PDA

Visualizza Versione Completa : Un aiuto ad un neofita...



AntonyS
12-06-2015, 17:31
alve a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum per informarmi attivamente sul mondo dell'astronomia, settore che ultimamente mi sta affascinando molto. Tuttavia ne sono un completo ignorante (viva la sincerità) e le mie nozioni sull'universo e i vari corpi celesti altro non sono che nozioni imparate dai libri di scuola e da Internet. Essendo un neofita,. avrei bisogno di un aiuto per iniziare concretamente un'osservazione amatoriale astronomica.
già ieri, approfittando di un cielo limpido, ho provato a compiere un osservazione rudimentale, ma mi sono reso conto di guardare senza sapere. Tutto ciò di cui dispongo sono un binocolo 8x30M e tanta buona volontà: c'è un'anima pia che possa illuminarmi sulle seguenti domande? Ne sarei davvero felice, spero ci sia qualcuno che vuole formare un giovane che vorrebbe diventare un futuro astronomo ^ _^

1) Quali sono le basi dell'osservazione?

2)Non mi sono ben chiari i concetti di ascensione retta e declinazione. Avendo a disposizione una carta celeste generica, come fa. Avendo a disposizione una carta celeste generica, come faccio a rintracciare in cielo una stella designata dalla mappa? E come faccio a trovare mappe stellari adueguate al mio luogo e al mio "tempo"?

3) Come faccio a trovare una mappa stellare adatta alla mia latitudine? (vivo in provincia di Caserta, le coordinate della mia città sono: Lat. 41°6'2''52N Lon. 14°13'15''60E)

4) riconoscere in cielo una costellazione è difficile? Come faccio a sapere quali sono visibili in questo periodo?

5) quanto influisce vivere in periferia di una città piccola? Le mie psuedo osservazioni le farei in giardino, dove posso vedere un 50% di cielo (l'altra parte è coperta da palazzi, muri ecc.)


Grazie mille a chi mi aiuterà!

etruscastro
12-06-2015, 17:41
segui i primi 4 thread di questo link:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento
ci sono le risposte al 90% delle tue domande... ;)

p.s. presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

AntonyS
12-06-2015, 17:50
ok, grazie. Farò entrambe le cose :D



EDIT: in realtà le mie domande sarebbero un po' piu specifiche, un aiuto sarebbe graditissimo :)

Andrea 1823
12-06-2015, 19:49
Da neoneofita quale sono posso rispondere solo in parte alle tue domande, ma dato che da queste incognite ci sono passato anch'io mi ritengo in grado di fornirti qualche piccola dritta: anzitutto penso che per iniziare a osservare non ci sia niente di meglio che acquistarsi un buon libro (se non vuoi spendere un centesimo in internet ce ne sono un'infinità degni di essere sfogliati) ed entrare a far parte di un'associazione di astrofili; sicuramente ne avrai qualcuna vicino a casa. Sulle altre domande al momento mi viene da darti un unico suggerimento: carte astronomiche aggiornate ne trovi un'infinità in rete (anche qui un aiuto sceso dal cielo :biggrin:)... solo per farti un esempio puoi consultare questo link (http://http://www.deepskywatch.com/deepsky-atlas.html), ma ne trovi un infintà di altri molto validi nel forum. Poi assolutamente non può mancare sul tuo computer Stellarium, software eccezionale e per di più gratuito :weeabooface:. In questo modo risolvi in parte anche tutti i problemi legati a latitudine e misure varie.
L'ultima domanda non mi è molto chiara... cosa intendi per quanto influisce? Esiste una, anzi a dire il vero più di una, scala con le quali misurare la qualità del cielo da dove osservi. La regola di base, che credo anche tu avrai notato è: più sei lontano da inquinamento e fonti luminose, nonchè da centri abitati, meglio è ;)

AntonyS
12-06-2015, 19:55
Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo.



Quale libro potrei usare per apprendere le basi dell'osservazione? In rete ho letto di un giovane di nome Andrea Gasparri che ha ottenuto molti consensi o di libri disponibili su un altro forum di astrofili. Quale, per un ignorante del mio calibro?

Per l'associazione di astrofili ci sto pensando anche io, il punto è non sempre ho disponibilità di muovermi e se dovessi recarmici, preferirei avere già un po di cultura già di mio...



Per Stellarium, credo che la scaricherò. Ho dato un'occhiata e sembra molto utile. Nel frattempo, ho anche scaricato "Mappa stellare" sul mio Lumia, che risolve in parte alcuni problemi di cui sopra. Sul seeing mi sono risposto da solo leggendo il (completissimo) vademecum del sito, davvero utile :D

Sbalckyworld
12-06-2015, 20:16
Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo.


Ciao e benvenuto!!

