PDA

Visualizza Versione Completa : Lo Spazio-Tempo assomiglia al barolo e non al lambrusco



Vincenzo Zappalà
22-09-2012, 16:02
Recenti misure eseguite dal Fermi Gamma-ray Space Telescope sembrano dimostrare che lo Spazio-Tempo sia molto più liscio e uniforme di quanto pensi la fisica quantistica. Insomma, un ottimo vino "fermo" piuttosto che uno brioso e spumeggiante....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/22/lo-spazio-tempo-assomiglia-al-barolo-e-non-al-lambrusco/)

davide1334
22-09-2012, 18:24
ahhh enzo,stavolta dissento pesantemente.un giorno ti farò assaggiare il mio lambrusco e allora ti ricrederai:biggrin::biggrin::biggrin:

Vincenzo Zappalà
22-09-2012, 18:54
ahhh enzo,stavolta dissento pesantemente.un giorno ti farò assaggiare il mio lambrusco e allora ti ricrederai:biggrin::biggrin::biggrin:

no, il lambrusco no!!!! Al limite un pinot nero o un albana di Romagna...

Danilo
22-09-2012, 19:22
Anche io sono un grande appassionato di vini fermi...e il Barolo lo provai proprio a Barolo e mi piacque molto:biggrin:

davide1334
22-09-2012, 19:40
nooo,io faccio solo frizzantini....ehhh l'emilia:wub:
un pignoletto bianco potrebbe mettere d'accordo tutti ...poi si fa anche fermo,ma con qualche bollicina è meglio
vabbè siamo un pò OT,comunque...prosit:biggrin:

Gaetano M.
23-09-2012, 19:12
Dolcetto... io tengo per il Dolcetto con la maiuscola pur non disdegnando:biggrin:
Caro Enzo, non ti fa riflettere che sono arrivati ad un microsecondo uno dall'altro, perchè dovrebbero essere partiti insieme!?
Per Enzo e Francesca: ho ordinato il Libro;)

Vincenzo Zappalà
24-09-2012, 05:18
Dolcetto... io tengo per il Dolcetto con la maiuscola pur non disdegnando:biggrin:
Caro Enzo, non ti fa riflettere che sono arrivati ad un microsecondo uno dall'altro, perchè dovrebbero essere partiti insieme!?
Per Enzo e Francesca: ho ordinato il Libro;)

caro Gaetano,

passi per il dolcetto... (non dirlo a mia moglie che lo odia...).

I lampi gamma durano pochissimo e quindi i fotoni sono partiti praticamente assieme.

Ottimo per il libro: speriamo ti serva!

Mario Fiori
24-09-2012, 09:09
caro Gaetano,

passi per il dolcetto... (non dirlo a mia moglie che lo odia...).

I lampi gamma durano pochissimo e quindi i fotoni sono partiti praticamente assieme.

Ottimo per il libro: speriamo ti serva!

Caro Enzo, quel praticamente insieme penso voglia dire in pratica si, ma potrebbero cesserci anche dei milli...milli...discostamenti , quindi non è detto ancora che qualche bollicina non ci sia, o...sbaglio forse.
A proposito di vini fermi, ne sono anche io un appassionato(soprattutto rossi) e proporrei un Chianti delle mie parti, ma se proprio si deve andare sul bianco un Vernaccia di San Gimignano potrebbe soddisfare?
A presto.

Andre
24-09-2012, 10:17
Una domanda banale: i fotoni (di questo articolo in particolare) quando arrivano, hanno una direzione? Perché, mi chiedevo, è scontato che appartengano tutti allo stesso evento?

Gaetano M.
24-09-2012, 10:43
Caro Enzo, quel praticamente insieme penso voglia dire in pratica si, ma potrebbero cesserci anche dei milli...milli...discostamenti , quindi non è detto ancora che qualche bollicina non ci sia, o...sbaglio forse.
A proposito di vini fermi, ne sono anche io un appassionato(soprattutto rossi) e proporrei un Chianti delle mie parti, ma se proprio si deve andare sul bianco un Vernaccia di San Gimignano potrebbe soddisfare?
A presto.

