PDA

Visualizza Versione Completa : Supernova?



massimos
21-09-2012, 16:53
Ieri sera, circa alle 21,35, mi č accaduta una cosa talmente strana che non me la so spiegare. Ero sul balcone di casa mia, che č affacciato verso un'area verde senza illuminazione. Stavo osservando il cielo verso l'Orsa Maggiore, nella direzione del ramo a sinistra del quadrilatero dell'Orsa. Improvvisamente (l'apparizione sarā durata circa 1 secondo) č comparsa una stella della luminositā di una stella di prima grandezza, che č subito svanita. Sono ragionevolmente certo di non avere avuto le traveggole nč che si potesse trattare di un aereo o di un elicottero ad altissima quota, nč di un satellite (non scompare in un secondo). Puō essersi trattatao dell'esplosione di una Supernova? Qualcuno di Voi che ha rapporti con istituti scientifici per il monitoraggio degli eventi stallari ha avuto notizia che l'episodio sia stato registrato? Grazie a Voi.

Red Hanuman
21-09-2012, 20:42
Ieri sera, circa alle 21,35, mi č accaduta una cosa talmente strana che non me la so spiegare. Ero sul balcone di casa mia, che č affacciato verso un'area verde senza illuminazione. Stavo osservando il cielo verso l'Orsa Maggiore, nella direzione del ramo a sinistra del quadrilatero dell'Orsa. Improvvisamente (l'apparizione sarā durata circa 1 secondo) č comparsa una stella della luminositā di una stella di prima grandezza, che č subito svanita. Sono ragionevolmente certo di non avere avuto le traveggole nč che si potesse trattare di un aereo o di un elicottero ad altissima quota, nč di un satellite (non scompare in un secondo). Puō essersi trattatao dell'esplosione di una Supernova? Qualcuno di Voi che ha rapporti con istituti scientifici per il monitoraggio degli eventi stallari ha avuto notizia che l'episodio sia stato registrato? Grazie a Voi.
Come ho giā avuto occasione di rispondere, una supernova č un'evento che si sviluppa in tempi lunghi, anche mesi....
Quello che hai visto probabilmente č un brillamento (flare) di un satellite, il che capita quando il satellite riflette verso Terra la luce del Sole. Lascio ai pių bravi stabilire quale satellite sia....

Pierluigi Panunzi
21-09-2012, 22:30
potrebbe essere stato un Iridium Flare, ma dal sito heavens-above.com, anche mettendo le coordinate di massimos, non ci sono stati IF a quell'ora...
non č stata nč la ISS (non visibile a quell'ora in questo periodo), nč tantomeno la cinese Tiangong...
escludendo una supernova, che come dice bene Red rimane visibile per lungo tempo, resta un'altra possibilitā, che mi č capitata in montagna qualche estate fa e che č senz'altro la soluzione...
ecco quello che ho osservato:
era agosto e durante il periodo delle Perseidi mi č capitato di osservarne una che si č manifestata proprio come un punto luminoso, senza nessuna scia, come invece succede alle stelle cadenti: si tratta in questi casi di una stella cadente che si sposta esattamente nella direzione dell'osservatore!!! Si accende e si spegne come le altre stelle cadenti, ma senza spostarsi apparentemente nel cielo: caso rarissimo, ma assolutamente possibile!
;)