PDA

Visualizza Versione Completa : Prima, primissima elaborazione..!



Sbalckyworld
08-06-2015, 17:29
Ciao a tutti!

Vorrei condividere con voi li mio primissimo lavoro da neofita appassionato. Più che lavoro la chiamerei una "prova un po' seria" di fotografia, in quanto l'ho sperimentata dopo alcuni tentavi "di calibrazione" mentre cercavo di informarmi il più possibile, tra internet, youtube e quant'altro. Sto leggendo anche qualche libro in merito, che sto ritenengo molto utile, anche se da prendere passo passo.

Detto questo i soggetti (Costellazione del Leone, i Giove e Venere) sono stati ripresi poco prima delle 23:00 dal terrazzo di casa mia, con dell'inquinamento luminoso a rompere le scatole, complice anche la poca altezza dell'inquadratura rispetto all'orizzonte.

Ripreso con reflex Nikon d3100, obiettivo di serie 18.55, iso 400, f/6,3 per un totale di 7 scatti da 20 secondi l'uno. Alla fine ho scattato altre 7 foto a tappo chiuso per il dark frame.

Le immagini sono state scattate in JPG alla massima qualità in quanto DeepSkyStacker sul mio vecchio mac risulta abbastanza lento (sto processando ora altre 8 foto in JPG + dark e la stima di elaborazione è sulle 4 ore..).

Bene, cominciamo con la descrizione.
1) Questo è l'elaborato delle pose e del dark dopo essere passato sotto DSS:
12050
C'è da dire che anche se la differenza era minima, come frame base non ho scelto la foto migliore, mi piaceva l'idea che comparisse la scia d'aereo..:rolleyes:

2)l'elaborato da DSS con Dark sottratto
12051

EDIT- Dimenticavo di dire che sono dovuto passare sotto Fits Liberator per poter convertire l'immagine in .tif (non ci ho capito una mazza..:whistling:) -EDIT

3)l'elaborato in photoshop, agendo solo su curve e livelli (in automatico), bilanciando i colori con camera raw due volte, con l'applicazione di una maschera per sommarli.
12052

a quest punto tra i vari difetti si vedrà quello che io credo possa essere un qualche riflesso sul'obiettivo, se non un difetto vero e proprio dello stesso..

4) ..che ho cercato di eliminare meglio che potevo! (ma si vede comunque l'alone della correzione)
12053


Detto questo, la foto è sicuramente piena di difetti di posa/elaborazione/valutazione/inesperienza/ecc, ma vorrei la vostra opinion per potermi migliorare!!
Sono molto aperto a critiche (costruttive!!) e suggerimenti..fatemi sapere che ne pensate!

Zau :)

Checco Lauro
08-06-2015, 17:50
Ciao :) io sono meno che neofita in questo campo quindi non posso in nessun modo consigliarti, però se posso esprimermi il risultato finale mi piace abbastanza, rende bene l'idea di un cielo stellato inquinato, ciò che hai ripreso, comunque molto piú belle delle mie foto con telefono/compatta alla stupenda granulosità del rumore ;)

Angeloma
08-06-2015, 18:11
Se hai la sanissima abitudine di proteggere la lente frontale dell'obiettivo con un filtro UV o Skylight... toglilo!
Si eliminano un bel po' di riflessi parassiti.

Sbalckyworld
08-06-2015, 18:23
Se hai la sanissima abitudine di proteggere la lente frontale dell'obiettivo con un filtro UV o Skylight... toglilo!
Si eliminano un bel po' di riflessi parassiti.

nessun filtro!

Angeloma
08-06-2015, 18:30
Anche un bel paraluce aiuta ad evitare i riflessi.