PDA

Visualizza Versione Completa : Tubo….. Portatubo



Fazio
07-06-2015, 13:41
Salve, forse quanto posto potrebbe essere utile per chi volesse realizzare a basso costo un contenitore per il trasporto e la custodia "supersicuri" del proprio telescopio di qualsiasi (o quasi..) diametro e/o lunghezza.
Materiale occorrente:
Tubazione per fognatura (esistono vari diametri, la lunghezza minima è 2 metri)
2 raccordi "a misura" con tappo filettato
Gomma piuma e 2 metri di fascia di nylon per manici e "cerniera"
Una rivettatrice e una sega circolare.
Il risultato non sarà esteticamente il massimo ma la spesa è minima…...
L'unico inconveniente è il peso, nel mio caso per il rifrattore Celestron (che è però lungo circa 1 metro) circa 5 Kg
12031120321203312034

Gitt
07-06-2015, 17:39
Complimenti, ottima realizzazione!
Una valida alternativa alla classica cassa.

Angeloma
07-06-2015, 17:55
E a differenza della cassa, te lo puoi portare a tracolla.

bluvega
07-06-2015, 20:01
Ottima realizzazione!

davider
07-06-2015, 20:19
Ma che idea semplice eppur geniale! [emoji106]

Fazio
08-06-2015, 08:42
Grazie per gli apprezzamenti, ma francamente il termine "geniale" mi sembra eccessivo…
Solamente una raccomandazione a chi volesse realizzare il suo "tubo portatubo": il tutto è abbastanza semplice, ci sono però alcune avvertenze (che ovviamente darò volentieri a chiunque ne faccia richiesta) da seguire nella realizzazione.

garmau
08-06-2015, 11:53
A volte la genialità sta nel riuscire a pensare le cose semplici.

Salvatore
08-06-2015, 17:58
Ottima idea,

certo per un C11 ci vorrebbe un tubone,pero piu comodo del cartone di imballaggio con cui lo trasporto sempre.
Che tubo ci vorebbe per un C11?uno da 50 cm andrebbe bene?
Poi ho visto che hai tagliato il tubo a meta,ancora Cosa fattibile,ma come lo hai messo insieme?
E come ti sei procurato il rivestimento in gomma?
Grazie;)

nicola66
08-06-2015, 18:07
Ottima idea,

certo per un C11 ci vorrebbe un tubone,pero piu comodo del cartone di imballaggio con cui lo trasporto sempre.




ANCHE IO USO IL CARTONE DI IMBALAGGIO ORIGINALE SCOMODO MA FUNZIONALE :razz:

Salvatore
08-06-2015, 20:21
Lo carico in macchina e il telescopio non ne risente del viaggio in Auto.Durante la sessione uso il cartone come tavolino.Unico inconveniente e che prende quasi tutto il posto del mio bagagliao.
Questa soluzione mi farebbe risparmiare un sacco di spazio.

Fazio
08-06-2015, 21:04
Ottima idea,

Che tubo ci vorebbe per un C11?uno da 50 cm andrebbe bene?
Poi ho visto che hai tagliato il tubo a meta,ancora Cosa fattibile,ma come lo hai messo insieme?
E come ti sei procurato il rivestimento in gomma?
Grazie;)
Per la dimensione (diametro) del MIO "portatubo" ho calcolato 2 cm in più del diametro MASSIMO del Celestron che era, in un punto, di 162 mm; ho usato, quindi un tubo da 200 mm dove, anche se un po' "risicato", ci sta senza urtare da nessuna parte… Nel caso del TUO telescopio di cui non conosco le misure, non saprei, ma basta calcolare 2-4 cm in più come raggio delle sue dimensioni (diametro) MASSIME (vedi tu dove: paraluce?? barra Vixen?? slitta cercatore??). Per unire i 2 "semigusci" ho usato una fettuccia di nylon rivettandola a dovere (basta guardare una delle foto)….. Per la gomma piuma, basta darsi da fare, non è così difficile trovarla (anche "bugnata" come nel mio caso).
Ciao

Salvatore
08-06-2015, 22:56
Grazie Fazio,domani guardo se al magazzino del mio lavoro trovo un tubo da 35cm in su.
Al limite ti faccio sapere.
ciao

Salvatore
09-06-2015, 18:55
Per adesso niente il tubo col diametro Maggiore che abbiamo é da 25 cm.. gl ialtri di diametro Maggiore sono di betume.
Quindi mi tocca aquistare

Valerio Ricciardi
15-06-2015, 12:00
Se posso, ricordo a me stesso che i tubi di buon diametro sino a una certa misura son disponibili anche non solo "arancioni" (più spessi, originariamente per fognatura, più robusti ma in fondo anche più di quanto serva) ma anche "color bianco sporco" (più sottili, utilizzati di norma per discendenti). Se anche per essi si trovassero terminali con tappi a vite si risparmierebbe parecchio peso (la resistenza meccanica minore sarebbe un problema relativo, stante che non è che va interrato o trasportato sotto la legna sul cassone del pickup).

Sarebbe molto interessante vedere meglio come son fatti i terminali, che posso immaginare incollati col Tangit.

Mi incuriosisce certamente la tecnica utilizzata per andare dritti con la sega circolare su un tubo tondo su cui appoggia in modo pericolosamente improbabile. :rolleyes:

Fazio
15-06-2015, 15:13
Ciao Valerio,
in effetti il peso è un inconveniente (ma nulla rispetto alla NEQ6+cavalletto+contrappesi…).
I tubi di cui tu dici, molto più leggeri, ne ho visti solo di diametri più piccoli (negli "smorzi" dove ho cercato...) di quanto mi occorreva e francamente non so dirti se anche per questi esistono i terminali con tappo a vite.
Comunque cercando con Google PVC+tubi probabilmente esce una valanga di roba…..
C'è però anche da considerare che in inverno il PVC diventa fragile alle basse temperature ed il "portatubo" ha anche una cerniera (molto sui generis ma funzionale…) che sottopone a "stress" il PVC nei punti dove si inserisce.
Per andare dritto ho fissato lungo il tubo una semplice stecca di legno con lo scotch da carrozziere più 2 morsetti ai 2 estremi: mi è servita da "dima" cui appoggiarmi.
Spero (?) di esser stato abbastanza chiaro.

Salvatore
17-06-2015, 20:07
Ci sarebbero i tubi della Geberit,quelli neri,sono Ultra resistenti,molto piu del PVC,e di tante e grosse misure,anche con il tappo.Appena ne capito un pezzo al mio magazzino lo prendo.