Questo mi permetto di dirlo a te che sei toscano: il dolcetto non è dolce:biggrin: e penso che sia stato limitato nella sua diffusione (per fortuna!) dal nome:biggrin:
Il mio precedente commento sottintendeva un dubbio: potrebbe, in piccolissima parte, la velocità della luce dipendere dalla lunghezza d'onda?

Vincenzo Zappalà
24-09-2012, 11:27
Questo mi permetto di dirlo a te che sei toscano: il dolcetto non è dolce:biggrin: e penso che sia stato limitato nella sua diffusione (per fortuna!) dal nome:biggrin:
Il mio precedente commento sottintendeva un dubbio: potrebbe, in piccolissima parte, la velocità della luce dipendere dalla lunghezza d'onda?

la velocità della luce DIPENDE dalla lunghezza d'onda quando non è nel vuoto. Vedi il classico esempio del prisma a rifrazione...
Comunque come il barolo non c'è niente....:whistling:

Mario Fiori
24-09-2012, 12:07
Questo mi permetto di dirlo a te che sei toscano: il dolcetto non è dolce:biggrin: e penso che sia stato limitato nella sua diffusione (per fortuna!) dal nome:biggrin:
Il mio precedente commento sottintendeva un dubbio: potrebbe, in piccolissima parte, la velocità della luce dipendere dalla lunghezza d'onda?

Tranquillo, conosco anche il dolcetto e certo che è buono. Tutto per dire che in Italia il vino buono è buono e basta, con tutte le caratteristiche e le variabili tra uno e l'altro.
Forse mi sono distratto...inebriandomi troppo, ma con "tutto dipende dalla velocità della luce" intendi che forse non è poi così insuperabile o forse, appunto, sono fuori io. Scusami semmai.
A proposito Enzo allora qualche vaga possibilità delle"bollicine" nello Spazio-Tempo c'è ancora o ormai , con questo studio, è tutto diverso?

Vincenzo Zappalà
24-09-2012, 14:13
Tranquillo, conosco anche il dolcetto e certo che è buono. Tutto per dire che in Italia il vino buono è buono e basta, con tutte le caratteristiche e le variabili tra uno e l'altro.
Forse mi sono distratto...inebriandomi troppo, ma con "tutto dipende dalla velocità della luce" intendi che forse non è poi così insuperabile o forse, appunto, sono fuori io. Scusami semmai.
A proposito Enzo allora qualche vaga possibilità delle"bollicine" nello Spazio-Tempo c'è ancora o ormai , con questo studio, è tutto diverso?

beh... sembrerebbe che, se esistessero, dovrebbero essere più piccole ancora del previsto. D'altra parte è difficile pensare che non vi sia stata diffusione, in caso contrario. Comunque, è solo un'ipotesi basata su una piccola evidenza... Di strada ne corre...

Erik Bauer
26-09-2012, 11:59
beh... sembrerebbe che, se esistessero, dovrebbero essere più piccole ancora del previsto. D'altra parte è difficile pensare che non vi sia stata diffusione, in caso contrario. Comunque, è solo un'ipotesi basata su una piccola evidenza... Di strada ne corre...

Cavolo, mi ero talmente abituato a pensare alla struttura dello Spazio come ad una Spugna che pensarlo liscio mi fa sentire un pochino strano :biggrin:
Domanda... non potrebbe semplicemente essere che la struttura delle "bolle" non influisca sullo spostamento dei Fotoni? O magari la struttura potrebbe essere geometricamente regolare e fornire delle "autostrade" belle dritte ai fotoni Gamma?
Le butto lì più per passione ed interesse che per conoscenza o altro... queste cose mi affascinano moltissimo e alla mia mente piace giocare agli "ma se fosse così?" con le a volte poche conoscenze che ha ;)

PS: da buon Piemontese preferisco anche io di molto il Barolo fermo al Lambrusco mosso, ma non direi di certo di no a nessuno dei due!

bertupg
26-09-2012, 18:44
[...]giocare agli "ma se fosse così?" con le a volte poche conoscenze che ha [...]

Occhio che qui questo "gioco" non è visto di buon occhio ;) (almeno se a farlo sono alcuni... :whistling:)

Erik Bauer
27-09-2012, 08:40
Occhio che qui questo "gioco" non è visto di buon occhio ;) (almeno se a farlo sono alcuni... :whistling:)


Grazie della dritta, la terrò a mente :whistling: