PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno - 1 Giugno 2015



zanzao
06-06-2015, 10:26
Riporto il disegno e le note osservative di Saturno osservato il 1 Giugno 2015 con Dobson 25cm e Torretta Binoculare a 130x, 230x e 300x. Ovviamente la vicinanza della Luna in stretta congiunzione ha fatto contrastare poco i satelliti circostanti. Comunque Titano, lontano a Ovest, era facile. Tethys sempre a Ovest ma molto più vicino era anche ben visibile. Con più difficoltà a Est si vedevano Dione e Rea.

Il disco perfettamente circolare non proiettava nessuna ombra sugli anelli, d'altra parte Saturno è in opposizione. La zona equatoriale era di un giallo luminoso, nettamente separata dalla zona temperata che appariva marroncina granulosa fino al polo nord. Sul polo era facile una zona tonda più scura. L'apertura degli anelli è più larga degli anni scorsi e sembrano lambire entrambi i poli. La divisione di Cassini era molto netta e la si segue lungo tutta la circonferenza anche se nella zona orizzontale di attraversamento del disco si vede con più difficoltà. L'anello A ha sfumature azzurrine, quello B bianco con una zona grigia nell'ansa lungo il confine con l'anello C. Quest'ultimo appare scuro ma meno dello spazio nero che lo separa dal disco del pianeta. Ho osservato a lungo anche l'anello A ed ho osservato chiaramente il minimo di Encke. Non la divisione ovviamente ma la variazione di luminosità con un sottilissimo bordo esterno poco più luminoso. Ecco un piccolo disegno di quello che più o meno ho visto. Non giurerei sulle proporzioni, come anche sui colori e sull'ampiezza del campo visivo, ma se guardate bene i dettagli degli anelli sono riuscito a riportarli in maniera abbastanza fedele:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2015_06_06/2189_2015-06-01-Saturno.jpg

garmau
06-06-2015, 10:29
La descrizione del disegno è pari alla "classe " del disegno stesso.

zanzao
06-06-2015, 10:35
Grazie Maurizio ;)

garmau
06-06-2015, 14:09
Sono meritati...

Marcos64
06-06-2015, 23:30
Quando leggo queste cose, capisco che io sto solo guardando, non osservando nel vero senso del termine. Spero con il tempo di migliorare e, questi post, sicuramente indicano la strada. Grazie!