Gasparri a me piace, giuste nozioni, senza complicarsi troppo la vita più del necessario, io stesso ho un paio di suoi libri tra cui "Primo incontro con il cielo stellato", e devo dire che questo sia una soluzione perfetta per infarinarsi..si, infarinarsi..550pagine!! Ma spazia molto nei vari ambiti pur mantenendo un'approccio non troppo intricato, ne illudendo il lettore con chissà quali false aspettative sulle prime osservazioni del cielo..Mi sento vivamente di consigliartelo. Se non ricordo male siamo sui 15/20neuri.

Zau! ;)

AntonyS
12-06-2015, 20:44
Ciao e benvenuto!!


Si, capisco. Effettivamente, mi farebbe comodo, Grazie :D

Andrea 1823
12-06-2015, 21:33
Anch'io mi sento di consigliarti Gasparri... lettura molto scorrevole e pulita, unisce suggestioni, esperienze personali e immagini sensazionali alle nozioni di base e non solo. Però Daniele, non Andrea haha :D
Io ho letto integralmente dei suoi libri "Che spettacolo, ho visto Saturno!", però credo che anche "Primo incontro con il cielo stellato" sia molto valido per iniziare. A dire il vero quello che più mi ha sorpreso di questo autore è la sua capacità di legare emozioni e teoria; sembra quasi di leggere un romanzo di formazione in alcuni punti :weeabooface: Questo per dire che non è per nulla pesante, può benissimo essere sfogliato anche la sera prima di dormire.
Prezzo molto contenuto, come diceva Sbalckyworld ci aggiriamo sui 15-20 euro

AntonyS
12-06-2015, 21:41
Daniele? Lol. Beh, penso che ci farò un pensierino e lo prenderò da Amazon. Per il resto, stasera riproverò a guardare le stelle, il tempo è bello. Ancora grazie a tutti :D

Andrea 1823
12-06-2015, 21:55
Beato te, qui grossi nuvoloni non preannunciano nulla di buono :shock:

Sbalckyworld
12-06-2015, 22:12
Beato te, qui grossi nuvoloni non preannunciano nulla di buono :shock:

Cito et quoto. :cry:

AntonyS
12-06-2015, 22:47
Mi credete se vi dico che in un'ora ha cominciato a piovere? :(

Vabbè, se non altro ho più tempo per prepararmi meglio all'osservazione...

Sbalckyworld
12-06-2015, 22:53
:biggrin::biggrin::biggrin:

AntonyS
14-06-2015, 20:48
Ed è successo che ieri sera, a meno che non abbia preso una cantonata colossale (cosa probabilissima), sono riuscito a riconoscere la costellazione del Boote. Mi sono sentito un Dio :)

Almach
14-06-2015, 23:41
1) Quali sono le basi dell'osservazione?

Imparare a riconoscere le costellazioni ed i pianeti ad occhio nudo.

2)Non mi sono ben chiari i concetti di ascensione retta e declinazione. Avendo a disposizione una carta celeste generica, come faccio a rintracciare in cielo una stella designata dalla mappa? E come faccio a trovare mappe stellari adueguate al mio luogo e al mio "tempo"?

L'astrofilo non si va a dannare la vita con le coordinate equatoriali. Semplicemente consulta degli atlanti cartacei o virtuali, e li raffronta con il cielo sopra la sua testa.

3) Come faccio a trovare una mappa stellare adatta alla mia latitudine? (vivo in provincia di Caserta, le coordinate della mia città sono: Lat. 41°6'2''52N Lon. 14°13'15''60E)

Gli atlanti stellari coprono tutto il cielo normalmente, emisfero australe compreso, quindi non ci sono problemi in questo senso. Per cominciare ti consiglio il Deep Sky Reiseatlas.

4) riconoscere in cielo una costellazione è difficile? Come faccio a sapere quali sono visibili in questo periodo?

Riconoscere una costellazione è semplicissimo, anche se alcune sono poco appariscenti e necessitano di un cielo buio per riuscire a vedere le stelle di riferimento. Le costellazioni variano ciclicamente in base alle stagioni. Per sapere quali sono visibili in questo momento puoi usare un software (consiglio Stellarium) o un libro (consiglio Due passi tra le stelle).

5) quanto influisce vivere in periferia di una città piccola? Le mie psuedo osservazioni le farei in giardino, dove posso vedere un 50% di cielo (l'altra parte è coperta da palazzi, muri ecc.)

Per le osservazioni delle stelle doppie e dei pianeti, oltre che della Luna non influisce. Per le osservazioni degli oggetti del cielo profondo influisce in maniera determinante, a causa dell'inquinamento luminoso. Se la parte di cielo che puoi osservare dal giardino è rivolta a Sud puoi fare ottime osservazioni, di quelle del primo tipo, dato che alle nostre latitudini gli oggetti sorgono ad Est, culminano a Sud e tramontano ad Ovest. Se la parte di cielo visibile è quella verso Nord ti conviene cercare una nuova postazione.

