..magari di giorno!! :D:D

la cosa che non mi piace molto è il discorso degli scontrini o simili..vorrei proteggermi da eventuali fregature per "acquisto incauto" e simili, che ultimamente vanno molto di moda.. -.-

Angeloma
07-06-2015, 16:00
Capito, perché non prendo caramelle dagli sconosciuti? :biggrin:

ciclociano
07-06-2015, 16:01
Eh già, un bel rischio, dovresti farti accompagnare da una persona che ne mastica...
Prendi in considerazione il consiglio di Angeloma sulla Ioptron che è un buonissimo prodotto e PESA molto meno!
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3299&famId=2

Sbalckyworld
07-06-2015, 16:10
Ragazzi grazie a tutti dei consigli..spero un giorno di poter ricambiare! (ma non vi illudete..non è finita qua!)

eh cavoli 1900 sacchi sono tanti..anche se diciamo che al momento, a guardare il nuovo, sono in comparazione tra la neq6 e la ieq45..la differenza è leggermente considerevole, è la base d'asta che è alta!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:


...certo..se poi ti imbatti in cose così..:surprised: http://www.nadir-astronomia.it/shop/skywatcher/86-skywatcher-n-eq6-goto-montatura-equatoriale-losmandy.html

Angeloma
07-06-2015, 16:22
E cosa aspetti a prenderla? Un input?;)

Sbalckyworld
07-06-2015, 16:26
E cosa aspetti a prenderla? Un input?;)

..anche due!!

Sarà da stupidi ma quando vedo sconti così grossi mi metto in allerta.. :thinking:

Angeloma
07-06-2015, 16:48
Non è uno sconto: è il prezzo di vendita prima dell'aumento dei listini. Se un negoziante ha in magazzino merce acquistata al prezzo vecchio, ha due possibilità: vendere al prezzo del vecchio listino fino ad esaurimento scorte come fanno quasi tutti, oppure aumentare fin da subito il prezzo e aumentare il margine di profitto.

Stai acquistando da un negozio con regolare prova di acquisto e garanzia (voglio sperare) non da un privato con la clausola "visto e piaciuto" e tanti saluti.

Huniseth
07-06-2015, 22:03
Ripeto, è una mia PERSONALISSIMA OPINIONE (spero sia chiaro...) Ma la Cgem la lascerei dove sta. Prendete una Neq6 - Eq6 - nuova o usata. Astrofilo avvertito, mezzo salvato.
Come alternativa la Ioptron nuova

La Cgem non può inseguire meglio di una eq6, primo perchè probabilmente attualmente usano la stessa meccanica, secondo perchè il servocontrollo motori con encoder è molto più critico dei motori stepper del Synscan. Può capitare che vada leggerissimamente meglio me è molto probabile che vada fortemente peggio.

Sbalckyworld
07-06-2015, 22:56
Le personalissime opinioni vanno benissimo..e sono sempre tutte valutate e considerate!

Grazie per i suggerimenti, ci sto ragionando su..ma il prezzo dell'offerta è troppo concorrenziale. Vi aggiornerò sui risvolti..!

etruscastro
08-06-2015, 07:57
MODERATORI: ma secondo voi siamo OT?
si, stavate OT e parecchio.
non facciamo commenti soggettivi sui venditori qua sul forum, leggo la discussione solo ora ma l'avrei bloccata fin da subito.
meno male che siete stati bravi a riprenderla....

Sbalckyworld
08-06-2015, 13:47
si, stavate OT e parecchio.
non facciamo commenti soggettivi sui venditori qua sul forum, leggo la discussione solo ora ma l'avrei bloccata fin da subito.
meno male che siete stati bravi a riprenderla....

:angel::angel::angel::angel:

Comunque alla fine sto valutando tra la eq6 in "offerta" o la ieq45, svenandomi economicamente, senza ritegno proprio..ovviamente sempre se il gioco vale la candela.. Angeloma

Contando che me la terrò non a vita ma quasi, vale la pena ragionarci un po' su..

ma tra queste due che cambia..prezzo a parte si intende..:sneaky:
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/820-ieq45-pro-ioptron.html
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3299&famId=2

Angeloma
08-06-2015, 16:11
Il sito iOptron riporta IEQ45 PRO:
http://ioptron.com/index.cfm?select=category&cid=3ad9576e-b481-48eb-bc6d-d20caa4a83cc
Penso sia la stessa montatura ma non posso esserne certissimo.

Sbalckyworld
08-06-2015, 16:24
la differenza di prezo potrebbe essere data dall'Hard case..se solo su OSM fosse specificato..comunque a quanto pare la v2 è la versione prima della pro, a quanto di legge si tsexpress..non riesco a capire se come investimento sia più intelligente la ieq o la neq6.

Angeloma
08-06-2015, 18:29
Questa è una valutazione che spetta a te. Cerca qualche recensione in rete ma ti posso anticipare che le montature iOptron sono ben considerate soprattutto negli Stati Uniti ed hanno buona reputazione. Si dice anche che se le specifiche la certificano per 20Kg, sono 20Kg reali se non di più.

Da parte mia, ho una piccola ed economica iOptron Cube Pro altazimutale e il suo lavoro lo fa onestamente. Se un giorno acquisterò una montatura equatoriale, sarà come minimo una iOptron o superiore.

Sbalckyworld
10-06-2015, 14:01
Scusate, che voi sappiate sulla ieq45pro c'è ancora l'allineamento assistito senza polare?



..Auto-risposto a pag 24!
https://www.ioptron.com/images/up/iEQ45_Pro_Manual_V2.pdf