PDA

Visualizza Versione Completa : Swarovski EL 8.5x42 "Swarovision"



Alfiere
08-06-2015, 13:05
Ciao a tutti,

E' fin dal 2010, anno in cui la divisione ottica di casa Swarovski, prepotentemente, pose nuovi e altissimi standard qualitativi immettendo sul mercato la nuova versione del suo EL denominandolo "swarovision", che io ne sono perdutamente innamorato.

Dopo anni passati a lasciare che la mia passione crescesse, dopo diverse uscite, in oasi o sui monti, con l'oggetto del mio desiderio, ma non della mia proprietà, davanti agli occhi...... Da Sabato mattina ne sono felice possessore.

Premessa: Decido qualche mese fa di voler intraprendere una selettiva razionalizzazione del parco ottiche, volta ad un progetto: Il binocolo definitivo.
Non essendo il tipo da lasciare in vetrina gli strumenti che compro ho piazzato qualche annuncio qua e la; in un paio di mesi mi rendo conto che da 8 i miei binocoli sono 4, faccio due conti e realizzo che ci siamo, posso farcela, coronare il mio sogno è ora possibile, scrivo a questo punto ad un amico, grandissimo appassionato di binocoli e non solo, chiedendo se per caso conosce qualcuno che ha un EL 8.5x42 Swarovision che "gli cresce" e scopro con estremo stupore che lui stesso, che lo possiede, vorrebbe passare a Zeiss, per provare approfonditamente le prestazioni del nuovo nato "Victory SF".


La giornata è iniziata presto, sveglia alle 6:00. colazione e via, verso la palude del Brabbia, oasi LIPU nei pressi del lago di Varese.
Arrivo in zona verso le 8:00 quando la sfiga (che secondo me ci vede benissimo) fa si che un camionista Slovacco, facendo retromarcia, mi colpisca il paraurti dell'auto; nessun danno grave, paraurti rotto e poco altro, ma mi perdo un ora a cercare di far capire allo straniero come compilare un cid (grazie google traduttore!!).
Giocatomi quindi un ora abbondante, nervoso e irritato, mi incontro finalmente con il mio amico.
Le migliori ore della mattinata sono ormai purtroppo passate, passeggiamo per l'oasi fra un capanno osservativo e l'altro, immersi nel verde, fra le mie mani il tanto agognato EL che mi farà utilizzare, passo le successive due ore e mezza ad osservare, mi fa conoscere altri appassionati con cui discutiamo di natura e strumenti.
Fra aironi rossi e cenerini, falchi pescatori e poiane, mi rendo conto che il mio nervoso sparisce, sono tranquillo e rilassato, ed ho fra le mani qualcosa di eccezionale, la mia vista non si affatica, è un piacere passare le ore con gli occhi appoggiati a questo gioiello, l'impugnatura è salda ed ergonomica, la qualità ottica e meccanica esageratamente alta.

L'ora si fa tarda, devo rientrare per pranzo, la mattina è letteralmente volata, e quando finalmente realizzo che potrò tornare a casa con l'EL fra le mani un profondo senso di soddisfazione mi pervade.

Recensirò lo strumento per bene nelle prossime settimane, lasciando scemare l'alone di euforia che annebbierebbe qualsiasi giudizio razionale.

nicola66
08-06-2015, 13:28
Queste sono le cose che appagano più di tutte , la soddisfazione di poter finalmente arrivare a impossessarsi del tanto agoniato desiderio .
E con immenso piacere che ti auguro giornate e notti indimenticabili con il tuo nuovo acquisto .
Ciao

etruscastro
08-06-2015, 15:50
ottimo Alfiere, sono profondamente contento per il tuo nuovo arrivo....
attendiamo con ansia le tue considerazioni in merito allo strumento!

Alfiere
09-06-2015, 11:50
Grazie mille,
Prima di metterlo alla frusta posso solo anticipare che tutto, a partire dalla scatola, fa intuire a che livelli qualitativi sia lo strumento.
Purtroppo come capita SEMPRE quando si acquista un nuovo strumento.. Piove.
Non che sia indicato per il cielo, però una sbirciatina ieri sera l'avrei data, giusto per apprezzare l'enorme CI completamente corretto.

Alfiere
04-09-2015, 11:47
Recupero quest 3d perchè questa la voglio condividere con voi, credo riassuma con una semplicità imbarazzante cosa non è questo binocolo.