Spero di esserti stato utile, un saluto e buon divertimento. ;)

AntonyS
14-06-2015, 23:49
1) Quali sono le basi dell'osservazione? [...]
Spero di esserti stato utile, un saluto e buon divertimento. ;)


Grazie xj tutto, mk servirà moltissimo
Grazie mille, mi sei stato utilissimo.. In particolare, sull'ultima domanda, sono stato fortunato perché la parte coperta di cui sopra è a nord, quindi posso vedere gli altri punti cardinali da te citati. Domani scarico stellarium e vediamo... Certo, ora che so che non devo dannarmi con coordinate equatoriali, piani di orizzonti e e coordinate altazimutali, mi sarà tutto più semplice :)

Marcos64
15-06-2015, 07:32
Un software come Stellarium, ti aiutera' moltissimo nel rintracciare le varie costellazioni, pero' non
fermarti a questo approccio. Cerca di capire anche le coordinate, ascensione retta e declinazione, rintraccia l'equatore celeste e cerca di comprendere quali stelle o costellazioni sono li situate, determina dove passa l'eclittica, dove il meridiano, quali le costellazioni circumpolari, come la "giostra", causa rotazione della terra, si muove nella notte, tutte cose che si deve conoscere e che ti serviranno a non aver piu' bisogno di un software, tranne che per ricerche specifiche. Su questo forum o sul portale, troverai una quantita' di articoli molto interessanti in materia e, non esitare ad investire qualche danaro in libri dedicati. Per qualunque dubbio, e ne verranno, non hai che da chiedere.

etruscastro
15-06-2015, 08:37
AntonyS non quotare il messaggio immediatamente precedente il tuo per intero senza un motivo tecnico, li ho già modificati un paio!

AntonyS
15-06-2015, 09:02
Ah chiedo scusa. Sto usando Tapatalk ed evidentemente ho premuto qualcosa di troppo :)

Antonio95
15-06-2015, 23:02
Ciao e benvenuto :D
sono arrivato un po tardi a volerti dare delle risposte alle tue domande che hai già ricevuto dagli altri ma comunque volevo dirti che anche io come te, inizialmente sapevo poco e niente.
Ciò che mi ha spinto ad imparare è stata la passione, buona volontà e tempo a disposizione.
Gli argomenti come declinazioni, ascensione retta, inclinazione terrestre ecc. ti permettono subito di capire come funziona il meccanismo delle stelle e ti fanno rendere conto della posizione di una porzione di cielo in un determinato periodo dell'anno.
Hai fatto molto bene a scaricarti Mappa Stellare. E' un applicazione che consiglierei a tutti oltre Stellarium.
Con quei programmi si inizia a cercare le cose più banali fino ad arrivare a stelle sconosciute senza nome per cercare altri oggetti più visibili che vorresti osservare con i telescopi!
Riconoscere le costellazioni, come già hanno detto gli altri, non è sempre facile. Le più conosciute come l'orsa maggiore, in particolare l'asterismo del Grande Carro, Cassiopea, il Toro, Orione sono le prime che probabilmente imparerai a riconoscere.
Una piccola cosa che secondo me da delle belle soddisfazioni è riconoscere la stella polare utilizzando il Grande Carro.
Poi il resto lo si impara con il tempo :D

AntonyS
19-06-2015, 07:50
E intanto, ieri, dal momento che c'era un cielo stellato non indifferente, sono riuscito a riconoscere con il binocolo la costellazione del Boote, della Corona Boreale, del Serpente e la chioma di Berenice. Non avessi avuto un faro della ferrovia che la copriva, avrei potuto anche vedere la costellazione dell'Ercole. Davvero bello :D

Marcos64
19-06-2015, 09:55
Bravo, vedrai che tra un po', non te ne scappa neanche una! Delle volte, pure avendo un telescopio, passo
la serata a guardarmi il cielo senza alcun strumento, e' sempre magnifico.

AntonyS
20-06-2015, 12:52
Il solstizio d'estate comporta qualcosa per l'osservazione?

Gitt
22-06-2015, 23:20
Si, la notte più breve dell'anno :D

AntonyS
22-06-2015, 23:21
Lol.
Stasera ho provato a dare un'altra occhiata al cielo. Stavolta è capitato che la Luna fosse visibilissima, ma al binocolo risulta di un colore acceso, quasi giallo...

AntonyS
13-08-2015, 09:40
Scusate se disturbo, ma io sono ancora vivo XD
Purtroppo in estate il tempo è quello che è: sto facendo un po' il lurker, ma vi seguo, anche perché sono ancora troppo ignorante per poter commentare altrove xD

Ieri sera ho fatto le ore piccole in attesa di vedere qualche stella cadente (so bene che sono meteore, sia chiaro). Ne ho viste un paio, è stato bellissimo.