Eviterò di dilungarmi con papiri che descrivono la qualità, l'ergonomia la meccanica ecc ecc... Tanto lo sappiamo tutti di cosa stiamo parlando, il top di gamma di un top producer...
Vi dico solo che l'ho spremuto alla grande quest'estate, praticamente in qualsiasi condizione, anche sotto la pioggia, nessun problema e resa sempre al top..

Ho fatto cadere parecchie mandibole, questo si, e fa oltretutto molto piacere, ma la soddisfazione maggiore me l'ha data mia cugina:
Eravamo in 4, su di una cornice rocciosa che da su di un ghiaione inframezzato da spiazzi e macchie di erba e pini mughi, per osservare dei camosci al pascolo all'imbrunire, lei col Kovino (Kowa BD 8x32BN) io con lo Swaro (EL 8.5x42 Swarovision), il mio amico col suo fidato Minox (BV8x42) e Papà col GHT (10x42 ED), che alternava all'Habicht (7x42GA) perchè dopo un pò i 10x gli danno fastidio (Maledetta età!! :biggrin: glielo dico sempre che sta invecchiando), e come spesso capita ci si passano i binocoli per provarli.

Quando lo Swaro arriva a mia cugina lei se ne esce con questa affermazione: Wowwwwww.... ma........ è come guardare senza guardare!!!

Ha detto tutto..... :D

amalvas
30-05-2018, 21:13
Molto bello. Sara il mio prossimo acquisito appena potrò :) Però andrò sul 10X o 42 o 50.
Lo osservo da un po'... il "guardare senza guardare" è un po' la sensazione che provo io passando da ght nikon o altri al mio habicht anche se qui siamo ad altri livelli (il tuo intendo)

Alfiere
31-05-2018, 16:47
Che dire, è stato il coronamento di anni di risparmi e approfondimento, senza i quali non avrei di certo saputo apprezzarlo e valorizzarlo appieno.
Di sicuro cadrai in piedi ;)

amalvas
31-05-2018, 17:25
Dopo anni di risparmi sicuro :) e soprattutto.

Alfiere
04-06-2018, 08:38
Si ma per fortuna, nel senso che il denaro non fa l'esperienza e, acquistarlo da neofita, non avrebbe avuto alcun senso, se non quello di lasciarti a bocca aperta senza sapere il perchè........

Certi strumenti top li apprezzi dopo aver approfondito per bene la materia, dallo sport, all'elettronica, passando per la fotografia ;).

amalvas
04-06-2018, 11:59
Non sono esperto ma condivido e capisco il tuo punto di vista.
Quando lo avrò tra le mani ti saprò dire :) siccome passerà qualche mese sicuro nel fratrempo mi sarò magari impratichito.

Stefanone
04-06-2018, 13:05
Io adoro lo Swaro 7x42, ma non amo gli Swarovision, nella mia lista dei desideri personale difatti al primo posto invece del 8,5x42 c'è il Canon 10x42 L IS WP stabilizzato!!!
Questo soprattutto per l'uso che ne faccio e perchè difficilmente li uso con il cavalletto che riservo ai "lunghi"... e forse anche perchè non amo i prismi a tetto perchè non sono uno spendaccione :biggrin: ... difatti il Canon nonostante sia stabilizzato essendo un Porro costa molto meno!!!

Secondo me il Canon 10x42 è un'ottimo complemento allo Swaro 7x42 mi piace parecchio perchè è un ottimo binocolo con prismi di Porro che a mano libera quando si schiaccia il pulsante della stabilizzazione lascia indietro tutti gli altri top di gamma e stanca meno, tra l'altro, è anche con la stabilizzazione spenta riesce a competere con gli altri top di gamma...

Alfiere
04-06-2018, 17:41
siccome passerà qualche mese sicuro nel fratrempo mi sarò magari impratichito.

Non per smontarti è.... Ma a "mese" dovresti sostituire "anno" se parliamo di "impratichirsi" :biggrin:
In qualche mese getti delle buone basi, ma per una conoscenza profonda.... Non basterà una vita, non solo in campo ottico ;)

amalvas
04-06-2018, 18:45
Certamente... :) ma quando passo dal mio habicht 10x40 a qualsiasi altro bin me ne accorgo già :)